• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa cucinate oggi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cheshirecat

Giardinauta
oggi per pranzo...carbonara come annunciato! e un filetto di capriolo al vino rosso, giusto per assaggio, data la dimensione :D, ma dopo una carbonara meglio non abbondare!

Oggi per cena... ho fatto un ragu di maiale e vitellone, credo che sarà questa la cena, anche se speravo di congelarlo per usi più urgenti, ma data la mia stanchezza quotidiana, mi sa che opterò per la prima opzione.
Poi...le galline sono in sciopero e sono a corto di uova!!!

erilla

Maestro Giardinauta
Stasera ... bucatini cacio romano e pepe ... a seguire peperone giallo alla griglia e pecorino senese ... e per finire pere decana.
Buona serata! :ciao:

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho ancora parecchi pomodorini confit nel freezer e li voglio utilizzare per cui stasera tagliolini con gamberoni e i suddetti pomodorini mentre per domani cucinerò una rivisitazione della Calamarata della chef Francesca Arata, del Ristorante Bacaro del Sambuco di Milano che la preparò durante la trasmissione della Parodi di un paio di anni fa e mi intrigò parecchio.
La feci già allora e, devo dire, che è eccezionale e prevede l'utilizzo sia dei pomodorini confit che di quelli secchi nonché, oltre ai calamari, di gamberi, scampi e capesante (che non ho trovato, dovrò farne a meno), capperi e olive taggiasche.
E' una preparazione un po' lunga e spero non mi manchi la voglia all'ultimo momento altrimenti risotto ai gamberoni e scampi e anelli di calamaro fritti!!!!!!:whistle:

erilla

Maestro Giardinauta
Ho ancora parecchi pomodorini confit nel freezer e li voglio utilizzare per cui stasera tagliolini con gamberoni e i suddetti pomodorini mentre per domani cucinerò una rivisitazione della Calamarata della chef Francesca Arata, del Ristorante Bacaro del Sambuco di Milano che la preparò durante la trasmissione della Parodi di un paio di anni fa e mi intrigò parecchio.
La feci già allora e, devo dire, che è eccezionale e prevede l'utilizzo sia dei pomodorini confit che di quelli secchi nonché, oltre ai calamari, di gamberi, scampi e capesante (che non ho trovato, dovrò farne a meno), capperi e olive taggiasche.
E' una preparazione un po' lunga e spero non mi manchi la voglia all'ultimo momento altrimenti risotto ai gamberoni e scampi e anelli di calamaro fritti!!!!!!:whistle:
Mmmm ... che menù favolosi ... scusa ma dove abiti? ;) Vorrei essere tua amica per un invito a cena al volo :D
I pomodorini confit sono quelli spolverati di zucchero a velo e cotti in forno a bassa temperatura? Li ho visti preparare da Rugiati in TV e mi ispiravano molto ma non li ho mai preparati :rolleyes: ... Avresti qualche suggerimento ulteriore da darmi in proposito? :)
Buona serata e soprattutto ... buonissima cena! :LOL:

Datura rosa

Guru Master Florello
I pomodorini confit sono quelli spolverati di zucchero a velo e cotti in forno a bassa temperatura? Li ho visti preparare da Rugiati in TV e mi ispiravano molto ma non li ho mai preparati :rolleyes: ... Avresti qualche suggerimento ulteriore da darmi in proposito? :)
Per quanto riguarda i pomodorini confit, sono semplicissimi, io li ho fatti questa estate con i pomodorini (sia Piccadilly che Ciliegini che Datterini e anche qualche S. Marzano) del mio orto e parecchi li ho surgelati.
Si tagliano i pomodori a metà dopo averli lavati e asciugati bene, si mettono in una teglia rivestita di carta forno appena unta di olio così come sono (se si vogliono morbidi e polposi, privandoli dei semi se si preferiscono più secchi) si salano e pepano, e su una teglia di dimensioni normali con circa 30 pomodorini si spolverano con 2 cucchiaini totali di zucchero semolato (volendo anche con origano, maggiorana o timo). Si ungono ancora con un filo d'olio. Io faccio anche un paio di teglie con delle fettine di aglio sparse nella teglia.
Si mettono, poi, con il taglio in alto in forno statico (io ho usato anche il forno esterno ventilato a 120°e sono venuti bene lo stesso) a 140-150 gradi per un'oretta o, comunque, fino a quando non risultino appassiti (dipende dal forno).
Devono perdere la maggior parte del liquido di coltura ma risultare morbidi; durante la cottura ogni tanto aprire il forno per far uscire l'umidità rilasciata dai pomodori.
Una mia amica dopo averli tagliati li mette in una ciotola per una decina di minuti con un po' di sale per far perdere in anticipo un po' di acqua di coltura e poi li asciuga. Vengono bene lo stesso.

Possono essere utilizzati in vari modi: bruschetta con mozzarella di bufala, arricchiscono dei semplici spaghetti col pomodoro fresco e basilico, ottima la pasta con pomodorini confit acciuga e mollica, nel panino con l'hamburger, a pezzetti con quadrotti di pane bruscato in un'insalatona mista..................e chi più ne ha più ne metta!!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Ragazzi, quando s'ha da di', s'ha da di': sarà stato l'augurio di Erilla, la qualità degli ingredienti o la bravura della cuoca:oops: ma............................
......................... l'erano di molto bonini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

IMG_20180208_222903.jpg
Per non parlare del Vermentino di Gallura fresco al punto giusto........:sleep:

Ultima modifica:

cheshirecat

Giardinauta
Davvero! Che bel piatto!!
Stasera sono così stanca che ordinerò la pizza!!
Oggi a pranzo spaghettoni aglio, olio e peperoncino con spolverata di bottarga di muggine, fegatelli di maiale o bistecchina per i meno coraggiosi :D

Datura rosa

Guru Master Florello
La Calamarata è rimandata: s'è pensato che mangiare due giorni di seguito primi piatti di pesce "cucinati" e "pomodorosi" non andava granché bene e allora, complice anche la bella giornata di sole, s'è optato per gamberoni, scampi e calamari alla griglia con un'insalatina di campo (anzi del mio giardino!) a base di Tarassaco, Cicorietta e Crispigni con la solita salsetta acciugosa.
I calamari li ho marinati per 1 oretta e mezza in olio e vino, aromatizzati con prezzemolo ed aglio ed insaporiti di sale. Prima di metterli sulla griglia spolveratina di pangrattato. Cottura 3 minuti per parte.

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi aggrego anch'io ...e vorrei assaggiare proprio quel bel piatto ..:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

E che problema c'è:
aggiungi_box.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto