• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa cucinate oggi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io valorizzo la scatoletta di tonno in genere :D

la mischio al riso bollito o alla pasta bollita

da pigri ma molto pratico :D, e mi piace molto anche!!

cheshirecat

Giardinauta
Ora ho i congelatori pieni me li devo far bastare fino all'autunno :D
Oggi pranzo da 8 minuti: una veloce pasta con il pesto in barattolo e involtini di cinghiale sott'olio (grazie barattolino mio).
Stasera a cena salsicce con patate (nel senso che stanno nell'impasto della salsiccia) con contorno di patate (queste fuori dalla salsiccia) e di sformato di cavolfiore (besciamella, uovo, pangrattato e grana).

Domani se piove vorrei preparare dei brownies e soprattutto i pinzini (non so come li chiamate, quella specie di gnocco fritto da avvolgere in delizioso prosciutto crudo poco stagionato).

erilla

Maestro Giardinauta
Ora ho i congelatori pieni me li devo far bastare fino all'autunno :D
Oggi pranzo da 8 minuti: una veloce pasta con il pesto in barattolo e involtini di cinghiale sott'olio (grazie barattolino mio).
Stasera a cena salsicce con patate (nel senso che stanno nell'impasto della salsiccia) con contorno di patate (queste fuori dalla salsiccia) e di sformato di cavolfiore (besciamella, uovo, pangrattato e grana).

Domani se piove vorrei preparare dei brownies e soprattutto i pinzini (non so come li chiamate, quella specie di gnocco fritto da avvolgere in delizioso prosciutto crudo poco stagionato).
Mmm ... pinzini col crudo ... favolosi! :)Da noi si chiamano gnocco fritto o torta fritta ... a piacere ;)
Io non li so preparare ... ma li mangerei sempre :D
Ieri sera per compensare il pranzo sui generis ho preparato una bella carbonara, ma a modo mio, cioè con il guanciale al posto della pancetta affumicata e lo scalogno al posto della cipolla perché rimane tutto più dolce e quando sfumo col prosecco si forma un bell'intingolo in cui rigirare gli spaghetti :)
Stasera, vicino alla bufala, zucchine trifolate con pomodori, olive, capperi e prezzemolo.
:ciao:

Datura rosa

Guru Master Florello
e involtini di cinghiale sott'olio (grazie barattolino mio).
S.
Illuminami: tanto tempo fa chiesi se era possibile preparare dei secondi e conservarli in barattoli di vetro.
Volevo prepararne un po' per mio nipote per fornirlo di una scorta alimentare perché da quando era andato a vivere da solo andava troppo di pizza, panini e uova al tegamino. Mi risposero che non era il caso.
Io, però, in una sperduta trattoria persa tra le montane nella quale eravamo gli unici avventori mi vidi servire dell'ottimo cinghiale con un intingolo delizioso e, passando davanti ad uno stanzino vidi, ben allineati diversi barattoli con cibi diversi.
I tuoi involtini di cinghiale sottolio mi potrebbero aiutare dato che ho ancora la stessa esigenza. Sono cucinati e messi sottolio (come?) e, se è così, si può preparare anche altro?
Dimmi, dimmi, ti prego!:bacio:

Datura rosa

Guru Master Florello
Oggi a pranzo, come preannunciato, parmigiana!!
Ne ho preparate tre come al solito, una per consumo "interno" e due per dei vicini. E' diventata un po' una simpatica abitudine: loro mi omaggiano di produzione agricola e qualche pollo e io rispondo con i prodotti "lavorati" e, nel tempo, la cosa si è estesa anche ad altre preparazioni e, oltretutto, loro si prestano volentieri a fare da cavie per le mie sperimentazioni di nuove ricette.
Rapporti di buon vicinato, insomma!!!!!
Parmigiane.jpg

Per domani ho 4 carciofi e devo pensare a cosa farci. Forse li farò lessi a spicchi e li condirò, intervallati a spicchi di uovo sodo, con una salsetta molto simile al pistacchio che a Roma usiamo fare per le puntarelle (filetti di acciughe sottolio, aglio, olio, aceto, sale e pepe).

Ultima modifica:

cheshirecat

Giardinauta
Illuminami: tanto tempo fa chiesi se era possibile preparare dei secondi e conservarli in barattoli di vetro.
Volevo prepararne un po' per mio nipote per fornirlo di una scorta alimentare perché da quando era andato a vivere da solo andava troppo di pizza, panini e uova al tegamino. Mi risposero che non era il caso.
Io, però, in una sperduta trattoria persa tra le montane nella quale eravamo gli unici avventori mi vidi servire dell'ottimo cinghiale con un intingolo delizioso e, passando davanti ad uno stanzino vidi, ben allineati diversi barattoli con cibi diversi.
I tuoi involtini di cinghiale sottolio mi potrebbero aiutare dato che ho ancora la stessa esigenza. Sono cucinati e messi sottolio (come?) e, se è così, si può preparare anche altro?
Dimmi, dimmi, ti prego!:bacio:
Mah guarda è una cosa che ho scoperto qui in Maremma. Hanno questi barattoloni pieni di piccoli involtini di cinghiale ripieni di battuto di odori. Si fanno come gli involtini normali, a parte che il ripieno è molto asciutto (battuto di aglio, salvia, rosmarino, scorzette di limone o poco trito di pancetta). Si usa carne molto magra (ma tanto il cinghiale offre dei muscoli magrissimi perfetti per farci le fettine) e si cucinano normalmente con gli odori e sfumati con il vino. Quando sono BEN cotti, li asciugo bene, li faccio raffreddare e li metto nel barattolo colmo di olio di semi che è più insapore, altrimenti anche olio di oliva se non è troppo forte, e un paio di foglie di alloro e coccole di ginepro. Si conservano veramente a lungo e sono comodissimi quando non si ha tempo di cucinare.
Alcuni marinano la carne prima di cucinarla.

Oltre agli involtini si mettono sott'olio anche i pezzetti di polpa, che si fanno allo stesso modo, più o meno.
Sott'olio metto anche la salsiccia, non fresca fresca, ma dopo qualche giorno di asciugatura, dato che rimane molto saporita (la metto anche in congelatore e sottovuoto, ma sott'olio acquista quel qualcosa in più, secondo me).

...una bella carbonara, ma a modo mio, cioè con il guanciale al posto della pancetta affumicata e lo scalogno al posto della cipolla perché rimane tutto più dolce e quando sfumo col prosecco si forma un bell'intingolo in cui rigirare gli spaghetti :)
Stasera, vicino alla bufala, zucchine trifolate con pomodori, olive, capperi e prezzemolo.
:ciao:
La cipolla nella carbonara non l'ho mai assaggiata...nell'amatriciana sì (e non ci sta male, sebbene sia un'aggiunta alla ricetta originale nonchè una bestemmia per i puritani).
Comunque mi hai fatto venire voglia di carbonara. Oggi ho fatto la trippa di maiale con i fagioli, ma domani carbonara di sicuro (con ricetta originale di sole uova, pepe e pancetta di casa non affumicata, pecorino romano e parmigiano per chi non gradisce il pecorino).

lucyda87

Giardinauta Senior
Dimmi, dimmi, ti prego

Mah guarda è una cosa che ho scoperto qui in Maremma. Hanno questi barattoloni pieni di piccoli involtini di cinghiale ripieni di battuto di odori. Si fanno come gli involtini normali, a parte che il ripieno è molto asciutto (battuto di aglio, salvia, rosmarino, scorzette di limone o poco trito di pancetta). Si usa carne molto magra (ma tanto il cinghiale offre dei muscoli magrissimi perfetti per farci le fettine) e si cucinano normalmente con gli odori e sfumati con il vino. Quando sono BEN cotti, li asciugo bene, li faccio raffreddare e li metto nel barattolo colmo di olio di semi che è più insapore, altrimenti anche olio di oliva se non è troppo forte, e un paio di foglie di alloro e coccole di ginepro. Si conservano veramente a lungo e sono comodissimi quando non si ha tempo di cucinare.
Alcuni marinano la carne prima di cucinarla.

Oltre agli involtini si mettono sott'olio anche i pezzetti di polpa, che si fanno allo stesso modo, più o meno.
Sott'olio metto anche la salsiccia, non fresca fresca, ma dopo qualche giorno di asciugatura, dato che rimane molto saporita (la metto anche in congelatore e sottovuoto, ma sott'olio acquista quel qualcosa in più, secondo me).

Il potenziale problema delle conserve fatte in questo modo rimane sempre il botulino.
La maggior parte delle preparazioni fatte in assenza di aria sono potenzialmente pericolose fatte eccezioni per cibi a ph molto basso (es passata di pomodoro) cibi conservati sott'aceto (per lo stesso motivo) e marmellate con quantità di zucchero 1:1
Tutto il resto è da considerare potenzialmente pericoloso anche se cotto prima di essere imbarattolato. MA, c'è un MA. Il pericolo può essere scongiurato se DOPO l'apertura del barattolo, al momebto del consumo il cibo viene riportato a ebollizione per almeno 15 min.
Il perché è semplice: il botulino è una SPORA presente praticamente ovunque: carne, verdura, pesce, frutta... Probabilmente ne ingeriamo frequentemente nei cibi freschi che consumiamo. non crea problemi fino a quando rimane sottoforma di spora. Questa spora però, in ambiente anaerobico, cioè in assenza di ossigeno può trasformarsi in CELLULA VEGETATIVA. È questa forma ad essere responsabile delle intossicazioni alimentari. Quando si apre il barattolo e si fa bollire il cibo (es, sughi pronti, minestre, carni...) per minimo 15 min a 100°, qualora dovesse esserci LA CELLULA VEGETATIVA del botulino, lo si riporta a livello di spora, forma innocua del botulino.
È questo il motivo per cui bollire il cibo PRIMA di metterlo in barattolo non serve a nulla: se nella carne che andiamo a imbarattolare c'è la spora del botulino, non l'avremo eliminata poiché la spora resiste benissimo anche a bolliture di 12 ore a 100°! Bollendo invece il cibo al momento del consumo avremo riportato il botulino da cellula vegetativa a spora, semmai nel cibo fosse stato presente.
Naturalmente questo vale per i cibi casalinghi, per quelli industriali non ci sono problemi, in quanto le industrie alimentari sono dotati di macchinari e procedure che possono eliminare le spore di botulino

Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
Hanno questi barattoloni pieni di piccoli involtini di cinghiale ripieni di battuto di odori. Si fanno come gli involtini normali, a parte che il ripieno è molto asciutto (battuto di aglio, salvia, rosmarino, scorzette di limone o poco trito di pancetta)
Qui si usa lo stesso sistema ...ma viene usata l'arista di maiale ...ed è una squisitezza:)

lucyda87

Giardinauta Senior
Ma si potrebbe usare per delle punturine per spianare le rughe
@CLEMETIS68
In effetti :ROFLMAO:

Pratico esempio di come qualcosa di dannoso può essere utilissimo se riutilizzato in altro modo.
Il botulino è una neurotossina. È importante per questo sapere che se ingerito provoca sintomi neurologici. Si, possono essere presenti anche vomito, nausea, diarrea..ma i segnali che devono far sospettare un'intossicazione alimentare da botulino sono i sintomi neurologici: debolezza e stanchezza soprattutto nella parte alta del corpo, che poi si estende anche agli arti inferiori.La morte per botulismo avvine per paralisi dei muscoli respiratori.

A livello estetico funziona più o meno allo stesso modo: il botulino iniettato provoca una paralisi temporanea dei muscoli mimici e di conseguenza le rughe appaiono belle appianate :LOL: hai mai notato che chi si inietta il botulino ha una mimica praticamente assente? :ROFLMAO:

cheshirecat

Giardinauta
Eh sì lo so il rischio c'è sempre con le conserve non acide fatte in casa, anche se vengono bolliti per 40 minuti e poi tenuti in frigorifero. Io prima non le mangiavo, ma qui le mangiano da una vita. Anzi inizialmente mi rifiutavo di mangiare tutto quello che non era sicuro al 100%, pensa che qui mangiano le salsicce fresche senza cuocerle, cosa che io mai farò in tutta la mia vita....a parte la questione sanitaria, non gradisco proprio mangiare quel tipo di carne cruda, carpaccio di manzo sì, ma salsiccia con grassetti di maiale bleah!! Non amo proprio il grasso crudo, l'unico grasso che mangio è il lardo sciolto sui crostini. Cioè il sapore mi piace, è la consistenza che non apprezzo....

lucyda87

Giardinauta Senior
Anche qui si usa mangiarla, si conserva sott'olio o sotto strutto, poi la sfilano dal budello e la spalmano sulle bruschette...è squisita! Ma sicura non proprio, quindi io evito generalmente...:confused:
Stesso vale per le conserve sottolio fatte in casa...non le faccio, ma quando vado a casa di mamma che le fa...beh ogni tanto le assaggio :cautious:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto