• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa cucinate oggi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DryMan

Guru Giardinauta
Il passare del tempo mi ha portato a riconsiderare il detto "mai abbandonare la vecchia via per la nuova".
 

cheshirecat

Giardinauta
Tanto lavoro per nulla!!!!!

Avevo preso nota di una ricetta in TV: timballo di ziti con i carciofi.
Ho seguito pedissequamente le indicazioni e quando è uscito dal forno era bellino!


Vedi l'allegato 421368 Ero piena di aspettative!!
Ma alla bellezza non è seguito l'effetto gustativo e la facilità di esecuzione:
- pane grattugiato e parmigiano in superficie l'hanno trasformata in una lastra di "cemento" e porzionarlo è stato quasi impossibile:
- il ripieno, costituito da carciofi, speck, mozzarella e besciamella, è risultato secco;
- per non parlare della preparazione: gli ziti scappavano da tutte le parti come anguille impazzite.

Concludendo: a pranzo trancio di pizza bianca con scamorza e prosciutto crudo con contorno di olive fatte l'anno scorso, deliziosamente aromatizzate al finocchio e leggermente piccantine.
Per consolazione due bei calici di Passerina del frusinate ben freddo.

io lo avrei fatto più grande, in caso contrario avrei tagliato gli ziti in modo da permettere una miglior distribuzione del ripieno (a meno che non dovesse proprio essere in centro e foderato di ziti, in tal caso mi rimangio quanto appena detto)
poi mi sembra troppo cotto, se il ripieno risultava secco, o andava messa più besciamella o più liquida.
A volte sulla gratinatura io aggiungo dei ricciolini di burro che sciogliendosi impediscono l'effetto secco e duro del pan grattato.
E le anguille si eliminano tagliando gli ziti.

EDIT: ci ho messo così tanto a scrivere che non avevo letto il messaggio di Clemetis...sorry
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Oddio clem gli spatzle...sto già sbavando...e l'omelette con cotto e fontina....e più su ancora l'arrostino di cinghiale....AIUTOOOOOOOOOO!!!!!!:banghead::banghead::banghead::banghead:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io per cena ...avanzi ..oggi è avanzata la minestra di ceci ...:D:D:D
e poi peperoni piccanti ripieni di feta ....gli ho comprati oggi alla lidl ..e non vedo l'ora di mangiarli
 

Datura rosa

Guru Master Florello
io lo avrei fatto più grande, in caso contrario avrei tagliato gli ziti in modo da permettere una miglior distribuzione del ripieno (a meno che non dovesse proprio essere in centro e foderato di ziti, in tal caso mi rimangio quanto appena detto)
poi mi sembra troppo cotto, se il ripieno risultava secco, o andava messa più besciamella o più liquida.
A volte sulla gratinatura io aggiungo dei ricciolini di burro che sciogliendosi impediscono l'effetto secco e duro del pan grattato.
E le anguille si eliminano tagliando gli ziti.

EDIT: ci ho messo così tanto a scrivere che non avevo letto il messaggio di Clemetis...sorry
Spesso faccio anche io il pasticcio di ziti in vari modi ma condendo abbondantemente gli ziti e facendone due strati inframmezzati da altro condimento liquido (ragù, sugo con melanzane, ecc..) che metto anche in superficie.
In questa ricetta gli ziti dovevano, invece, costituire il "contenitore" di altri ziti tagliati e conditi con gli altri ingredienti.
Sicuramente, come dici bene tu, la besciamella avrebbe dovuto essere più liquida ma sulla superficie anche io ho messo dei fiocchetti di burro ma penso che ci sarebbe dovuta essere anche sopra della besciamella perché il burro da solo non basta.
Va bene con il timballo di patate dove la "crosticina" è piacevole da assaporare sopra ad un impasto "morbidoso".

Comunque non credo utilizzerò più gli ziti, sono "infernali": non si poteva nemmeno porzionare, si muovevano tutte insieme, in blocco unico!!!!!:eek:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Dunque ... poiché ieri ho preparato una quantità industriale di cavoletti di Bruxelles al vapore ... oggi ne riciclo una parte e li salto in padella con un filo di olio evo, scalogno, fusilli appena scolati e striscioline di speck ... e la cena è risolta con un bel piatto unico :D
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi a cena:
pastina in brodo
spinaci rosolati con un caprino
un panino
una banana
E a pranzo:
risotto allo zafferano
frittata ripiena di prosciutto cotto e sottiletta
cavolfiori al vapore
una arancia bionda "Navel"
Domani a colazione:
tazza grande di latte scaldato al microonde con dentro tre cucchiai di Nesquik
crostata di mirtillo oppure "Zuppole"
E' la colazione di chi deve usare tanto tanto i propri neuroni...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io per cena ...avanzi ..oggi è avanzata la minestra di ceci ...:D:D:D
e poi peperoni piccanti ripieni di feta ....gli ho comprati oggi alla lidl ..e non vedo l'ora di mangiarli
ottimo peccato solo che la feta non mi piace: l'avrei sostituita con sottiletta o caprino
Una volta si diceva: "Piutost che roba avanza, crepa panza!"
Ma recuperare gli avanzi è un'ottima cosa.... specie se termini con un Ferrero rocher....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Al prossimo ritrovo ....puoi unirti a noi ..:):)
l'anno scorso abbiamo passato tre giorni da favola ....:tupitupi::tupitupi:
anzi vediamo se organizziamo .... ma sempre qui da me ..io con i cani non posso spostarmi ..non so a chi lasciarli :(:(
e certo che due setter non posso portarmeli dietro :cautious::cautious:
Rinchiudili da qualche parte, se capitasse che venga qualcuno che ha paura dei cani....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto