• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa cucinate oggi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucyda87

Giardinauta Senior
stasera bistecchina di maiale per loro, insalatina per me.
domani mi devo inventare qualcosa coi finocchi...o i finocchi mi insulteranno dal frigorifero. Li ho fatti gratinati senza uova, gratinati con le uova, freschi in insalata, freschi con le arance. Ma poi?

dalle mie parti, per il giorno di santo stefano si usa fare il brodo di tacchino coi finocchi. Un bel po' di finocchi, in modo che il loro sapore sia la nota più evidente nel brodo. Delizioso!
 

DryMan

Guru Giardinauta
Ma le patate quando si mettono nella preparazione delle seppie?
ciao :ciao:
in una pentola porti a temperatura l'olio, ci butti 2 spicchi d'alio schiacciati una cucchiaiata di prezzemolo e 10 capperi, aggiungi le seppie tagliate in due e ben pulite e asciugate: fai soffriggere 5 minuti ma devi essere presente!
Intanto sbucci le patate, le lavi e le aggiungi tagliate in 4 o più alla pentola, aggiungi acqua appena appena da coprire patate e seppie, 2 cucciai di triplo concentrato di pomodoro, raggiungi il bollore una salatina ma poca abbassi al minimo e vai dove ti pare. Dopo un'ora scopri e sono pronte, se vuoi meno intingolo lascia sobbollire quanto necessario e ... buon appetito.
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
Io oggi cucino...
d37dd932fe454389e26cb1163ecfb98d.jpg


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

cheshirecat

Giardinauta
io oggi per cena farò una frittata e pasta aglio olio peperoncino e bottarga di muggine (in ordine inverso i piatti). Intanto preparo il ragu di suino e vitellone per domani.
Poi vorrei preparare un arrostino di cinghiale arrotolato con prosciutto crudo, rosmarino, salvia, aglio e scorzette di limone. E un po' di lardo, dato che non c'è molto grasso a sciogliersi.
 

Picantina

Fiorin Florello
Oggi pranzato a scuola.
Il menù prevedeva: Risotto con crema allo zafferano (riso bollito con zafferano sciolto in una specie di besciamella), bocconcini di merluzzo con una panatura da incubo e fagiolini all'olio. Yogurt.

Cosa ho mangiato io? Fagiolini.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Stasera si mangia un'accoppiata romana: frittata con i carciofi e puntarelle col pistacchio.


Approfittando della splendida giornata, anche se con qualche disagio (ogni anno che passa la terra si abbassa!!!!!), ho raccolto un cesto di verdure selvatiche nel mio guardino (circa 3/4 di cicoria, crispigni, tarassaco e qualche foglia di borragine), e domani farò un'acquacotta alle verdure selvatiche, un piatto "povero" antico, che trovo molto buono nella sua semplicità.
Per chi non la conoscesse, metto la ricettina
X 4 persone
1 kg peso pulita di cicoria selvatica (in mancanza Catalogna o, spettacolare, anche cardi, luppolo, funghi, ortica, crescione, asparagi selvatici, tarassaco, bieta, crispigni, borragine…….)
4 uova
4 fette di pane raffermo
pecorino grattugiato
olio evo
Sale e pepe
Aglio (facoltativo)

Mondare e lessare la cicoria in acqua salata, scolarla tritarla grossolanamente e disporla nelle scodelle sopra ad una fetta di pane raffermo abbrustolite da ambo i lati (volendo si possono strofinare con uno spicchio d’aglio). Nell’acqua rimasta cuocere per circa 2 minuti (il tuorlo deve rimanere liquido e, al taglio, miscelarsi con il “brodo” e il pecorino) 4 uova in camicia, salale e peparle, disporle nelle quattro scodelle, coprire a coprire con l’acqua di cottura, irrorare con un buon olio evo e spolverare con del pecorino.


Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti

E’ possibile far prima lessare delle patate a spicchi e a metà cottura aggiungere, poi, la cicoria; si possono aggiungere anche delle carote, dei pomodorini, foglioline di Nepitella......
 

Picantina

Fiorin Florello
Peccato abitiamo cosi lontane ...
io ho 3-4 maestre che almeno tre volte a settimana ..vengono a pranzo da me ...
ora capisco il perchè:confused::confused::confused:
Quando sono di turno mi tocca la mensa, ma quando sono fuori servizio o vado da maman o resto a scuola con un pacchetto di crackers perché fare andata e ritorno da casa non ne avrei il tempo......sarei una cliente ;)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tanto lavoro per nulla!!!!!

Avevo preso nota di una ricetta in TV: timballo di ziti con i carciofi.
Ho seguito pedissequamente le indicazioni e quando è uscito dal forno era bellino!


IMG_20180116_143113.jpg Ero piena di aspettative!!
Ma alla bellezza non è seguito l'effetto gustativo e la facilità di esecuzione:
- pane grattugiato e parmigiano in superficie l'hanno trasformata in una lastra di "cemento" e porzionarlo è stato quasi impossibile:
- il ripieno, costituito da carciofi, speck, mozzarella e besciamella, è risultato secco;
- per non parlare della preparazione: gli ziti scappavano da tutte le parti come anguille impazzite.

Concludendo: a pranzo trancio di pizza bianca con scamorza e prosciutto crudo con contorno di olive fatte l'anno scorso, deliziosamente aromatizzate al finocchio e leggermente piccantine.
Per consolazione due bei calici di Passerina del frusinate ben freddo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto