• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa cucinate oggi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cheshirecat

Giardinauta
Qui in Maremma toscana, ma credo in tutta la regione, chiamano "maccheroni" quelli che io ho sempre chiamato fettuccine (o tagliatelle, a seconda della larghezza con cui vengono fatti). Ovvero pasta lunga fatta in casa di larghezza media...diciamo la gamma tra tagliolino e pappardella per intenderci.
La prima volta che mi dissero "oggi faccio i maccheroni fatti in casa" mi sono fiondata a osservarne la preparazione, per poi scoprire che non avevo nulla da imparare perchè non era quello che pensavo io :ROFLMAO::ROFLMAO:
E mi hanno pure detto: i "maccheroni" che provocarono Alberto Sordi non erano la pasta corta a cilindro bucato, ma spaghettoni o fettuccine..
Ma io continuerò a chiamarli fettuccine, almeno fuori di casa :LOL::LOL:

cheshirecat

Giardinauta
stasera bistecchina di maiale per loro, insalatina per me.
domani mi devo inventare qualcosa coi finocchi...o i finocchi mi insulteranno dal frigorifero. Li ho fatti gratinati senza uova, gratinati con le uova, freschi in insalata, freschi con le arance. Ma poi?

Datura rosa

Guru Master Florello
stasera bistecchina di maiale per loro, insalatina per me.
domani mi devo inventare qualcosa coi finocchi...o i finocchi mi insulteranno dal frigorifero. Li ho fatti gratinati senza uova, gratinati con le uova, freschi in insalata, freschi con le arance. Ma poi?
Brevemente prelessati e cotti in forno con con pomodoro, olive, capperi e spolverata finale con pecorino e parmigiano insaporiti con un po' di origano.

Prelessati e rosolati in padella con aggiunta di striscioline di prosciutto crudo e spolverata di noce moscata, aggiunta di latte o crema di latte, ridurre a cremina e spolverata finale di parmigiano, ancora un minuto e sono pronti.

cheshirecat

Giardinauta
Brevemente prelessati e cotti in forno con con pomodoro, olive, capperi e spolverata finale con pecorino e parmigiano insaporiti con un po' di origano.

Prelessati e rosolati in padella con aggiunta di striscioline di prosciutto crudo e spolverata di noce moscata, aggiunta di latte o crema di latte, ridurre a cremina e spolverata finale di parmigiano, ancora un minuto e sono pronti.
Wow grazie, la seconda dato che non contiene capperi sono sicura piacerà a tutti (non so perchè ma a un sacco di gente non piacciono i deliziosissimi capperi!!! )

CLEMETIS68

Master Florello
domani mi devo inventare qualcosa coi finocchi
se hai anche dei piselli ..
dividi in quattro i finocchi ..metti insieme anche i piselli ..
olio acqua un bicchiere ,sale un dado pepe ...copri e cuoci a fuoco moderato ...se si asciuga troppo aggiungi acqua ..
semplicissima veloce ..ma ti posso assicurare buonissimo ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto