• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa cucinate oggi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Picantina

Fiorin Florello
Lo chiamo "i frattali". Perchè mi ricordo che ogni volta a lezione di matematica e di tutte le materie universitarie che li trattavano, all'inizio compariva sempre la foto macro di un broccolo romano. :LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::LOL:
Meno male che nella mia matematica non ci sono mai stati broccoli......mi sarebbe spiaciuto molto odiarla per un cavolo......

Ma "frattali" cosa vuol dire?
 

cheshirecat

Giardinauta
Meno male che nella mia matematica non ci sono mai stati broccoli......mi sarebbe spiaciuto molto odiarla per un cavolo......

Ma "frattali" cosa vuol dire?
praticamente è un oggetto matematico che a qualunque scala lo osservi, ha sempre la stessa "forma". Infatti il broccolo romano ha quelle punte, che se le guardi bene sono formate da altre punte uguali ma più piccole, che a loro volta sono formate da altre puntine più piccole e via dicendo.
 

Waves

Master Florello
mmm provo a spiegarlo
dunque, è una figura che si ripete sempre uguale, per esempio
fern.gif

il ramo di felce ha una forma,
le diramazioni hanno "foglie" della stessa forma dell'intera felce
e ogni diramazione è composta da tante felci
che a loro volta.....ecc.ecc
per il cavolo romanesco
upload_2018-1-13_16-31-47.jpeg
ogni piramide è formata da tante piramidi
ogni piramidina è formata da tante piramidineine
e così via


boh non so se sono riuscita a spiegare...:D :D
 

Waves

Master Florello
praticamente è un oggetto matematico che a qualunque scala lo osservi, ha sempre la stessa "forma". Infatti il broccolo romano ha quelle punte, che se le guardi bene sono formate da altre punte uguali ma più piccole, che a loro volta sono formate da altre puntine più piccole e via dicendo.


uuuuups :LOL::LOL::LOL:
 

cheshirecat

Giardinauta
ecco con le foto si fa prima :LOL:

Per tornare ai pranzi: domani si fa la focaccia con i friccioli, cioè i ciccioli(ni) dorati venuti su quando ho preparato il lardo. Sono molto piccoli, sembrano praticamente molliche di pane tostato o dorato in padella. Ma molto più...grassi :D:D
Stasera insalatina, uova alla coque, sformatino di finocchi gratinato se ho tempo di fare la bechamelle in orario utile.
 

Picantina

Fiorin Florello
praticamente è un oggetto matematico che a qualunque scala lo osservi, ha sempre la stessa "forma". Infatti il broccolo romano ha quelle punte, che se le guardi bene sono formate da altre punte uguali ma più piccole, che a loro volta sono formate da altre puntine più piccole e via dicendo.

mmm provo a spiegarlo
dunque, è una figura che si ripete sempre uguale, per esempio
fern.gif

il ramo di felce ha una forma,
le diramazioni hanno "foglie" della stessa forma dell'intera felce
e ogni diramazione è composta da tante felci
che a loro volta.....ecc.ecc
per il cavolo romanesco
Vedi l'allegato 421054
ogni piramide è formata da tante piramidi
ogni piramidina è formata da tante piramidineine
e così via


boh non so se sono riuscita a spiegare...:D :D
Grazie ragazze, ma pensavo a un significato diverso e poi avendo in mente il cavolfiore detto anche palla di neve........:LOL::LOL::LOL:
 

cheshirecat

Giardinauta
oggi pranzo domenicale: maccheroni (preferisco chiamarle fettuccine) al ragu di cinghiale, il secondo mi sfugge (io sono l'addetta al primo), focacce con i friccioli dolce e salata. Finocchi gratinati.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto