Datura rosa
Guru Master Florello
Grazie ma le noci e i fichi secchi mi son pesantini di sera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io oggi ho cucinato :
tagliolini Tonno (a tranci ,non sott'olio) e pomodorini
Farfalle alla polpa di granchio
penne gorgonzola e zucchine
risotto pomodoro
Moscardini con patate e piselli
sogliola a gli agrumi con insalata
per cena ....per cena 4 noci e 3 fichi secchi ...sono sola e non ho voglia di cucinare ...
Io ci sono passataScusa, eh, ma Parma è molto distante da Roma? Perché una volta o l'altra passerei volentieri da quelle parti!!!!!
Uhhh sono anni che non lo mangio!!per secondo lesso alla Picchiapò!!!!
per secondo lesso alla Picchiapò!!!!
No una tavola calda...Ma hai un catering??
Semplicissima e velocissima ...Ma la polpa di granchio come si cucina?
che bontà ...mi viene l'acquolina ....pancetta dato che in cantina c'è quella nuova appena fatta
Anche qui a Prato si fa così ...e si chiama lesso rifatto ..Buo - nis - si - mo!!!!!!!!!!!!!! Bh, almeno a me piace........tanto!!!
Altra ricetta tipicamente romana che si presta anche a diverse varianti secondo il gusto personale. Era un piatto che si preparava per riciclare della carne lessa avanzata o proprio la carne (il muscolo) che si utilizzava per fare il brodo. Si sa che per ottenere un buon brodo la carne si mette in acqua fredda in modo da cedere tutti i succhi rimanendo piuttosto insapore.
La ricetta di base è la seguente:
Lesso alla Picchiapò
Ingredienti per 4 persone
500 gr. circa di carne lessa (muscolo)
400 gr. di pomodori pelati
1 grossa cipolla
olio evo
peperoncino
sale e pepe
Tagliare a fettine sottili la cipolla e farla imbiondire leggermente nell’olio (eventualmente farla prima cuocere in acqua affinché si mantenga morbida e non bruci) con un pezzetto di peperoncino piccante. Aggiungere i pomodori tritati al coltello, salare, pepare e portare a cottura regolando di sale e di pepe. Unire la carne tagliata a fette di circa 1 cm e lasciar insaporire. Qualora il sugo asciugasse troppo diluire con un poco di brodo.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-30 minuti
A questa preparazione base si possono unire delle olive, o dell’uva passa e dei pinoli, o dei peperoni spellati e tagliati a filetti o, ancora, delle patate a tocchetti.
O, come faccio spesso io, una bella spruzzata di aceto da far evaporare!
Devo prendere appunti? :LOL::LOL:Se partecipi allo swap pasquale e io per caso fossi la tua abbinata ...
Aggiungendo tanta cipolla diventa alla parigina https://www.google.it/url?sa=t&sour...FjACegQIDxAB&usg=AOvVaw2O4xbYW0zU3h0dWXdS7N5wAnche qui a Prato si fa così ...e si chiama lesso rifatto ..
e io che credevo fosse una nostra ricetta
e per il martedì grasso si usa per farci le polpette ...
Wow potrei quasi provare....non c'è aglioLesso alla Picchiapò
Ingredienti per 4 persone
500 gr. circa di carne lessa (muscolo)
400 gr. di pomodori pelati
1 grossa cipolla
olio evo
peperoncino
sale e pepe
allora è un piatto ..internazionale ..e pensare che in alcune trattorie viene presentato proprio come "lesso rifatto alla pratese"..
Mia mamma lo faceva mettendo tanta cipolla, patate, pochissimo pomodoro e una foglia di salvia. Quando le patate erano cotte, aggiungeva la carne a pezzi.allora è un piatto ..internazionale ..e pensare che in alcune trattorie viene presentato proprio come "lesso rifatto alla pratese"..
anch'io .....con aggiunta di pancetta e olive nere ...pasta col cavolo palla di neve e taaanto grana!!!!!!!!!