• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa cucinate oggi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cheshirecat

Giardinauta
Spaghetti con salsa di Cuore di Bue e un cucchiaino di peperone verde-rosso triturato, con aggiunta di aglio schiacciato.
Preferisco aggiungere l'aglio schiacciato sul tagliere con il lato piatto del coltello, invece che l'aglio tritato, intero o spremuto. Trovo che aggiunga il buon sapore di aglio senza gli inconvenienti (bruciatura dell'aglio, alito puzzolente, sapore troppo forte. Tolgo comunque l'anima, anche se non ho mai trovato che abbia un sapore così forte.
In entrambi i piatti, belle fogliolone di basilico freschissimo spezzettate.

Poi peperoni (gli stessi di prima) in agrodolce con cipolle e pezzettini di pomodoro fresco. Questo di contorno a straccetti infarinati e saltati. Di pollo.
 

Eva1984

Giardinauta
Beata te che puoi gustarti aglio e cipolla!
A seguito di un'abbuffata di liliacee ora non posso nemmeno vederle sebbene conosca la loro bontà.

Oggi mega mangiata mi voglio premiare: frutta e verdura + carne di capra!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Oggi andremo di insalata nizzarda: patate al vapore tagliate a rondelle, fagiolini sempre cotti al vapore, pomodorini, qualche filetto di acciuga, del tonno sottolio, una manciata di olive nere e uova sode (a dadini l'albume e sbriciolato il tuorlo a creare una cremina), su una base di insalatina mista, conditi con un'emulsione di olio, aceto, sale e pepe.
Sono ancora indecisa se sfregare uno spicchio d'aglio lungo le pareti del piatto di portata.....a Nizza usano l'aglio schiacciandolo su una specie di piattino con delle scabrosità sul fondo prodotto appositamente. Io l'ho acquistato come souvenir ma non l'ho mai usato perché per me l'aglio deve essere un "sospiro" e non un grido!!!:whistle::D
IMG_20180824_090552.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
L'arrivo di una coppia di amici mi ha costretto a un'integrazione.
Ho pensato di aggiungere degli spaghetti ma era tardi e volevo fare una cosa veloce.
Ho messo la mia amica a tritare grossolanamente una manciata di noci. ho cottogli spaghetti, li ho scolati e versato in una zuppiera dove c'era già abbondante pecorino. Li ho rigirati bene per condirli con il formaggio e li ho cosparsi di noci tritate, pepe macinato al momento e foglioline di menta, un'altra bella mescolata e.................. vai di forchetta!
Li avevo già fatti un'altra volta e per precauzione avevo tenuto da parte un po'd'acqua di cottura della pasta in caso ce ne fosse stato bisogno per "ammorbidire" il condimento ma stavolta non è servita.

Abbiamo ingannato l'attesa della cottura della pasta attingendo da una ciotola di acini d'una bianca e da un tagliere di tocchetti di pecorino.
 

Waves

Master Florello
Oggi andremo di insalata nizzarda: patate al vapore tagliate a rondelle, fagiolini sempre cotti al vapore, pomodorini, qualche filetto di acciuga, del tonno sottolio, una manciata di olive nere e uova sode (a dadini l'albume e sbriciolato il tuorlo a creare una cremina), su una base di insalatina mista, conditi con un'emulsione di olio, aceto, sale e pepe.
Sono ancora indecisa se sfregare uno spicchio d'aglio lungo le pareti del piatto di portata.....a Nizza usano l'aglio schiacciandolo su una specie di piattino con delle scabrosità sul fondo prodotto appositamente. Io l'ho acquistato come souvenir ma non l'ho mai usato perché per me l'aglio deve essere un "sospiro" e non un grido!!!:whistle::D
Vedi l'allegato 459842

però sembra niente male :):):)
io però avrei messo il limone al posto dell'aceto perchè non mi piace..;)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Eccola:
La Ciambella Altissima con la pentola Versilia
l fornetto è di diametro 26

Ingredienti
400 g di farina
350 g di zucchero
6 uova bio
150 g di latte
120 g di olio di semi
1 bustina di lievito
scorza del limone


Montate gli albumi a neve.
Montate per almeno 8 minuti i tuorli con lo zucchero, con le fruste elettriche o in planetaria.
Emulsionate latte con olio con una forchetta e aggiungeteli ai tuorli sempre con le fruste azionate a bassa velocità. Ora inserite la farina setacciata con il lievito e la scorza grattugiata del limone.
Inserite a mano con una spatola o frusta gli albumi senza smontarli.
Spennellate lo stampo e anche il coperchio con del burro fuso, infarinate bene.
Cuocete a fiamma bassissima per circa 60-70 minuti.
Viene alta come una montagna.
Fate intiepidire passate un coltello sui bordi e sformate.
Spolverizzate con zucchero a velo.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io penso proprio di sì. in forno già caldo a 180° per 40/50 minuti; magari verso fine cottura stai all'erta e fai la prova stecchino.
Mi sono dimenticata di dire che dopo aver imburrato la pentola io la spolverizzo con del pangrattato fino anziché con la farina con la Versilia va benissimo in forno non so!

A proposito: ho letto da qualche parte che se se per il ciambellone si usano gli albumi a neve si dovrebbe usare il forno statico. Vi risulta?
 

Waves

Master Florello
Grazie!
Io per le torte (che di solito hanno albumi a neve) ho sempre usato statico accendendo all'inizio solo la resistenza in basso, gli ultimi minuti anche quella in alto..;)
però leggendo qualcuno usa il ventilato..:ninja:
 

Eva1984

Giardinauta
Oggi abbuffata di frutta e verdura + carne di capra (costine).
Ne ho ancora in congelatore perché era una bestia di 20 kg.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ho fatto 3 gg di montagna, in rifugio, son tornata con un po' di polenta avanzata

ieri sera c'è finito sopra l'ovetto fritto :D, su un paio di fette di polenta riscaldate

con me sono tornati anche dei formaggi d'alpeggio... :) che potrebbero avere una collocazione simile, non so se calda o fredda.(ancora non è finita.. ma finirà presto :( ) ci penso

il riciclo della polenta lo trovo sempre molto intrigante :D e decisamente poco dietetico

mi si scatena il DNA originario!!!

:ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
con me sono tornati anche dei formaggi d'alpeggio... che potrebbero avere una collocazione simile, non so se calda o fredda.(ancora non è finita.. ma finirà presto :( ) ci penso

il riciclo della polenta lo trovo sempre molto intrigante :D e decisamente poco dietetico

mi si scatena il DNA originario!!!

:ciao:

Non so se ti piace la verdura ma la polenta in padella leggermente unta con sopra formaggio saporito e sopra ancora cicoria o broccoletti ripassati, su fuoco dolce con coperchio: crosticina sotto, formaggio fuso al centro e verdura profumata in cima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

cheshirecat

Giardinauta
io oggi peperoni ripieni, quelli piccoli che mi nascono a volte dalle piante di peperone quadrato verde/rosso.
Ripieno: pangrattato, parmigiano grattugiato, olio, sale, origano, basilico, prezzemolo, capperi, volendo un'alicetta, acqua per ammorbidire un po' il composto (ma non troppo, dato che c'è già l'olio). Poi in forno fino a cottura (il peperone deve essere vagamente scurito).
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non so se ti piace la verdura ma la polenta in padella leggermente unta con sopra formaggio saporito e sopra ancora cicoria o broccoletti ripassati, su fuoco dolce con coperchio: crosticina sotto, formaggio fuso al centro e verdura profumata in cima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

a parte la cicoria(che non amo).. il resto è un'ottima idea :)
in genere non ungo, se ci va il formaggio, appena inizia a sciogliersi è già unto a sufficienza, nel caso di polenta riscaldata

in preparazione invece, se faccio la polenta uncia.. allora ci va un po' di burro e vari formaggi, tra cui di certo poco zola e un po' di taleggio, poi tome varie, dal bitto a casera o quel che capita ma su quel genere e poco grana

a pranzo ero di corsa, ho scaldato al micro un po' di polenta con un po' di primo sale di capra, :) (il primo sale di capra un po' troppo forte per i miei gusti... anche se scaldato migliora, perdendo il siero)

poi non contenta ho aggiunto dei piselli, per addolcire un po'

il mio solo limite negli accostamenti della polenta è quanto mi piace quello che dovrei accostare

vado dal dolce al salato
anche perchè essendo un sostituto del pane.. va con tutto :D

dubito di averne a sufficienza, ma è un pezzo che non mangio polenta abbrustolita con il latte.... sarebbe una cena.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto