• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa cucinate oggi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DryMan

Guru Giardinauta
Piatto del giorno ...coda di rana pescatrice
f76bc53ae23b645d72e472991667afe3.jpg


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Proprio perché mi fa sentire in torto potrei farci colazione.
 

cheshirecat

Giardinauta
Oggi a pranzo una Signora Gricia con pancetta casalinga appena inaugurata (sarebbe stato un peccato mischiarla a uova o pomodoro, da sola riempiva il piatto e tutti i sensi che se lo sono gustato! Il suo profumo riempiva la cucina tanto che ha rischiato di essere divorata prima ancora di finire nella pasta :D :D :D ) e per secondo bocconcini di pollo al burro e limone. Per dessert bicchierini di ricotta appena fatta e nutella o miele o confettura.

Stasera bistecchina di maiale e purè di patate che noiosamente schiaccerò con la forchetta (ragazzi, mi devo ancora comprare uno schiacciapatate, è scandaloso..).

Ho anche fatto un dolce comprando per la prima volta un preparato per torte (a cui si aggiunge uova, burro e latte), perchè la farina di quella marca mi soddisfa sempre quando sforno, ma questa torta a sorpresa non mi ha soddisfatto per niente, nella ricetta c'era troppo burro e infatti si sente tutto! Ma il mio scientifico rispetto per le dosi di pasticceria mi ha impedito di correggerle...

Quindi qualcuno ha una ricetta per una torta al cioccolato semplice semplice alla maniera delle nonne? Stranamente non ho ricette al cioccolato della mia di nonna...
 

Waves

Master Florello
Prova questa Chesire

  • 200 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
  • 75 gr di cacao amaro in polvere
  • 5 uova intere
  • 50 ml di latte
  • 16 gr di lievito per dolci
è molto simile a quella che faccio io, anche se io mi sa che metto un po' meno zucchero :ciao:
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
Una torta al cioccolato veloce e buona è la Torta Manuela. Riesce con qualsiasi cioccolato, io riciclo anche le uova di cioccolata

Dolce al cioccolato Manuela di Marisac.
4 uova
100g zucchero
150g burro
200g cioccolato in tavoletta (o quello che volete uova di pasqua al latte misti fate voi)
1/2 bustina lievito
100g farina

Battere le uova intere con lo zucchero unire farina e lievito.
Fondere il cioccolato col burro a bagnomaria e unire all'impasto (fatelo prima così si intiepidisce)
Infornare a 160° dopo 30' fare prova stecchino se non è pronto cuocere ancora 10'.
Sformare da freddo e sopra zucchero a velo.
La doppia dose va in uno stampo diametro 32 cm.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Oggi a pranzo una Signora Gricia con pancetta casalinga appena inaugurata (sarebbe stato un peccato mischiarla a uova o pomodoro, da sola riempiva il piatto e tutti i sensi che se lo sono gustato! Il suo profumo riempiva la cucina tanto che ha rischiato di essere divorata prima ancora di finire nella pasta :D :D :D ) e per secondo bocconcini di pollo al burro e limone. Per dessert bicchierini di ricotta appena fatta e nutella o miele o confettura.

Stasera bistecchina di maiale e purè di patate che noiosamente schiaccerò con la forchetta (ragazzi, mi devo ancora comprare uno schiacciapatate, è scandaloso..).

..
Pancetta casalinga...............................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come ricordo l'odore "magico" della pancetta di una volta che si è perso nel tempo.
Ricordo quello che, da bambina, produceva la pancetta, acquistata, che mia madre faceva lentamente rosolare per successive preparazioni (qualche pezzetto finiva su una piccola fettina di pane per un assaggio al volo). Nel tempo, però, quella acquistata ha cominciato a perdere sapore e, allora, i ricordi tornano a quella che si "pietiva" all'unico negozio "un po' di tutto" del paesino di montagna dove andavo in estate e le voci che si rincorrevano: ma Marietta ce l'ha le barbazze....sì, sì ma sbrigati perché ne ha poche.
Erano produzione propria e, non so per quale motivo, se ne doveva togliere l'inizio perché aveva preso di rancido ma il resto........................

Prova questa Chesire

  • 200 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
  • 75 gr di cacao amaro in polvere
  • 5 uova intere
  • 50 ml di latte
  • 16 gr di lievito per dolci
è molto simile a quella che faccio io, anche se io mi sa che metto un po' meno zucchero :ciao:
Che succede Waves, epidemia di felini negli avatar: tu quoque...?



:bacio::bacio:
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
La cena di questa sera:
IMG_20180324_014528.jpg
Totani ripieni al sugo.

Per questi ho bisogno di un consiglio: un nostro amico ha disertato la cena e ne sono avanzati due col loro bel sughetto. Secondo voi, visto che non ci piace mangiare due volte di seguito la stessa cosa, che succede se li congelo?
 

Picantina

Fiorin Florello
La cena di questa sera:
Vedi l'allegato 428640
Totani ripieni al sugo.

Per questi ho bisogno di un consiglio: un nostro amico ha disertato la cena e ne sono avanzati due col loro bel sughetto. Secondo voi, visto che non ci piace mangiare due volte di seguito la stessa cosa, che succede se li congelo?
Mah, secondo la mia esperienza diventano come pezzi di marmo e freddi, freddi, freddi......

:LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::LOL::LOL::LOL:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto