Io non mi sono mai azzardata a tirare la sfoglia con il mattarello, temo il confronto con mia mamma.....lei riusciva a fare un'unica, finissima sfoglia con un impasto di nove uovaOggi di nuovo fettuccine ma nella versione interamente fatta a mano!
Eh, sì, perché con il problema del tunnel carpale l'altra volta con l'Imperia ho avuto grosse difficoltà a manovrare la manopola per regolare lo spessore della sfoglia e così ho deciso di tentare per la prima volta l'avventura dell'impasto e del "mattarello".
Mi sono guardata un po' di video di "sfogline" e via......
Credevo peggio e, invece, l'impasto dopo il riposo aveva proprio la superficie liscia come il cul...tto di un bambino e la sfoglia, non proprio una O di giotto e che - in trasparenza - non mostrava certo San Luca (ogni zona a Bologna ha una sua ricetta ma tutti concordano che deve essere tirata sottile in modo che, se la si solleva, lasci vedere San Luca), come esordio non sono male.
Anzi, le tre sfoglie perché ho temuto che stendere la pasta tutta insieme fosse troppo faticoso è l'ho divisa in tre parti.
Vedi l'allegato 426897
Vedi l'allegato 426898
Per condirla ho preparato due sughi: uno con poca pancetta e funghi pioppini e l'altra con dello spezzatino che toglierò con parte del sugo per cuocere delle patate e ottenere un secondo piatto.
A pranzo avrò degli amici e due di loro non mangiano funghi e per loro userò solo sugo di carne mentre per noi altri unirò quello di carne e quello di funghi.
Quando ero ancora a Roma ho provato una volta a stendere la sfoglia ma è venuto fuori un ingucchio!!!Io non mi sono mai azzardata a tirare la sfoglia con il mattarello, temo il confronto con mia mamma.....lei riusciva a fare un'unica, finissima sfoglia con un impasto di nove uova
Oggi insalata di polpo con fagioli cannellini, pomodori secchi e sedano condita con olio, aglio, sale e pepe, prezzemolo, aceto di vino bianco e un po' di aceto balsamico.
Esatto!!!Un piatto da intenditori ... con un buon bicchiere di vino ... magari un bianco Castelli Romani
Ormai la pentola Versilia o Petronilla si trova in quasi tutti i negozi di casalinghi ed empori. Se la acquisterai ti raccomando di controllare che sia corredata dello spargifiamma particolare, ho sentito di persone che sono arrivate a casa e si sono accorte che mancava; in tutto sono 3 pezzi!Alla faccia della pizza ... Datura ... quella è una mega ciambella ... :LOL: ...
e che brava che sei a utilizzare i fornelli al posto del forno!
Mi fai venir voglia di provare ... devo solo trovare la pentola adatta
Oggi per pranzo pizza al formaggio con salumi vari e insalata di carciofi.
Per cena, invece, abbacchio al forno con patate e lattuga con cipollotto di Tropea.
Caspita voi siete bravissimi.
Cucinate!!!
Io invece non cucino.
Mangio tutto crudo e senza condimento.
Mi piace assaporare il vero gusto di ogni cibo.
Piatto del giorno ...coda di rana pescatrice
Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
Ragù di verdure ..tutte le verdure che di norma usiamo per il soffritto ...tagliate grossolanamente ,salsa di pomodoro ...fatto ritirare moltoE quella salsina arancio cos'è?????
Ragù di verdure ...