• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa cucinate oggi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Waves

Master Florello
Mamma mia che bella quella pasta Dat! ultimamente anche io uso il mattarello e non la macchinetta perchè quelle sfogliettine non finiscono mai!!! :confused::confused:

annalisa58

Maestro Giardinauta
Oggi di nuovo fettuccine ma nella versione interamente fatta a mano!
Eh, sì, perché con il problema del tunnel carpale l'altra volta con l'Imperia ho avuto grosse difficoltà a manovrare la manopola per regolare lo spessore della sfoglia e così ho deciso di tentare per la prima volta l'avventura dell'impasto e del "mattarello".
Mi sono guardata un po' di video di "sfogline" e via......

Credevo peggio e, invece, l'impasto dopo il riposo aveva proprio la superficie liscia come il cul...tto di un bambino e la sfoglia, non proprio una O di giotto e che - in trasparenza - non mostrava certo San Luca (ogni zona a Bologna ha una sua ricetta ma tutti concordano che deve essere tirata sottile in modo che, se la si solleva, lasci vedere San Luca), come esordio non sono male.
Anzi, le tre sfoglie perché ho temuto che stendere la pasta tutta insieme fosse troppo faticoso è l'ho divisa in tre parti.

Vedi l'allegato 426897

Vedi l'allegato 426898

Per condirla ho preparato due sughi: uno con poca pancetta e funghi pioppini e l'altra con dello spezzatino che toglierò con parte del sugo per cuocere delle patate e ottenere un secondo piatto.
A pranzo avrò degli amici e due di loro non mangiano funghi e per loro userò solo sugo di carne mentre per noi altri unirò quello di carne e quello di funghi.
Io non mi sono mai azzardata a tirare la sfoglia con il mattarello, temo il confronto con mia mamma.....lei riusciva a fare un'unica, finissima sfoglia con un impasto di nove uova

DryMan

Guru Giardinauta
Questa sera gnocchi di patate verdi di ortiche raccattate ieri lungo il fosso di campagna, due cucchiai di concentrato di pomodoro e funghi porcini secchi, una fetta di pane per scarpettare.

Quella pasta per le tagliatelle è sublime.

Datura rosa

Guru Master Florello
Io non mi sono mai azzardata a tirare la sfoglia con il mattarello, temo il confronto con mia mamma.....lei riusciva a fare un'unica, finissima sfoglia con un impasto di nove uova
Quando ero ancora a Roma ho provato una volta a stendere la sfoglia ma è venuto fuori un ingucchio!!!
Muovevo il mattarello alla come capita capita, senza un perché e un come, su e giù, a destra e a sinistra e ne è risutata una sfoglia degna della biennale dell'strattismo!!!
Quando l'altro giorno mi sono cimentata di nuovo l'ho fatto sulla scorta di una mezza dozzina di video nei quali delle sfogline bolognesi illustravano come operassero. Ho capito che esiste un metodo per stendere la sfoglia, nulla è lasciato a caso.
Già dall'inizio la "palletta" di impasto, schiacciata, viuene persocrsa dal centre i alto e dal centro in basso 2-3 volte poi la pasta si gira di mezzo giro e si ripete l'operazione, si gira ancora di mezzo giro e così via. In questo modo si imposta il cerchio.
Quando la sfoglia è di dimensioni accresciute si comincia ad arrotolare sl mattarello e le mani, delicatamente anche se con forza, si spostano orizzontalmente tirando mano sx verso sx e mano dx verso dx la sfoglia arrotolata sul mattarello continuando sempre a girarla quando si fa scivolare via dal mattarello.
Dirlo a parole è un po' complicato e, sicuramente, scarsamente comprensibile.
Vi consiglio di guardare alcuni video tra i tanti presenti in rete:
Tanto, gira che ti rigira, senza metodo 'un si fa nulla!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Oggi per pranzo pizza al formaggio con salumi vari e insalata di carciofi.
Per cena, invece, abbacchio al forno con patate e lattuga con cipollotto di Tropea.

Ciambella al formaggio Paint.png

erilla

Maestro Giardinauta
Alla faccia della pizza ... Datura ... quella è una mega ciambella ... :LOL: ...
e che brava che sei a utilizzare i fornelli al posto del forno! :love:
Mi fai venir voglia di provare ... devo solo trovare la pentola adatta :D
:ciao:

Datura rosa

Guru Master Florello
Alla faccia della pizza ... Datura ... quella è una mega ciambella ... :LOL: ...
e che brava che sei a utilizzare i fornelli al posto del forno! :love:
Mi fai venir voglia di provare ... devo solo trovare la pentola adatta :D
:ciao:
Ormai la pentola Versilia o Petronilla si trova in quasi tutti i negozi di casalinghi ed empori. Se la acquisterai ti raccomando di controllare che sia corredata dello spargifiamma particolare, ho sentito di persone che sono arrivate a casa e si sono accorte che mancava; in tutto sono 3 pezzi!
download-53.jpg
.
Io ne ho una da 24 cm di diametro e una da 26 cm ed ora ne ho ordinata una antiaderente ma non so se funzionerà come la vecchia, buona Petronilla!!!!
Le nostre nonne ci cuocevano di tutto e non solo ciambelloni: pollo con patate, pomodori con riso, pane, torta a rose salata, ecc..... Io, però, preferisco che quella per i ciambelloni resti riservata ai dolci e, inoltre per dolci "senza buco" (crostate, pan di Spagna, ecc.) e per le preparazioni salate ho il Fornetto di campagna

Fornetto estense.jpg Fornetto di campagna interno.JPG

Purtroppo è un po' ingombrante e non entra nei mobili di cucina e lo tengo nel ripostiglio esterno e, sai com'è, per pigrizia lo uso poco. Però funziona.

Se decidi di comprarla fammi sapere!!!

Ciao, ciao

Ultima modifica:

Eva1984

Giardinauta
Caspita voi siete bravissimi.
Cucinate!!!

Io invece non cucino.
Mangio tutto crudo e senza condimento.
Mi piace assaporare il vero gusto di ogni cibo.

cheshirecat

Giardinauta
Oggi per pranzo pizza al formaggio con salumi vari e insalata di carciofi.
Per cena, invece, abbacchio al forno con patate e lattuga con cipollotto di Tropea.

che sfilza di prelibatezze!!!!!
io oggi a pranzo tortelli maremmani (con ricotta e spinaci) al ragu di maiale, cotolette impanate di maiale, piselli con dadini di prosciutto crudo, frittelline dolci di S. Giuseppe.
Per cena vermicelli di marca buona con aglio, olio e peperoncino, carpaccio di carciofi con limone e parmigiano, fettina di tacchino al limone (oh, mi devo ancora riprendere dal pranzo :D), domani sera voglio fare le ovette delle gallinelle nane al tegamino con gli spinaci, ogni volta le uso per frittate o panature o carbonare, invece voglio cucinarle valorizzando la loro piccolezza :D

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma che succede....si batte la fiacca o andate tutti a mangiar fuori? Tutti a dieta?
Mi sento sola in cucina!!!!!!!!!

Oggi al Super ho sbattuto la faccia contro dei tomini e mi sono ricordata come li avevo mangiati tempo fa e li ho fatti.

Si sbuccia e si toglie il torsolo a una pera, si taglia a fette di circa 1 cm che si cuociono al dente in acqua bollente e si fanno scolare bene.
Si taglia a metà un tomino, fra le due parti si inserisce una fetta di pera, si avvolge la "pagnottella" con una fettina di prosciutto e si fa "sfrigolare per 5 minuti girando una sola volta su una bistecchiera o padella antiaderente ben calda.
Con una bella insalata mista ce lo siamo gustata con piacere.

Ultima modifica:

DryMan

Guru Giardinauta
Ragù di verdure ...

Mi scusi ma dopo i tortelli maremmani (con ricotta e spinaci) al ragu di maiale, cotolette impanate di maiale, piselli con dadini di prosciutto crudo, frittelline dolci di S. Giuseppe.
Poi cena vermicelli di marca buona con aglio, olio e peperoncino, carpaccio di carciofi con limone e parmigiano, fettina di tacchino al limone le ovette delle gallinelle nane al tegamino con gli spinaci, quindi frittate, panature o carbonare ... le verdure e il ragù vegetale lo diamo Eva1984 e la coda della rana al gatto.

Non potrei fare a meno dei Vostri post in cucina, a stomaco pieno aiutano la digestione. Ciaooo :ciao:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto