• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa cucinate oggi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Datura rosa

Guru Master Florello
Ed erano pure buoni, alla fine risottati qualche minuto con l'acqua di cottura della pasta..........!!!!
pizza.gif
 

DryMan

Guru Giardinauta
A cena propongo un risotto pilaf ben condito con un saltato in padella di aglio, cipolla, peperone giallo a quadratoni e uno rosso, un trito leggero di capperi e un poco di peperoncino.
Il bello del riso pilaf è che non devi mescolare :)
 

DryMan

Guru Giardinauta
A cena lavo tre zucchine e le taglio in 4 per il lungo, poi le trito senza accanirmi, levo testa, coda e germoglio interno ad uno spicchio d'aglio e così tutto a crudo frullo aggiungendo olio sale e pepe, deve diventare una bella crema.
Cotta la pasta la salto delicatamente in padella.
Stamane al gatto ho tirato fuori dal freezer un boccone bello di carne, questa sera tartare con tuorlo sbriciolato.

Buon appetito
 

Picantina

Fiorin Florello
Che bella ciambella, posti la ricetta?
Prima che finiscano le arance provo a farla :D

Oggi a pranzo: 2 biscotti e uno yogurt
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sei a dieta ??

a pranzo verdure avanzate di minestrone, allungate con acqua con aggiunta un po' di pasta piccola,
minestroncino di pasta, mi mancava, era un po' che non lo facevo

:ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Deve essere speciale, nel piacentino si chiama Bisulan.
Sono andata a cercarmi la ricetta del Bisulan e - a parte che deve essere molto buono e lo farò quanto prima – devo dire che e molto diverso dal Pan d’arancia e forse a fartelo sembrare simile è stata la forma che ho dovuto dargli perché io le torte le faccio sul fornello a gas con la pentola Versilia che ha la forma a ciambella.


Il Pan d’arancia è, invece, un tipico dolce siciliano fatto un po’ ovunque nell’isola e trovato in vendita nelle pasticcerie e anche, spesso, nei panifici. E' anche conosciuto come “torta dei Benedettini” perché si narra che a prepararlo per la prima volta siano state le suore del Monastero dei Benedettini di Catania.

Una delle sue particolarità, oltre all’uso anche delle bucce del frutto, è la velocità di esecuzione: pochi minuti per frullare il tutto nel frullatore o nel robot da cucina e si otterrà un dolce profumatissimo e bello alto, da mangiare in purezza o adattare secondo la fantasia di ciascuno (ricoperto di glassa all’arancia - 150 g di zucchero a velo, 15 g di albume, 20 g di succo di arancia - , o con fette di arancia caramellate, farcito con marmellata di arance, crema di cioccolata fondente, crema agli agrumi, o pasticcera con pezzetti di cioccolata, unendo altri agrumi come mandarino, pompelmo, limone ……..).

Può essere definito anche un dolce del riciclo perché può essere realizzato anche con la sola buccia di arancia – sempre ovviamente non trattata – e, quindi, dopo essersi preparati una bella spremuta vitaminica se ne prendono circa 100 gr e si usano al posto dell’arancia intera (congelando le bucce si possono utilizzare anche oltre l’inverno).

Un dolce, quindi, versatilissimo, per tutti e per tutte le stagioni!!!
 

DryMan

Guru Giardinauta
Questa sera spaghetti alla puttanesca, abbondanti.
E per inciso, la ciambella Bisulan almeno nella versione poveraccia che conosco io era una cosa ... dura come il muro anche appena fatta, si mangiava a colazione pucciando nella tazza del caffè d'orzo per poterla addentare visto la durezza.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Questa sera spaghetti alla puttanesca, abbondanti.
E per inciso, la ciambella Bisulan almeno nella versione poveraccia che conosco io era una cosa ... dura come il muro anche appena fatta, si mangiava a colazione pucciando nella tazza del caffè d'orzo per poterla addentare visto la durezza.

Nella ricetta originaria sicuramente doveva essere piuttosto dura ma in quella aggiornata con l'uso de lievito, penso acquisti in morbidezza e la credo ottima per la colazione.
 

erilla

Maestro Giardinauta
L'altra sera ... pennette al burro con fette di prosciutto cotto tagliate a quadretti ... prosciutto crudo di Norcia accompagnato da peperoni gialli a quadrotti rosolati con scalogno, prezzemolo e capperi ... macedonia di mele fushy e pere angelys con spremuta di mezza arancia e zefiro ... buona cena!
:ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Oggi di nuovo fettuccine ma nella versione interamente fatta a mano!
Eh, sì, perché con il problema del tunnel carpale l'altra volta con l'Imperia ho avuto grosse difficoltà a manovrare la manopola per regolare lo spessore della sfoglia e così ho deciso di tentare per la prima volta l'avventura dell'impasto e del "mattarello".
Mi sono guardata un po' di video di "sfogline" e via......

Credevo peggio e, invece, l'impasto dopo il riposo aveva proprio la superficie liscia come il cul...tto di un bambino e la sfoglia, non proprio una O di giotto e che - in trasparenza - non mostrava certo San Luca (ogni zona a Bologna ha una sua ricetta ma tutti concordano che deve essere tirata sottile in modo che, se la si solleva, lasci vedere San Luca), come esordio non sono male.
Anzi, le tre sfoglie perché ho temuto che stendere la pasta tutta insieme fosse troppo faticoso è l'ho divisa in tre parti.

IMG_20180310_142010 (1).jpg

IMG_20180310_150611 (1).jpg

Per condirla ho preparato due sughi: uno con poca pancetta e funghi pioppini e l'altra con dello spezzatino che toglierò con parte del sugo per cuocere delle patate e ottenere un secondo piatto.
A pranzo avrò degli amici e due di loro non mangiano funghi e per loro userò solo sugo di carne mentre per noi altri unirò quello di carne e quello di funghi.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto