• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cosa è?

california

Florello Senior
ciao a tutti!
oggi pomeriggio sono stato a casa di una mia amica,e ho notato sulle scale del giardino un grazioso cespuglietto:
ha fogli molto piccole color porpora scuro,che pungono un po' ,i fiori sono rosso magenta con 5/6 petali leggermente 'spiegazzati',gli stami sono giallo oro
il portamento è cespuglioso,ed i rami invecchiando lignificano..
aveva anche dei frutti,uno dei quali spaccato e ho raccolto i semi piuttosto piccoli,allungati e arancioni..
chi sa di che pianta si tratta?
grazie in anticipo
ciaociao
 
P

piera57

Guest
CALIFORNIA..... naturalmente scherzavo...... volevo solo dirti, che dalla sola descrizione non riesco ad esserti di aiuto!!!!! ciaoooooooooooo
 

california

Florello Senior
sisi,piera,l'avevo capito,però è la verità:D
lo so che senza una foto è difficile...spero nell'intervento di qualche esperto!
cmq gia li ho seminati i semini della suddetta pianta!
ciao
 

elleboro

Florello
io ho un cespuglietto (ma ingrandirà parecchio in larghezza) con foglie rosse e fiori magenta aperti adesso. I fiori sono fatti con petali rettangolari completamente liberi (tipo lo straccio per lavare terra)
Ma le foglie sono morbide e non spinose. E' un Loropetalum chinense Fire Dance.
L'ho appena comprato quindi non ti so dire altro.
Può essere che quello che hai visto tu sia della famiglia.
 
Alto