• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cos'è?

Memes

Giardinauta Senior
L'ho comprato poche ore fa,era in offerta a 4 euro e non me ne sono privato...cos'è?:confuso:

HPIM0598.jpg

Memes

Giardinauta Senior
Grazie!!
Pensavo fosse diversa la Carmona :p
Hai qualche consiglio da darmi?
Prima di tutto,è da interno o esterno?:surp:

campogaggiolo

Florello
Grazie!!
Pensavo fosse diversa la Carmona :p
Hai qualche consiglio da darmi?
Prima di tutto,è da interno o esterno?:surp:

Allora, questa pianta non è del tutto facile da tenere. D'inverno è bene tenerla in casa con temperature stabili e buon livello di umidità facilmente raggiungibile con la famosa ghiaia. D'estate preferisce l'aria aperta stando attento a non esporla ai raggi diretti del sole che potrebbero farle male...per il resto...niente gelate e terreno sempre un pò più umido del solito.

giuseppe

Memes

Giardinauta Senior
Grazie mille,mi è andata bene perchè sto attrezzando il balcone per le orchidee,e ci sono giusto 1 metro e mezzo circa quadro dove non arriva il sole per tutta la giornata,domattina la sistemo!!
Per quanto riguarda le potature?Regge bene?E soprattutto ora è opportuno tagliare quei rametti sparai in alto che si vedono nella foto?

Memes

Giardinauta Senior
Ah e un'altra cosa ancora,converrà rinvasarlo?Dall'asoetto superficiale,il terriccio non sembra malvagio

Memes

Giardinauta Senior
Tu l'hai provata vero lele?Che ci potevo fare,4 €,non potevo privarmene:D
C'è Robe che con poche cure la sta facendo durare per parecchio tempo,questo mi rincuora:)

Lele85

Apprendista Florello
No ma va ...vai tranky. guarda io sto facendo durare un ficus...io...neofita non di bonsai, ma di giardinaggio in generale. quindi....basta saperle prenderle queste essenze. ^_^

e poi...per 4 euro...hai fatto bene. io quando vedo a meno di 5€ dei bonsai, me li accatto subito, mal che vada faccio un pò di esperienza...:)

Memes

Giardinauta Senior
e poi...per 4 euro...hai fatto bene. io quando vedo a meno di 5€ dei bonsai, me li accatto subito, mal che vada faccio un pò di esperienza...:)

Beh hai ragione,ho pensato le stesse cose:)
Ora è un pò più presentabile,qua non si vede,ma ho messo dello sfagno pre tenere più o meno costante l'umidità nel terreno e magari anche nella chioma,potrebbe essere una buona idea?

HPIM0601.jpg

HPIM0602.jpg

Lele85

Apprendista Florello
sfagno? io non lo vedo. comunque bho può essere una buona idea. ora che arriva l'estate e fa molto caldo, del muschio mantiene umidità si. però occhio ancora quando bagni, il muschio fa come da "pellicola", cioè l'acqua scorre sopra senza entrare nel terreno.
poi bho....regolati bene con le annaffiature. perchè il muschio nasconde lo stato del terriccio....quindi occhio miraccomando. ^_^

p.s.: al massimo puoi fare come me. avevo letto da qualche parte questo metodo....io ho messo la garza sopra al terriccio, ho sparso sopra del muschio secco e cosi si formerà uno strato di muschio tutto sopra il terriccio. poi quando lo voglio togliere o vedere lo stato del terreno, basta che alzo la garza e walà :). prova anche te. non ci perdi nulla. ^^

Memes

Giardinauta Senior
Capito grazie mille:D:D
Lo sfagno non c'è nella foto,ma non ne ho messo talmente tanto da no vedersi più il terriccio:eek:k07:
Se fallisco ricorrerò al tuo sistema:)

Lele85

Apprendista Florello

memes io sto provando così, non so se è giusto ma ci provo. ^^
oggi ho aggiunto proprio un filino di terra sopra, per paura che non attecchi bene.

Alto