• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento Bonsai

linusM

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho appena comprato questo piccolo bonsai. Il negoziante non ha saputo dirmi il nome della pianta, io speravo in una sagerethia. Secondo voi cos'è?grazie mille!
IMAG0162.jpg IMAG0163.jpg IMAG0165.jpg IMAG0166.jpg
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma scusa, che c'è scritto sul cartellino della prima foto?
una segerethia? io spero per te che sia qualsiasi altra cosa!
 

linusM

Aspirante Giardinauta
si lo so la sagerethia è una pianta molto delicata ma lo sfizio è proprio lì...sul cartellino non c è scritto il nome della pianta: da una parte c'è la scritta "Bonsai Culture" dall altra "the bonsai you have purchased was cultivated in the Far East and is intended to conjure up an image of an old tree.Water your bonsai when the solid begins to dry out. This Bonsai can be kept indoors, it prefers a bright position. Pruning will keep your bonsai healthy and in shpe".
 

GORLA

Florello Senior
carmona ,sembra dal comportamento il bonsai è stato acquistato è stato coltivato in Estremo Oriente ed è destinato ad evocare l'immagine di un vecchio tree.Water tuo bonsai quando il solido comincia ad asciugarsi. Questo Bonsai può essere tenuto al chiuso, predilige una posizione luminosa. La potatura manterrà il vostro bonsai sano e in shpe "questa e quello che dice il cartellino,
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
In effetti c'è qualche foglia che fa pensare quasi con certezza alla carmona, ma sono piuttosto rare.
Certo che quella pianta ha ben poche foglie uguali le une alle altre.
Le loro forme, i loro contorni sono estremamente differenti, sembra una raccolta di foglie diverse e provenienti da piante diverse.
Forse anche lei sta chiedendosi che pianta è e che tipo di foglie deve far crescere, così le prova tutte.
Probabilmente sta attraversando un periodo di scombussolamento e la forma delle foglie manifesta questo mio sospetto.
Guardando quel che si vede dalle foto, penso che si potrebbero formulare numerose ipotesi e saremmo in grado di escluderne solo qualcheduna.

Per me se che sia una carmona lo darei al 35-40% .... facciamo 40-45%, ma magari in futuro con foto un po' più accurate ....
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Beh, non esageriamo, non è una sfortuna avere una carmona: chissà quanti vorrebbero averne una piuttosto che niente!
Certo non è una pianta facile, ma non tutti desideriamo la stessa pianta che hanno gli altri.
Anche la carmona ha diritto ad essere curata da qualcuno e qualcuno ci riesce pure a curarsela.

Forse richiederà una maggiore attenzione e un po' più di fortuna, ma io ad esempio riesco a far morire anche le altre piante anche se non sono carmone.
Sarà comunque bello avere vicino una bella piantina verde verde e sana; sarà anche utile per farsi le ossa senza spezzarsele.

In bocca al lupo LinusM !

sisi per tua sfortuna è una carmona
 

aurex

Esperto di Bonsai
quoto Green...è pur sempre una pianta....solo un pò difficilotta...non ho mai capito perchè...il centro bonsai da cui mi servo non ne ha mai avuta una...di sicuro ci sarà un perchè...cmq in bocca al lupo...
 
Alto