• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cos'è? :)

Mazarese88

Aspirante Giardinauta
Salve oggi ho comprato questo "cucciolo" di albero ma mi è stato venduto per abete ma ho dei dubbi: è un abete o un cipresso? :boh: la parola a voi :eek:k07:





 

Mazarese88

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte :) comunque si è vero sembra proprio un Juniperus communis nella sua forma eretta..infatti ho confrontato alcune foto trovate in rete e sono simili. Allora aspetto conferme ma credo proprio che la specie sia questa :D
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
Io direi Juniperus ma non vedo più le immagini, prova a strofinarlo con le mani in tutte le direzioni, se punge anche poco è lui. Il Chamaecyparis invece è morbido al tatto.
 

Mazarese88

Aspirante Giardinauta
Io direi Juniperus ma non vedo più le immagini, prova a strofinarlo con le mani in tutte le direzioni, se punge anche poco è lui. Il Chamaecyparis invece è morbido al tatto.

Pontos ho fatto come mi hai detto tu e devo dire che non è per nulla morbido ma invece punge, quindi dovrebbe essere Juniperus :D
 

Mazarese88

Aspirante Giardinauta
In queste foto, fatte sotto il sole, si vede meglio la pianta, ma anche i rami e la parte bassa dell'arbusto: quindi confermate che sia Juniperus? :)





 
Alto