• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino di natale?

Waves

Master Florello
Ciao a tutti,
non so se è la sezione giusta in cui chiedere, mi scuso se non lo è ;)
ho comprato sotto Natale una piantina che assomiglia un abete ma anche come forma ad un cipresso. Cos'è?
Ieri mi sono accorta che il vaso non ha i buchi! È fatto apposta? Praticamente quando gli si da l'acqua il panetto di terra si solleva, e l'acqua ristagna :sick: Gli fa bene?
Lo devo piantare in terra? Travasare? In che condizioni lo devo tenere? :)
Grazie (y)
pinonatale.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
E' un Cipresso di Lawson per le foglie acuminate o una varietà simile.
Il vaso senza foro di drenaggio non va bene e andrebbe rinvasato il più presto possibile controllando anche che il substrato non sia tutto di torba,
il fatto che quando lo bagni tutto il pane radicale venga a galla me lo fa supporre.
Per rinvasarlo prendi della terra per acidofile, mischiala con almeno il 50% di inerti per renderla drenante e tienila in un luogo fresco e luminoso possibilmente non all'interno. il caldo dei termosifoni è micidiale per queste piante e tutte le conifere in genere.

:ciao:
 
Alto