• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cosè?

angela_b

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
ho questo problema alle mie piante fin da sempre, ho sempre dato la colpa all'acqua di rubinetto per via del cloro ma adesso che la lascio decantare o uso acqua di cambi degli acquari la situazione non cambia anche mettendo le piante su terreni piu o meno ricchi questo problema si ripresenta sempre.
Su alcune piante come le aromatiche origano, menta, basilico si presenta in modo molto evidente mentre in altre piante non è minimamente presente metto delle foto per farvi capire
IMG_0517.jpg IMG_0519.jpg IMG_0520.jpg IMG_0523.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono tutte punture di insetti tipo tripidi o cicaline, controlla bene sotto le pagine delle varie foglie per escludere la prersenza di acari. Nel primo caso devi usare un insetticida, tieni presente su che piante vuoi usarlo, visto che hai messo delle foto anche di fiori come bocche di leone etc...
Hai già qualcosa in casa?

angela_b

Aspirante Giardinauta
ho controllato attentamente le piante e ho delle cicaline soprattutto sull'origano che è pieno
non ci sono rimedi natural per rimuoverli? perchè su piante come menta, basilico, origano non posso dare gli isetticidi

poi ogni anno mi ritrovo alcune piante colpite da flotte i afidi ma non è possibile prevenirli in qualche modo ?

Alto