• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cos'è secondo voi??

pietira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da qualche giorno nel mio giardino sono spuntate delle macchie della dimensione di 10/20 cm e anche più estese, sparso in modo vario nel giardino, che hanno alla base dei fili rossastri...
posto delle foto per rendere meglio l'idea...

secondo voi cos'è?? attacco fungo??
io ho in casa il PROGREEN della COMPO, pensavo di darlo... sbaglio??
avete dei consiglio??
aspetto vostri chiarimenti e consigli...
grazie e ciao a tutti
 

Allegati

  • 4.jpg
    4.jpg
    100,6 KB · Visite: 97
  • 2.jpg
    2.jpg
    103,9 KB · Visite: 82
  • 3.jpg
    3.jpg
    105,2 KB · Visite: 80
  • 1.jpg
    1.jpg
    104,2 KB · Visite: 88
M

marcobri

Guest
quei filetti rossi non mi convincono, potrebbe trattarsi di malattia funginea in effetti, nel caso il progeen andrebbe bene, contiene il propiconazolo ed e' abbastanza a largo spettro, che tipo di prato possiedi?che composto? potrebbe essere un principio di Leptospheria credo
 

pietira

Aspirante Giardinauta
fosse come pensi Leptospheria, il Progreen andrebbe bene???

cmq, se anche tu me lo confermi, tra 1 settimana (prima dovrò fare una passata di Panda quindi volevo fare passare qualche giorno tra i trattamenti) darò il Progreen... ok?
grazie
 
M

marcobri

Guest
si.io direi di fargli una passata di progreen,dose media per ora 30ml sul10lt d'acqua x 100mq, se necessario lo ridarai dp una decina di gg, poi a distanza di 2-3gg potrai dare il panda
 

pietira

Aspirante Giardinauta
si.io direi di fargli una passata di progreen,dose media per ora 30ml sul10lt d'acqua x 100mq, se necessario lo ridarai dp una decina di gg, poi a distanza di 2-3gg potrai dare il panda

e se dessi prima il panda (sarebbero i giorno giusti passati dopo il 1° trattamento)
e dopo 2/3 gg il progreen?? può andare?
 
M

marcobri

Guest
io darei la precedenza ad una eventuale patologia funginea e dp 2gg darei il panda
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potresti far sapere con cosa è composto il tuo prato, che esposizione ha, che ombreggiamento, che tipo di terreno ed eventuali ultime concimazioni e patologie (se ne ha avute) e una foto d'insieme del prato a me non sembra malato sembra più infestato
 
M

marcobri

Guest
la cosa che mi ha insospettito green sono quei filetti rossi nella prima foto, per i resto il prato per ora e' in buona salute,a me sembra una micro e cmq se ce' una patologia in atto e' sicuro ai primissimi stadi
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la cosa che mi ha insospettito green sono quei filetti rossi nella prima foto, per i resto il prato per ora e' in buona salute,a me sembra una micro e cmq se ce' una patologia in atto e' sicuro ai primissimi stadi

A me non viene in mente nessuna patologia che colori l'erba di rosso in quel modo (a parte "scottature da freddo" che in questa stagione escluderei :D) per cui sospetto che stia fotografando un'infestante o che abbia causato lui inavvertitamente un danno!
 

pietira

Aspirante Giardinauta
Potresti far sapere con cosa è composto il tuo prato, che esposizione ha, che ombreggiamento, che tipo di terreno ed eventuali ultime concimazioni e patologie (se ne ha avute) e una foto d'insieme del prato a me non sembra malato sembra più infestato


il prato è una miscela di microterme fatta nel 2007 da una giardiniere, il miscuglio non ricordo proprio che era, a quel tempo non ero innamorato come ora del giardino, quindi me ne interessavo pococ:muro:

esposizione pieno sole tutto il giorno

Concimazione : l'ultima a titolo di azoto con Floranid Rasen nelle dosi giuste indicate.

Stamattina ho dato il Progreen, stasera faccio una foto d'insieme e la posto...

per le infestanti sabato (tempo permettendo) darò una passata di PANDA

ok?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non conoscere da cosa è composto il prato è un problemino, ho come il sospetto che l'erba in questione sia Paspalum notatum che anche se non dovrebbe essere venduto per le tue latitudini non mi sorprenderebbe che qualcuno l'abbia fatto e che sia sopravvissuto all'inverno dilagando ora, tecnicamente è un erba da prato in realtà è moooolto meno nobile del più famoso Paspalum vaginatum e una delle caratteristiche che ricordo di quest'erba (che non ho mai visto dal vivo) è quella di avere il gambo rossastro e di crescere piuttosto "larga" poco accestita per capirci, hai fatto il trattamento e vediamo cosa accadrà ma sospetto che non ci saranno grossi miglioramenti.
 

pietira

Aspirante Giardinauta
non conoscere da cosa è composto il prato è un problemino, ho come il sospetto che l'erba in questione sia Paspalum notatum che anche se non dovrebbe essere venduto per le tue latitudini non mi sorprenderebbe che qualcuno l'abbia fatto e che sia sopravvissuto all'inverno dilagando ora, tecnicamente è un erba da prato in realtà è moooolto meno nobile del più famoso Paspalum vaginatum e una delle caratteristiche che ricordo di quest'erba (che non ho mai visto dal vivo) è quella di avere il gambo rossastro e di crescere piuttosto "larga" poco accestita per capirci, hai fatto il trattamento e vediamo cosa accadrà ma sospetto che non ci saranno grossi miglioramenti.


però il fatto è che in 4 anni, è la prima volta che compaiono "macchie" con fili rossastri...

stamattina ho fatto2 fotto con il cell, ma hanno dimensioni 2.02MB che non mi permette di allegarle... c'è qualche altro modo per postarle cosi "grandi"


~~~

non conoscere da cosa è composto il prato è un problemino, ho come il sospetto che l'erba in questione sia Paspalum notatum che anche se non dovrebbe essere venduto per le tue latitudini non mi sorprenderebbe che qualcuno l'abbia fatto e che sia sopravvissuto all'inverno dilagando ora, tecnicamente è un erba da prato in realtà è moooolto meno nobile del più famoso Paspalum vaginatum e una delle caratteristiche che ricordo di quest'erba (che non ho mai visto dal vivo) è quella di avere il gambo rossastro e di crescere piuttosto "larga" poco accestita per capirci, hai fatto il trattamento e vediamo cosa accadrà ma sospetto che non ci saranno grossi miglioramenti.


ho chiamato il vecchio giardiniere e ho chiesto che erba mise:
FESTUCA ARUNDINACEA miscuglio scuro Americano...

cosa dici???
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
mmmm, festuca arundinacea,ottimo composto ma pursempre una microterme e a questo punto quei fili rossi confermano la mia ipotesi iniziale,aspetta una quindicina di gg e se non migliora fagli un altro trattamento col progreen
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
però il fatto è che in 4 anni, è la prima volta che compaiono "macchie" con fili rossastri...

stamattina ho fatto2 fotto con il cell, ma hanno dimensioni 2.02MB che non mi permette di allegarle... c'è qualche altro modo per postarle cosi "grandi"


~~~




ho chiamato il vecchio giardiniere e ho chiesto che erba mise:
FESTUCA ARUNDINACEA miscuglio scuro Americano...

cosa dici???


Vuol dire che ti ha piantato un prato e ora ne hai un altro il fatto che in quattro anni si siano sviluppate in modo latente delle infestanti è molto probabile, il colore delle foglie dell'erba con basi rossastre è più chiaro rispetto al resto del prato (o quello che ne rimane?)

Per caricare immagini in formato grande devi andare su un sito che offre questo servizio tipo http://photobucket.com e poi linkare la foto qui sul Forum leggi qui http://forum.giardinaggio.it/regola...-impostazioni-forum-inserimento-immagini.html
 

pietira

Aspirante Giardinauta
mmmm, festuca arundinacea,ottimo composto ma pursempre una microterme e a questo punto quei fili rossi confermano la mia ipotesi iniziale,aspetta una quindicina di gg e se non migliora fagli un altro trattamento col progreen

ok speriamo vada tutto bene, se non migliora tra 15-20 gg ridò il Progreen, quindi quindi in concomitanza con la concimazione stress control della scotts...

Vuol dire che ti ha piantato un prato e ora ne hai un altro il fatto che in quattro anni si siano sviluppate in modo latente delle infestanti è molto probabile, il colore delle foglie dell'erba con basi rossastre è più chiaro rispetto al resto del prato (o quello che ne rimane?)

Per caricare immagini in formato grande devi andare su un sito che offre questo servizio tipo http://photobucket.com e poi linkare la foto qui sul Forum leggi qui http://forum.giardinaggio.it/regola...-impostazioni-forum-inserimento-immagini.html

non ho capito cosa intendevi dire....

ecco 2 foto scattate stamattina...
o35vm.jpg

1zlgeug.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non sembra male, visto che hai già dato il progreen limitati ad irrigarlo e tagliarlo quando necessario tenendo sott'occhio gli steli rossastri (cmq concordo con greenthumb, non sembra una malattia).

cigolo
 

pietira

Aspirante Giardinauta
Non sembra male, visto che hai già dato il progreen limitati ad irrigarlo e tagliarlo quando necessario tenendo sott'occhio gli steli rossastri (cmq concordo con greenthumb, non sembra una malattia).

cigolo

ok cigolo, ma dici che è comunque il caso di dare una passata di PANDA domani??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Panda o progreen? Il panda è l'antigerminello che consiglio vivamente di utilizzare specialmente in questo periodo che la digitaria sta partendo all'attacco.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nell'insieme il prato sta bene e questo conferma quanto sospettavo, quello che intendevo dire è che quattro anni fa è molto probabile che ti sia stato seminato un prato della linea "blu" ossia sementi americani che hanno per caratteristica quella di essere di un verde più scuro dei semi europei, se ti ritrovi con quelle infestanti è perché nel tempo queste hanno o meglio stanno prendendo sempre più piede e conviene combatterle, trattandosi di monocotiledoni (ossia appartenendo alla stessa famiglia del prato inglese) dovrai procedere a mano se ancora non hanno preso troppo spazio aspetta settembre e subito dopo la pulizia potrai effettuare una trasemina
 
Alto