• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cos'è questo Bonsai? e ha perso tutte le foglie...

DarioDario

Giardinauta
Salve forum...

Ho questo bonsai...(non mio...) da poco... me lo hanno dato in queste condizioni.. senza foglie.. e senza dirmi la varietà..

Sapete identificarlo...? è da interno o esterno? (mi hanno detto che lo hanno lasciato fuori al freddo.. per un bel pò)

Ho tagliato dei rami ed è ancora verde... però non butta germogli nuovi..
anche se in casa ci sono 20° ...

attendo risposte grazie! resuscitatelo...

P1070935.jpg

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non semplice capire il tipo di pianta.
però prima cosa, non è assolutamente detto che in casa a 20° butti i germogli, anzi rischi di farlo stare ancora peggio.
perchè, se fosse un'essenza da esterno, le ha perse in modo fisiologico ( basta che guardi fuori quante pianta sono spoglie).
quindi. se è ancora verde, tienilo in una posizione luminosa, non calda ed innaffia sol oquando il terreno si sta asciugando.
se riesci a fare una foto migliore dei rami e tronco, magari si capisce che essenza è.

mattialecce

Aspirante Giardinauta
giusto...metti che è una latifoglia, è normale la perdita di foglie in questo periodo e il freddo è importante...proprio l'altro giorno girando per un vivaio ho visto un olmo che aveva quasi finito la fase della perdita di foglie...a una ragazza, che poco e niente ne sapeva, sembrava morto :fischio: quindi non allarmarti...

aurex

Esperto di Bonsai
in effetti non è semplice a dirlo....quella foglia in basso a destra sul vaso è la sua? perchè se si allora credo si tratti di un ficus...

Frankieb76

Giardinauta Senior
secondo me, a vedere il tronco e la morbidezza delle sue curve, non ci sarebbero dubbi sul ficus. e se è un ficus, mi pare anche stecchito.

DarioDario

Giardinauta
Ho sentito la "proprietaria" della piantina e mi ha detto che è un ficus... almeno questo... però non sa la varietà.. sarà il benjamin? si può fare a bonsai? no la foglia in basso è del mio ficus benjamin normale

Perciò essendo un ficus è da interno.. mi ha accennato che lo ha lasciato fuori un pò troppo a lungo.. quindi credo abbia preso troppo freddo...

Cosa posso fare per farlo risorgere? dentro i rami sono verdi ancora... lo metto in posizione luminosa e aspetto primavera? bagnandolo di tanto in tanto?

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, se dici che è ancora verde, anche grattando leggermente con l'unghia il tronco, intanto preoccupati che non ci siano ristagni idrici, ovvero: impugna bene il tronco, dai un colpetto al vaso e sfilalo, restando col panetto di terra e il tronco in mano, e guarda se c'è ancora acqua dall'ultima volta che hai innaffiato. se c'è ma non dovrebbe esserci, devi cambiare vaso, con uno fatto meglio. se è tutto ok, innaffialo normalmente, ogni volta che senti il terreno asciutto al tatto. posizionalo vicino ad una finestra luminosa, magari verso sud o sud-est, possibilmente lontano da termosifoni. al limite qualcun altro ti consiglierà qualche stimolante! in bocca al lupo!

Greenray

Esperto di Bonsai
Anche io penso che sia un ligustro cinese, perché somiglia troppo a quello che ho fatto morire io e che si presentava allo stesso modo (da morto).
Anzi, perfino il vaso mi sembra uguale a quello che aveva il mio ligustro e potrei perfino pensare che la provenienza sia la stessa.
Visto poi che sei anche tu di Milano, le probabilità aumentano un po'.

Che sia un ficus comunque lo escludo.

Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Escluderei anche io che la pianta in foto sia un Ficus perché i rami sono opposti, mentre nei Ficus i rami sono alterni. Mi sembra probabile che sia un ligustro.

mattialecce

Aspirante Giardinauta
Dario Dario hai scatenato una bella "guerra" nel capire l'essenza della tua pianta :lol: :lol: :lol:

riesci e postare foto con diverse angolazioni e non solo dall'alto???? sarebbero utili.. il tronco mi ricorda molto il ficus, ma i rami :confuso:

aurex

Esperto di Bonsai
Ligustro Cinese....il tronco parla chiarissimo...
io la terrei dentro vicino alla luce e acqua quando necessario...un fitostimolante sarebbe idoneo....

mattialecce

Aspirante Giardinauta
daccordo con Aurelio...

fitostimolanti per la ripresa e tienila ricoverata ;)
a primavera si capirà se ha ancora voglia di vivere...sono fiducioso
in bocca al lupo!!!

DarioDario

Giardinauta
Grazie mille... allora è un ligustro cinese...
E questa varietà è da interno giusto? praticamente lo devono tenere fuori da maggio a settembre..
E in casa gli altri mesi...

Da cosa si capisce che è un ligustro cinese? perchè dal tronco? come deve essere?

thx

aurex

Esperto di Bonsai
il riconoscimento si basa sulla conoscenza...anch'io ho un ligustro ed ho riconosciuto il colore del tronco e quelle molteplici piccole escrescenze presenti sul tronco nella penultima foto...inoltre la disposizione dei rami ha allontanato l'ipotesi che potesse essere un ficus....come ha già detto il Conte...

Alto