• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ci metto?

Green Globe

Aspirante Giardinauta
Ha questa aiola che essendo all'ombra di 2 piante "importanti" non è che prenda tantissimo sole.
come potete vedere è presente un acero, una quercifoglia, diverse Hosta, una piantina che non mi ricordo il nome, e una pianta di cineraria, e una skimmie japonica. Nello spazio vuoto dovrebbero venir su delle calle colorate, ma non so se si ripresenteranno anche quest'anno.....
Cmq la resa non è quella che mi aspettavo.....voi come lo riorganizzereste?
Preferirei piante perenni per non doverle ricomprare ogno anno, dato che qui l'inverno le temperature scendono sotto lo zero....

https://drive.google.com/open?id=0B10jRFTK3Ww9VVlBVmd4dXdBejg
https://drive.google.com/open?id=0B10jRFTK3Ww9dzFqNTE2Vi1PLUk
https://drive.google.com/open?id=0B10jRFTK3Ww9YkVMYi1TQmltUGc

Grazie mille
 

Green Globe

Aspirante Giardinauta
Uhmmm...... camelia vorrei evitare ne ho già una ed è un tormento....d'inverno devo sempre coprirla e d'estate metterla in mezz'ombra.....rododendro ne ho altri due.....
Qualche altra idea? Grazie mille!
 

angelone54

Guru Giardinauta
La Camelia non va protetta, sopporta temperature fino a - 15° e a gennaio è in bocciolo; te l'ho consigliata perché hai detto che l'aiuola è in ombra. Ci vedrei anche il Loropetalum che però deve essere protetto nel periodo invernale.
 

Green Globe

Aspirante Giardinauta
Sicuro sulla camelia?? Se non la copra nel periodo invernale mi si "bruciano" tutti i boccioli e non mi fiorisce....se la copro con del tnt fino a verso la fine di marzo/inizio di aprile, fa delle belle fioriture.....
Si si l'aiuola è in ombra ma preferivo qualcosa che fiorisce per il periodo estivo......anche se immagino che la zona in ombra non sia il massimo.....
Beh in effetti se guardi bene il Loropetalum c'è gia......in basso a sinistra dell'acero rosso......queste invece non l'ho mai protetto.....
Anzi ultimamente devo pure annaffiarlo ogni tanto altrimenti mi si seccano le foglie.....che cavolo d'inverni che stiamo avendo ultimamente......
 

angelone54

Guru Giardinauta
Per chiudere l'argomento camelia il suo nemico è il vento, la temperatura no di certo. Mi sembra un'ombra luminosa per cui, se lo confermi, ci si può collocare diversi tipi di arbusti da fiore. Ad esempio l'Hybiscus Syriacus molto resistente alle basse temperature. La Veronica variegata molto bella e decorativa.
 

Green Globe

Aspirante Giardinauta
Beh oddio diciamo che vi è un ombra poco luminosa, ma ultimamente ho sfoltito un pochettino il pino in modo che arrivi un pò più di luce.
L'Hybiscus ne ho uno in mezzo al giardino e un'altro vicino al cancello, onestamente, non vorrei mettercene un'altro. Inoltre se non mi sbaglio vuole il pieno solo per fiorire, quindi non mi sembra il posto più indicato.....
L'idea della Veronica variegata, mi piace....l'ho avuto una volta, ma non ha passato l'inverno....
L'avevo messa in pieno sole e d'inverno non l'avevo coperta.....mi si era seccata tutta la parte aerea, ma a differenza di quel che dicono (che poi riprende a vegetare), la mia non ne ha voluto sapere........ho dovuto estirparla......
Se la trovo ci riproverò....mi piace molto!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
io ti posso consigliare il platycodon: è una campanula perenne, c'è in blu, rosa e bianco, sparisce ogni inverno ma poi rispunta a primavera e fiorisce in piena ombra da giugno a settembre, altezza circa cm. 40
e poi astilbe, anche questo sparisce e rispunta, ed è bellissimo
e anche heuchere di vario colore
oppure felci: ci sono anche sempreverdi
tutte queste piante sono state testate con successo già da qualche anno nel mio giardino ombroso
 
Alto