• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa é successo??

3183martinat

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti!
Sono appena tornata da quasi tre settimane di vacanza e quando ieri sera sono rientrata ho trovato dei morti :(
Due piantine grasse (che stavano benissimo prima che partissi) sono seccate talmente tanto che non é neanche rimasto piu niente nel vasino; mentre la dracena marginata era completamente appassita e con la parte alta dei fusti come ritirata.
Avevo lasciato le tende aperte per fare entrare la luce durante il giorno e avevo annaffiato ogni pianta prima di partire.
I cactus sono definitivamente andate, ma la dracaena marginata penso (e spero) che sia recuperable. Ho tagliato anche uno dei fusti per vedere lo stato interno,ma la pianta risultava bagnata e non scura nella parte centrale.
Qui le foto:
https://drive.google.com/open?id=12r8AnZEh78CGTmEukYm7JgSBLRwcOgKf

https://drive.google.com/open?id=1V5wQOrTA9IX5LVfq24DEXAg3P33QbtI1

https://drive.google.com/open?id=1CkFCXfOBbXrnvW3r6FB0UT4H65mhOcnv

Se tagliassi tutti i fusti come nell’ultima foto?
Consigli??

Icchy92

Guru Giardinauta
Ma in casa che temperatura c'era? Comunque a me sembrano danni da marciume, non è che hai bagnato troppo prima di partire?

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Ma in casa che temperatura c'era? Comunque a me sembrano danni da marciume, non è che hai bagnato troppo prima di partire?

In generale non é che do mai troppa acqua (specialmente ai cactus) ed in casa non credo che avrá fatto mai troppo freddo in quanto la casa é ben isolata.
non faceva freddo neanche ieri sera quando siamo rientrati dalle vacanze :/
Pensi che non ci siano speranze se taglio le
Punte e aspetto che ributti?
Magari controllo anche le radici e cambio il terriccio.

cheshirecat

Giardinauta
In generale 3 settimane senza acqua mi sembrano tante per una pianta come la Dracena.
Poi vedo che vivi in Finlandia, non so se la tua casa è rimasta riscaldata durante la tua assenza...se non era riscaldata, probabilmente la pianta ha subito il freddo e magari anche un'aria troppo secca.
La Dracena dovrebbe riprendersi con un drastico taglio dei fusti danneggiati, in quanto capace di ributtare in pochi mesi. Dico dovrebbe, perchè interventi così profondi se la pianta non è in condizioni ottimali potrebbero anche accelerare la sua morte.

3183martinat

Aspirante Giardinauta
In media ho sempre dato l’acqua una volta alla settimana solo quando le foglie si afflosciavano un pochetto. In casa non abbiamo ancora mai acceso il riscaldamento in quanto sono bene isolate e c’e una temperatura media di 20gradi ed inolte l’umidita é quasi pari a zero tanto che alcune piante grasse avevano iniziato a fare radici dalle foglie :/
Allora taglio i fusti e do un occhio alle radici.. incrociamo le dira!
Per le piante grasse invece le Tengo in una piccola serrettina..puo aiutare se metto un bicchierino di acqua li dentro per fare un po di umiditá?

njnye

Florello Senior
Anche per me danno da marciume. E i fusti non mi sembrano più vitali delle foglie, spero di sbagliarmi...

njnye

Florello Senior
Se riconosci la consistenza di un tessuto marcito, inizi a tagliare la punta e lo elimini a scendere finché non trovi il tessuto sano. Se non ne trovi... è confermato che è partito dalle radici e la pianta è morta.

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Se riconosci la consistenza di un tessuto marcito, inizi a tagliare la punta e lo elimini a scendere finché non trovi il tessuto sano. Se non ne trovi... è confermato che è partito dalle radici e la pianta è morta.
Non saprei come riconoscerlo.sicuramente non é scuro, però se strizzo la parte che ho tagliato mi pare un po molliccia.é normale?

njnye

Florello Senior
Vedendo il taglio (terza foto) a me sembra già tutto marcio. Però non volevo dirlo così perché lungi da me far buttare una pianta senza tentarle tutte. Ma confermi che è molliccia (e la dracena di molliccio ha ben poco), ci sono poche speranze. Vai avanti a tagliare finché non è vitale. Dato che ci sei controlla le radici, se sono marce quelle eviti di tagliare tutto...

njnye

Florello Senior
Aggiungo che probabilmente il danno è stato fatto prima di partire. Anche i cactus "seccati" devono essere marciti. Se sei partita senza areare i locali per 3 settimane, con l'umidità che si è accumulata nel sottovaso, si ha la ricetta per il marciume perfetto. La prossima volta non innaffiare proprio, la pianta assetata si recupera facilmente, 3 settimane in casa in questa stagione le reggono.

Icchy92

Guru Giardinauta
Prova a tagliare il fusto partendo dall'alto a scendere, se ben ricordo dovrebbe essere verdino ma sodo quando è sano (all'interno). In ogni caso poi puoi rinvasarlo giusto per smuovere la terra e tenerlo vicino a una finestra bagnando poco ogni tanto, se le radici sono vitali potrebbe spuntare qualcosa... io comunque ipotizzo che con temperature non altissime e relativamente poca luce la pianta ci ha messo molto ad assorbire l'acqua e quindi ha fatto in tempo a svilupparsi il marciume.

Alto