• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ci mettereste voi dentro?

Elyass86

Guru Giardinauta
:) :) :love_4: Ciao a tutti

Il "problema" è il seguente:

Ho acquistato una"giara" di terracotta di 55 cm di altezza,diametro alla sommità di 30 cm,e diametro nel punto più largo di 40 cm.

Ora non so cosa metterci.

Riduciamo le variabili.

Il vasone si trova su un pianerottolo esterno,abbastanza ampio,con alle spalle il muro della casa.Lo spazio c'è e pertanto non è problematica una pianta a sviluppo non troppo contenuto.

L'esposizione è ad ovest:in ombra fino alle 12 mezz'ombra luminosa fino alle 15 sole fino al tramonto.

Le temperature invernali sono rigidozze ma non proibitive:sporadiche gelate ma che non durano mai più di un paio di giorni con rare nevicate,temperature medie di qualche grado superiori allo zero.

La giara è in terracotta chiara,le piastrelle ed il muro sono gialle ocra tendente al sabbia.A mio parere ci starebbe bene una fioritura nelle tonalità di violetto, ma mi affido al vostro gusto.

Vorrei una pianta con portamento cespuglioso,magari sempreverde,anche se non troppo ordinata,che crei un pò di movimento dato che non ho possibilità di metterci altri vasi intorno.Deve stare cioè bene come esemplare isolato.

Spero di essere stato abbastanza preciso e spero che qualcuno possa aiutarmi a sceglier cosa metterci.


Mi aiutate??:love_4: :love_4:
 
V

veleno65

Guest
55 cm non sono poi tantissimi per un arbusto...

mi è venuta una idea - balzana- : e se ci mettessi piante a foglie e fiori nere?
fammi trovare il post...
 

RosaeViola

Master Florello
Tibouchina urvilleana o semidecandra


Tibouchina%20urvilleana.jpg



Tropicamente che la coltiva in Piemonte, la dà come resistente fino a -2°.
La puoi anche comprare online da loro.
Comunque, essendo in un orcio, potresti anche pensare eventualmente di ripararla in inverno.
 

RosaeViola

Master Florello
Luis, comunque sarebbe sempre buona norma per avere il consiglio giusto, postare una foto dello spazio che vorresti occupare.
 
V

veleno65

Guest
viola "Bowles Black", Ophiopogon planiscapus "Nigrescens",tulipano "Queen of night", delphinium "black fantasy" ,dalia "arabian night" ,iris barbata "superstition"
abbinamenti del chelsea flower show(perchè i m iei son quelli di braccobaldo show...):
actaea simplex "black negligee" + tulipa "black parrot" e "queen of night" + acer palmatum "fireglow" + uncinia rubra
oppure: solito tulipa "queen of night" + acquilegia "black barlow" + iris "superstition"e "gallant moment" + betulle
oppure: zantedeschia nera + iris "blackout" e "black ware" + ophiopogon + phormium "dark delight" + echeveria "chocolate" + delphinium "black knight group" + heuchera "obsidian" + penstemon "blackbird"
inoltre: centaurea montana "merel", geranium phaeum, astrantia major, heuchera "licorice", giacinto "midnight mystique", bambu phyllostachys nigra.

ora bisogna vedere cosa resiste da te....
 

RosaeViola

Master Florello
Ma in un orcio non so come starebbero solo erbacee perenni specie di quelle dimensioni...:confuso:
Forse il Phormium non è male come soluzione, ma bisognerebbe anche vedere il contesto, dato che questa è una pianta particolare che ha bisogno di essere molto ben ambientata per valorizzarla.
 
V

veleno65

Guest
allora: togli le betulle ehehheeh,gli aceri e anche i delphinium perchè sono troppo alti(anche se ne esistono varietà nane,ma non credo sia nana quella nera). l'aquilegia fiorisce solo 1 o 2 mesi e d'inverno scompare,l'echeveria è una crassula e quindi teme il freddo. i phormium sono molto belli,ma sono alti anche 120 cm,sopportano fino a -8°:sarebbero troppo grandi per il tuo contenitore...
 

Elyass86

Guru Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
55cm. di altezza???
O cavolo, ho letto male io! :martello:


Allora la Tibouchina macrantha. :D

Tibouchina%20macrantha%20jules.jpg

Ho cercato delle foto di una pianta adulta ma non sono riuscito a trovarne,nonostante sia molto bella mi piacerebbe un pò più pieno l'effetto finale....
 

Elyass86

Guru Giardinauta
veleno65 ha scritto:
allora: togli le betulle ehehheeh,gli aceri e anche i delphinium perchè sono troppo alti(anche se ne esistono varietà nane,ma non credo sia nana quella nera). l'aquilegia fiorisce solo 1 o 2 mesi e d'inverno scompare,l'echeveria è una crassula e quindi teme il freddo. i phormium sono molto belli,ma sono alti anche 120 cm,sopportano fino a -8°:sarebbero troppo grandi per il tuo contenitore...

Decisamente si scartiamo betulle aceri &co.
Trovo davvero molto molto bello anche io il phormium, non ne esistono delle varietà a crescita ridotta?ha delle foglie molto "nobili"
 

RosaeViola

Master Florello
Elyass86 ha scritto:
Decisamente si scartiamo betulle aceri &co.
Trovo davvero molto molto bello anche io il phormium, non ne esistono delle varietà a crescita ridotta?ha delle foglie molto "nobili"

Elyass, di Phormium ne esistono varietà a portamento più basso, come ad esempio il Phormium 'Bronze Baby' che è altro circa 60-70cm.

PH23100.jpg


o il 'Maori Maiden' 90-100

PH23320.jpg



Ma il problema vero del Phormium, è come contestualizzarlo.
Elyass...foto! :smok:
 

RosaeViola

Master Florello
Elyass86 ha scritto:
Ho cercato delle foto di una pianta adulta ma non sono riuscito a trovarne,nonostante sia molto bella mi piacerebbe un pò più pieno l'effetto finale....


Elyass, questa Tibouchina arriva a circa 40-50cm., quindi, quella nella foto, non dovrebbe essere molto lontana da questa misura.

E' moooooooolto bella Luis!!!
 
C

cerchina

Guest
che ne dici di Solanum jasminoides 'album'? io l'ho visto trattato in vaso (neanche tanto grande) e tenedolo un po' contenuto, è magnifico, pienissimo fiorentissimo e di un bianco luminoso
 
Alto