• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che caratteristiche dovrebbe avere una serra?

dionea71

Aspirante Giardinauta
ciao...se visiti il mio blog,ne ho fatta una con pezzi di fortuna...poco spesa ma molta resa!!
 

Madre Natura

Giardinauta
ciao...se visiti il mio blog,ne ho fatta una con pezzi di fortuna...poco spesa ma molta resa!!

appena ho letto il tuo messaggio, sono volata subito nel tuo blog a dare un occhiata...
Davvero complimenti!!! :azz:
faccio complimenti anche alla tua collezione di piante carnivore :D
per curiosità: quante ne hai???? immagino un...centinaio! a dir il vero...un centinaio mi sembra poco, guardando le foto....
 

Madre Natura

Giardinauta
dimenticavo...
ma come fai a nutrirle? cioè gli insetti, so che se le prendono da sole,ma se stando in serra non penso che passano tanti insetti....almeno non abbastanza per il tuo esercito! :) o glele porti tu? e quanto vivono senza mangiar insetti???
scusa l'ignoranza....
ps: mi hai fatto venire voglia di comprare una piantina carnivora! mannaggia! :D
 

dionea71

Aspirante Giardinauta
appena ho letto il tuo messaggio, sono volata subito nel tuo blog a dare un occhiata...
Davvero complimenti!!! :azz:
faccio complimenti anche alla tua collezione di piante carnivore :D
per curiosità: quante ne hai???? immagino un...centinaio! a dir il vero...un centinaio mi sembra poco, guardando le foto....

ciao...grazie dei complimneti!!...fanno sempre piacere....
 

dionea71

Aspirante Giardinauta
dimenticavo...
ma come fai a nutrirle? cioè gli insetti, so che se le prendono da sole,ma se stando in serra non penso che passano tanti insetti....almeno non abbastanza per il tuo esercito! :) o glele porti tu? e quanto vivono senza mangiar insetti???
scusa l'ignoranza....
ps: mi hai fatto venire voglia di comprare una piantina carnivora! mannaggia! :D

...tenendo la porta e un lato aperto di giorno,dentro e' pieno di insetti ....e le piante si servono da sole!!!
 

Madre Natura

Giardinauta
mi piacerebbe tanto avere una di quelle grandi serre che si vedono dai vivaisti...è il mio sogno...:rolleyes:
per costruirla costerebbe un sacco...io ne ho una piccolina piccolina e mi accontento di quella. :embarrass (quelle classiche serrette a scaffale che si trovano anche nei ipermercati.)

se dovessi farla costruire, quanto mi verrebbe a costare? tanto per curiosità.
mi interessano quei tavoli lunghi di cemento, che si trovano dentro le serre....spero che abbiate capito di quali "tavoli" mi riferisco. :embarrass dove sopra ad uno strato di perlite, o altro materiale drenante si collocano vasetti...non c'è un modo per costruirli "fai da te"?
se qualcuno ha provato a costruirlo, si faccia avanti! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

Madre Natura

Giardinauta
ciao ragazzi!
oggi ho fatto progettini per la mia futura serra. ho preso misure, etc...
la metterò nell'orto, e ho pensato che fosse piu comodo visto che ho il pozzo vicino, la canna dell'acqua per annaffiare ed essendo a terra nuda l'acqua sgronderà. forse ci metterò un po di ghiaia per evitare fango...
per le vetrate avevo pensato di usare pannelli di plastica trasparente abbastanza robusti...dite che sono meglio questi del vetro?
e infine, mi date qualche consiglio? li accetto molto volentieri! quale sarebbe l'esposizione ideale?
ultima domanda...come faccio per il riscaldamento?
 

Madre Natura

Giardinauta
eccoci! :hands13:
vi aggiorno le ultime idee riguardanti il mio progetto! fra poco si inizia a costruire!
per la struttura avevo pensato di utilizzare le aste di ferro (quelli che vengono usate per i scaffali, hanno la superficie piena di fori, avete presente che tipo di aste intendo?) avendo i fori, diventa piu facile regolare le lunghezze, i punti di fissaggio. dovrò avere a disposizione un sacco di viti e bulloni! ;) mi basero su una struttura modulare costituta da quadrati, i cui vertici opposti sono tenuti fermi da un'altra di queste aste. preparata la struttura, la rivestiro con pannelli di policarbonato.
ho un dubbio: dato che il policarbonato ha costi elevati, in alternativa, potrei usare la classica plastica ondulata. la userò doppia perchè una sola mi sembra un po sottile e non basta per tenerla isolata dalle temperature rigide invernali. voi che mi proponete?
e siccome la costruirò in orto, in piena terra, nei punti dove appoggia la struttura per evitare di sprofondare potrei usare pezzi di piastrelle o peone semplicemente appoggiati sulla terra.
voi che ne pensate? avete qualche suggerimento? :froggie_r
 
Alto