• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caratteristiche centralina irrigazione

cesare89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vorrei fare una specie di sondaggio, se mi è permesso.
Brevemente, quali caratteristiche dovrebbe avere una centralina di irrigazione? es. wifi, funzionalità particolari, facilità installazione e programmazione, ecc..
Sulle centraline che avete comprato c'è qualche caratteristica o funzionalità che avreste voluto avere?
grazie..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
fatte salve mie eventuali "dimenticanze/lacunosità" e/ma auspicandomi che i veri Guru di Sez. interverranno a colmare.

......e fatte salve la facilità di montaggio e la facilità di programmazione il che non vuol ASSOLUTAMENTE dire con poca programmazione perché tutta predisposta "di fabbrica"...MA perché come anche giustamente scritto da @Gattaccio ogni impianto è una situazione assolutamente a se stante vuoi per tipo d'impianto vuoi per tipo di esposizione vuoi per fattori climatici e vuoi per tipo di piante e necessità idriche primarie.

Le migliori centraline/programmatori in commercio hanno certe caratteristiche e, praticamente tutti, la possibilità di poter programmare:

1) ha moltissima importanza che, se a valvola/e incorporata/e e, in apertura, abbia un ridotto impatto sulla perdita di carico e riduca il meno possibile portata e pressione all'impianto.

2) la possibilità di poter programmare separatamente l'apertura per ognuno dei giorni della settimana ed eventualmente escluderne uno piuttosto che un altro ( o anche tutti ed eccezione di uno)

3) programmare, oppure no, più aperture, singole, per ogni giorno (di solito numero perfetto sono 3 aperture)

4) quando nell'arco di tal singola giornata (ovvero nelle 24h) programmare una o più aperture

5) quanti minuti deve/potrà avere una tal apertura piuttosto che un altra e quindi, appunto, ognuna.... programmabili tutte singolarmente ed indipendentemente una ad una

6) un programma manuale per ognuna delle linee (se a più uscite)

7) se da esterno sia impermeabile sia all'acqua MA sopratutto (anche se da interno) alla sempre presente umidità di condensa.

ed infine
8) che la componentistica elettrica ed elettronica (viste le difficoltà di riparazione anche se potendolo fare) sia, se non di ottima fattura, almeno buona e duratura e affidabile

sicuramente mi son dimenticato qualcosa ma in elenco ci stanno le caratteristiche principali (o almeno che siano in gran parte presenti) che fanno la differenza tra un programmatore "da sbarco/pur che sia" e un programmatore almeno discreto se non buono/ottimo....
....poi, fatte salve le caratteristiche elencate, se ci si vuole il Wi-fi la programmazione via cell. ecc ecc si possono "anche" aggiungere...
 
Ultima modifica:
Alto