• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rasaerba elettrico

survivors

Aspirante Giardinauta
Per un prato (in fase di crescita.....) di circa 100 mq che rasaerba elettrico mi consigliate senza spendere una fortuna? Che caratteristiche deve avere...tipo potenza in watt o altre caratteristiche? Grazie
 
M

marcobri

Guest
ciao, se hai una microterme l'eletrico vabene sui 100mq, ci sn dei modelli della aiko abbastanza economici cm anche i bosch, ultimamente stanno facendo delle offerte interessanti su quest'ultimo. cm potenza anche un 800w vabene, invece con macroterme conviene prenderne uno piu' potente diciamo sui 1200w. anche se con una macro converrebbe piu' uno a scoppio ma e' molto piu' costoso e richiede manutenzione varia, cmq un 1200w ele su 100mq ce la dovrebbe fare, regolati tu in base a cio' che hai e fammi sapere

marco
 

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Io ho un prato di microterme di 50mq, un rasaerba elettrico di 900w e ti dico che non è sufficiente neanche dopo aver affilato le lame.
La potenza è poca e non fa un bel taglio netto del filo d'erba.
Onestamente non so se con i motori elettrici si riesce ad ottenere un ottimo taglio.
Io, per motivi logistici, non posso optare per un motore a scoppio e sto pensando di prendere un'elettrico della honda.

Ho visto che all'obi hanno un elettrico della lux da 1900w...non ho idea di come vada, so solo che fin'ora è quello piu potente che ho visto in commercio.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io continuo a domandarmi come mai su questo forum siete tutti convinti che i rasaerba a scoppio richiedano chissà quale manutenzione...

vediamo di sfatare questa curiosa convinzione:

a parte la pulizia della lama e relativa affilatura periodica (cosa che si fa anche sui rasaerba elettrici) c'è solo una volta all'anno da cambiare l'olio motore e pulire il filtro dell'aria.
cambio olio: si svita un dado, si svuota, si chiude il dado, si svita il tappo, si riempie fino a livello, si riavvita il tappo.
pulizia del filtro dell'aria: si apre lo scatolotto di plastica, si estrae il filtro, lo si soffia, lo si riposiziona, si richiude lo scatolotto.
punto.
fine della manutenzione (annuale) di un rasaerba a scoppio. tempo impeigato (comprensivo di entrambe le operazioni): 5 minuti. all'anno. competenze meccaniche richieste: nessuna.
su un rasaerba elettrico invece non si fa il cambio di olio e la pulizia del filtro dell'aria (ovviamente) ma in compenso si deve periodicamente pulire la presa d'aria di ventilazione. e con una certa frequenza pure, dato che se la presa di ventilazione viene otturata dal residuo di taglio il motore si surriscalda e si brucia.

quanto alle potenze vi ricordo che 800 watt corrispondono a poco più di un hp (o cavallo vapore) e che 1200 watt equivalgono a poco più di un hp e mezzo. i rasaerba decenti partono da 3 hp. quelli semiprofessionali da 4 hp. quelli professionali da 6 hp. utilizzare una macchina elettrica da 1200w significa con buone probabilità rovinare l'erba. la potenza di un motore detremina la velocità di rotazione della lama da taglio: più potenza più rotazioni al secondo. questo significa che con maggior potenza a disposizione si opera un taglio più netto e meno sfilacciato. ergo: un prato più sano e più bello.

volendo stare a tutti i costi su una rasaerba elettrico sarebbe bene non scendere sotto i 1800w. sempre ricordandosi però del fatto che un rasaerba elettrico di quella potenza costicchia e che comunque se ti si brucia il motorino prendi il rasaerba e lo butti via mentre con uno a scoppio vi sono numerosissime possibilità di ricambi e riparazioni.
alko commercializza con proprio marchio fabbricazioni cinesi. bosh garden fa costruire le proprie macchine direttamente in cina.
se si vuole una macchina elettrica valida consiglio di orientarsi su questo:
http://www.efco.it/Prodotto.jsp?idM...liaRif=227&idFamiglia=400&idSottoFamiglia=402
ma per soli 100mq di prato forse sarebbe bene valutare un rasaerba elicoidale a spinta e non motorizzato.
 
Ultima modifica:

Italians

Aspirante Giardinauta
per me l'elettrico va bene per piccoli prati max 100 metri quadrati...

il mio prato è di 50 metri quadrati e il taglio lo fa perfetto...

gli elettrici hanno raggiunto le prestazioni di quelli a scoppio....!!!!
 
Alto