• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cactacea è?

kiwoncello

Master Florello
Pianta lunghissima, oltre 2 m in su e poi ripiegata su se stessa, quindi in totale quasi 4 metri; fiori bianchi che si aprono di notte restando aperti fino a metà mattinata. Non riesco ad identificarla in base a libri vari....

CactacealungaB.jpg

giusalvo

Giardinauta Senior
Pianta lunghissima, oltre 2 m in su e poi ripiegata su se stessa, quindi in totale quasi 4 metri; fiori bianchi che si aprono di notte restando aperti fino a metà mattinata. Non riesco ad identificarla in base a libri vari....

Ciao Kiwoncello, spero proprio di riuscire a identificare la tua bellissima pianta. Su un libro di Cactus che ho io c'è la fotografia con il fiore. Si chiama Harrisia 'jusbertii' il suo fusto è una solida base per innesti, che non fa gonfiare la marza; è meglio conosciuta con il nome di Eriocereus jusbertii.
Un caro saluto :flower: :Saluto: :flower:

giusalvo

Giardinauta Senior
Per Silene.

Ciao, mi rendo conto solo ora di quanto sia difficile barcamenarsi con le Cactaceae, bisognerebbe avere un'enciclopedia aggiornata, soltanto per questa famiglia di spinose.
Grazie e cari saluti :flower: :Saluto: :flower:

kiwoncello

Master Florello
Grazie ancora Giusalvo e Silene, in effetti etichettare cactacee è davvero difficile malgrado libri e gallerie sul web. Certamente questa pianta è particolare: sale sale sale, poi si ripiega e a volte si spezza. Una volta ripiegata germoglia dalla curvatura, ripartono nuovi astoni che salgono salgono, poi si ripiegano e via a ripartire....

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anche per me assomiglia di più ad un'Harrisia, ma ovviamente posso sbagliarmi... il fiore quanto è grande?
In ogni caso complimenti anche per le tue cactacee, Kiwo :)

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
l'ho comprata l'anno scorso da una mia amica di Alghero, è fiorita e sta facendo anche il frutto, spero ci sia il cartellino. Domani mattina controllo nella serra. Pochè la mia amica è bravissima ,sicuramente ha scritto il nome esatto sul cartellino. La pianta soffre il freddo e l'umidità, avendola lasciata fuori tutto l'inverno ho rischiato di perderla. Ma fortuna ha voluto che in serra si sia ripresa e abbai fatto die fusti grossi e spinosi e dei fiori bianchi bellissimi

Alto