• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La cactacea chilometrica

kiwoncello

Master Florello
Ciao a tutti,
eccovi una cactacea da foresta lunga metri. Si tratta dello splendido Selenicereus grandiflorus ("regina della notte") originario di Cuba e Giamaica, anche epifita ma non necessariamente. I grandi fiori si aprono di sera e restano aperti fino a metà mattinata. Ne avevo infilato un pezzo in un muro di pietra (Liguria Golfo Tigullio fra Chiavari e Zoagli) e mi ha letteralmente coperta una porzione di tetto. Lontano dal suo habitat sopravvive bene in zone asciutte e permeabili, muri appunto. E' tanto invadente che debbo potarlo anche brutalmente........
:)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao kiwoncello! :) Quando poti, non buttare i pezzi, che qui qualche interessato lo trovi... :D
 

kiwoncello

Master Florello
elebar ha scritto:
Ciao kiwoncello! :) Quando poti, non buttare i pezzi, che qui qualche interessato lo trovi... :D

A disposizione Elena,
ho sempre pezzi disponibili, anche perché debbo evitare di dar nasate contro i rami pendenti.........
Andrea
 
K

Kosmos

Guest
Io ad esempio sarei interessatissimo!!! :D
ricordati di me quando poti che facciamo a scambio con qualcosa oppure ti pago.
 

Mamo

Aspirante Giardinauta
non si butta gnente
se ti rimane un pezzo in piu spediscimela
con pagamento a tassa del destinatario
a parte gli scherzi ma l;inverno la ripari in qulche modo?
 

bonvi

Giardinauta Senior
bellissimo il selenicereus grandiflorus (regina della notte) ha un fiore grandissimo meraviglioso vive bene anche in vaso và sostenuto con dei tutori solo per tenere la pianta un pò ordinata oppure ricadente ma i rami diventano piuttosto lunghi e disordinati. Al nord deve essere assolutamente riparato mai al gelo e anche freddo persistente può causare la morte in serra fredda ho visto da noi non resiste meglio in casa o in una veranda riscaldata. HAI UNA FOTO DEL FIORE per far vedere la bellezza dei petali? una domanda: non ricordo + come si chiamava quella regina che adorava i selenicereus e prima di morire decapitata fece dipingere la sua cella col citato fiore?
 

kiwoncello

Master Florello
Kosmos, Daniele1090 e Mamo, mandatemi il vs indirizzo via messaggio privato e sarò felice di inviarvi a brevissimo qualche pezzo del Selenicereus.......
Ciao a tutti
kw
 

kiwoncello

Master Florello
Mamo ha scritto:
non si butta gnente
se ti rimane un pezzo in piu spediscimela
con pagamento a tassa del destinatario
a parte gli scherzi ma l;inverno la ripari in qulche modo?

Non ci penso nemmeno a ripararla, visto che non ce n'è bisogno; e poi chi ci va sul tetto? Ovviamente all'aperto sopravvive solo in zone a clima mite, anche se ha già superata una discreta nevicata anni fa......
Buona giornata
kw
 
Alto