• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante o no... ?!

F

Frisone

Guest
Vorrei mettere tra la mia terrazza e quella del vicino delle rose che coprano durante l'estate la rispettiva privacy... :ros:
L'altezza da raggiungere è circa 1,5 m, la lunghezza da coprire circa 4 - 5 m. Mi piacerebbe molto avere dei fiori dal colore rosso intenso. Il sole c'è da metà mattinata in poi. Vorrei abbondanza di foglie e fiori tanto da coprire abbastanza alla vista le rispettive terrazze...senza troppe pretese certo...
Ho trovato su rose.it la "Santana" ma mi sorge il dubbio se sia meglio una rampicante o una pianta diversa vista l'altezza non elevatissima da raggiungere. :squint:
Allego la fotografia del punto in questione (se riesco... non sono pratica!)...tanto per dare un'idea...naturalmente quella brutta rete verde verrà sostituita da un bellissimo roseto... :love:
19052006003.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Penso anch'io non sia il caso di usare una rampicante ma a secondo della rosa tre o quattro arbustive, cespugliose di elevate dimensioni, occorrerebbero rose da barriera o paesaggistiche alte.
Ma in questo momento è il colore che mi rende la scelta difficile.
Senti, sfogliati il catalogo di Barni o Rose.it, oppure Meilland, insomma dei vivai specializzati in rose, anche Roserifiorentissime dovrebbe fare al caso tuo e scegli cosa c'è di disponibile fra le paesaggistiche, le arbustive e le cespugliose di adeguate dimensioni.
Non nego che ci vedrei bene, ma proprio bene una belal siepe di rose rugose, ma è ancora il rosso a frenare gli entusiasmi.
Tu, vuoi fiori tipici delle rose vero? Non belli cicciotti carichi di petali, dico bene?

F

Frisone

Guest
riverviolet ha scritto:
Penso anch'io non sia il caso di usare una rampicante ma a secondo della rosa tre o quattro arbustive, cespugliose di elevate dimensioni, occorrerebbero rose da barriera o paesaggistiche alte.
Ma in questo momento è il colore che mi rende la scelta difficile.
Senti, sfogliati il catalogo di Barni o Rose.it, oppure Meilland, insomma dei vivai specializzati in rose, anche Roserifiorentissime dovrebbe fare al caso tuo e scegli cosa c'è di disponibile fra le paesaggistiche, le arbustive e le cespugliose di adeguate dimensioni.
Non nego che ci vedrei bene, ma proprio bene una belal siepe di rose rugose, ma è ancora il rosso a frenare gli entusiasmi.
Tu, vuoi fiori tipici delle rose vero? Non belli cicciotti carichi di petali, dico bene?

Infatti quella era l'idea, ma non nego che sono aperta a diverse possibilità. Solo recentemente mi sono appassionata all'idea di un roseto visto lo spazio che mi trovo a riempire nella nuova casa e quindi non conosco ne caratteristiche ne varietà...
Anche il rosso non è poi così vincoilante...se trovo qualcos'altro che mi appassioni, mi piace molto anche il fiore giallo intenso.
L'idea della siepe di rose rugose per esempio non la scarto, anzi... guarderò un pò di immagini per farmi un'idea... Tu cosa altro troveresti indicato?
Mi hai già dato un bel consiglio escludendo la rampicante, ti ringrazio.

R

riverviolet

Guest
Ci vedrei tre rose ibrido di moschata, ora te le vado a cercare e ti cerco anche le rugose, che sono a manutenzione zero, visto che si ammalano di rado e sono belle anche nella vegetazione e pollonano allagandosi da matti.
Stiamo parlando di piena terra o vaso?

Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Però stavo pensando, mi indichi che tipo di corolle ti piacciono, perchè le ibridi di moschata, sono di notevoli dimensioni, ma in genere portano fiori doppi o semidoppi, la bellezza di queste rose sono i cepsugli morbidi e u po' selvatici, nel senso che vanno un po' dove pare a loro.
Molte sono anche a fiore semplice, a me piacciono, ma non sò a te.

F

Frisone

Guest
Ho dovuto andarmene a lavorare, scusa.
Non mi dispiace il genere moschata e cmq mi sembra ce ne siano a bizzeffe... Più mi guardo in giro più tutte mi sembrano belle. Mi sembra se ho capito bene che sono l'ideale per coprire in quanto ricche di fogliame e fiori.
Trattandosi di terrazza devo metterle in vaso...

Celestial55

Giardinauta
Oltre alle ottime rose consigliate da Riverviolet, se ti piace tanto il rosso, ti consiglio di dare uno sguardo a Monsier Tillier ( Le Rose Di Piedimonte ), una bellissima rosa Tè dell'800 di colore rosso carminio intenso e brillante e dal bellissimo fogliame grigio verde.
Molto profumata e rifiorente.
Raggiunge i due metri.
Ciao :)

F

Frisone

Guest
Indubbiamente la scelta è difficile grazie per i consigli...e il benvenuto...

F

Frisone

Guest
Effettivamente non resta che scegliere... grazie per i consigli... e il benvenuto... :flower:

Alto