• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che ca...ctus é?

ginestra

Master Florello
Durante un viaggio in Sicilia a novembre ho prelevato una piccolo germoglio di questo cactus, la pianta era alta circa un metro e mezzo.
L'ho interrata dopo pochi giorni e a primavera ha cominciato a crescere (vedere il pennacchio in alto). Ultimamente sono spuntati anche due germoglietti.
Allego due foto:

Vedi l'allegato 153975

Vedi l'allegato 153976

Non sono riuscita a trovarne il nome nonostante abbia consultato diversi siti con foto ed elenchi delle succulente.
Qualcuno mi può aiutare? Grazie.

ginestra

Master Florello
Grazie Sherwood, faccio una ricerca sul web per vedere se la pianta adulta assomiglia a quella da cui ho preso la talea.
Ti farò sapere se hai indovinato :flower:

ginestra

Master Florello
Sembrerebbe proprio lei, da quel che ricordo la pianta adulta era così:

file.php

era senza fiori, però bisogna anche dire che si era a novembre.

Se é questa mi fa proprio piacere.

Grazie ancora Sherwood.

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Ginestra ce l'ho anch'io una simile .
Speriamo che ci fiorisce in quel modo perchè è magnifica .
Stiamo però troppo lontano dalla Sicilia e quindi dubito di una analoga fioritura.:cry:
ciao ciao :love_4:

ginestra

Master Florello
Potrebbe essere una Austrocylindropuntia cylindrica
Ciao
Che fiori stupendi fa questa austro...con quel che segue....ma no, é troppo cicciottella rispetto a quel che ricordo della pianta adulta che ho visto in Sicilia. E' più simile all'opuntia cilindrica. Ti ringrazio comunque della risposta.

ginestra

Master Florello
Ciao Ginestra ce l'ho anch'io una simile .
Speriamo che ci fiorisce in quel modo perchè è magnifica .
Stiamo però troppo lontano dalla Sicilia e quindi dubito di una analoga fioritura.:cry:
ciao ciao :love_4:
Ciao Opuntia, non avevo dubbi che ce l'avessi....ma quante ne hai?:confuso:
E' vero che qui non abbiamo un clima come in Sicilia, ma é meglio così, ne morirei. Comunque io non dispero sulla fioritura, anche se dovrò aspettare un bel po' prima che lo faccia, ma cresce velocemente, rispetto a due giorni fa ha messo un altro germoglietto. Che bello! :hands13:

Alto