• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus che mi sembra in pericolo

Buzz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi allego le foto del mio cactus, ha parecchi anni ed è alto mezzo metro, ma da qualche tempo alcune parti comunicano a non stare più su se non con sostegni, oltre al fatto che questa superficie liscia grigiastra ha coperto la maggior parte del fusto e non solo. Da un anno circa è in una casa con poca umidità, tanta luce, gli dò un goccio d'acqua più o meno ogni settimana/10gg. Ma aveva cominciato ad essere così anche nella casa precedente (super umida e meno luce). Che ne pensate? Grazie mille

Allegati

• IMG-20220529-WA0000.jpg
    IMG-20220529-WA0000.jpg
    139,6 KB · Visite: 28
  • IMG-20220529-WA0001.jpg
    IMG-20220529-WA0001.jpg
    103,1 KB · Visite: 28
  • IMG-20220529-WA0002.jpg
    IMG-20220529-WA0002.jpg
    144,6 KB · Visite: 26
  • IMG-20220529-WA0003.jpg
    IMG-20220529-WA0003.jpg
    56,9 KB · Visite: 25
  • IMG-20220529-WA0004.jpg
    IMG-20220529-WA0004.jpg
    155,2 KB · Visite: 28
Ultima modifica di un moderatore:

Buzz

Aspirante Giardinauta
Grazie @Angil molto interessante..
Non è mai stata all'esterno la mia pianta... Ma che temperature può sopportare? Io vivo vicino al mare, nelle Marche, in zona di temperature costiere ma all'esterno molto umida e in inverno all'alba con brevi gelate. La sposto fuori solo per la bella stagione?

Angil

Guru Master Florello
Grazie @Angil molto interessante..
Non è mai stata all'esterno la mia pianta... Ma che temperature può sopportare? Io vivo vicino al mare, nelle Marche, in zona di temperature costiere ma all'esterno molto umida e in inverno all'alba con brevi gelate. La sposto fuori solo per la bella stagione?
Ciao, per le gelate proprio non saprei, perché qui a Marsala non gela mai. Di sicuro le alte temperature le sopporta bene.
Visto che non è abituata al sole, devi farla abituare gradualmente, altrimenti si scotta. Potresti farle prendere il sole del mattino per un po' di giorni e poi la lasci al sole.

Le pale troppo filate però non credo che si riprenderanno, ma non importa visto che ne farà tantissime.

Vive bene anche a mezz'ombra, semplicemente il colore rosa sarà più leggero. Più sole prende e più rossa sarà. A me piace molto quando il rosa è sfumato.

Mile

Florello Senior
Io proverei anche a svasare.
Sostituirei il terriccio con uno nuovo e ben drenante.
Anche il modo di innaffiare andrebbe cambiato. Non una goccia ogni tanto. Innaffi bene , facendo uscire l'acqua dai fori di scolo e vuotando il sottovaso e poi ri bagni quando il terriccio è asciutto.

Buzz

Aspirante Giardinauta
Ok ottimi consigli. Grazie. Quando secondo voi è il momento migliore per fare rinvaso? Aspetto che finisca l"estate e intanto la tengo gradatamente al sole?

Amy

Guru Giardinauta
Io ho una opuntia monacanta 'tinta unita' alta circa 1,80.
Resta fuori estate in pieno sole e inverno sul balcone un po' più riparato. Un mio vicino di casa la tiene in cortile coperta dal TNT in inverno.
Mi pare che la tua abbia sete. Abito in provincia di Modena, clima padano ma negli ultimi anni la nebbia non c'è più.
Io annaffio abbondantemente (terriccio drenante) per bagnare tutte le radici e poi lascio asciugare il terriccio.
Non c'è una cadenza regolare.
Il mio vicino non annaffia per tutto l'inverno e le sue pale assomigliano alle tue come disidratazione; la mia in inverno l'ho annaffiata un paio di volte perché ha fatto 'caldo'.
D'estate annaffio almeno una volta alla settimana, dipende da come vedo la pianta: se abbassa i rami lo faccio più spesso.
La sua natura è piegare il ramo per fargli toccare terra e da lì riprodursi.
La tengo legata come un salame; basterebbe il tronco centrale a fare da tutore ma le ho messo tre grosse canne di bambu come aiuto.

Buzz

Aspirante Giardinauta
Ciao @Amy grazie mille. L'ho spostato all'aperto, adesso è a mezz'ombra. Poi magari lo sposto al sole pieno?
Soprattutto vorrei capire cosa fare con quelle pale che si flettono e che sembrano stare in piedi un po' per miracolo.... Cosa suggerisci? Le taglio, così la pianta riprende un po' di vigore, o le lascio lì con un sostegno? Grazie mille

Buzz

Aspirante Giardinauta
Va benissimo. Comunque è incredibile quanta acqua sta chiedendo ora. L'ho rinvasato e messo fuori. Prima lo tenevo dentro e gli davo poca acqua una volta a settimana... Speriamo si riprenda!!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non si deve mai dare poca acqua.
Sempre tanta e quando serve.
Si bagna bene fino ad inzuppare tutta la zolla. Fino a quando cioè l'acqua esce dai fori di scolo del vaso.
Poi non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta.

Bagnando poco e spesso le radici profonde non ricevono mai acqua e la pianta ha degli scompensi.
Inoltre la terra superficiale resta più umida e ci sono maggiori rischi di marciume del colletto.

Ste

Alto