• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che bonsai sarà?

zirighetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,mi presento sono Memma e da qualche giorno mi interesso di bonsai,ma questo pomeriggio in un supermercato un anonimo bonsai è apparso fra la spesa...anonimo perchè nel foglietto (uguale per tutti i bonsai presenti)non è presente NESSUNA informazione sul suo genere,provenienza o età.
Per questo mi rivolgo a voi,è da giorni che leggo il forum esternamente e sono certa che saprete darmi qualche info almeno su che pianta è per potermi prendere cura nel migliore dei modi rispettando la sua natura e le sue esigenze.Grazie a tutti

Allegati

• P100401_162920..jpg
    P100401_162920..jpg
    87,1 KB · Visite: 67
  • P100401_162633..jpg
    P100401_162633..jpg
    90,4 KB · Visite: 68

L'alchimista

Giardinauta
Ciao e benvenuta,
dalla foglia sembra un olmo, anche se le foglie non credo dovrebbe ancora averle, adesso dovrai metterlo fuori e penso proprio che lo vedrai soffrire un po', ma è per il suo bene.

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao a tutti,mi presento sono Memma e da qualche giorno mi interesso di bonsai,ma questo pomeriggio in un supermercato un anonimo bonsai è apparso fra la spesa...anonimo perchè nel foglietto (uguale per tutti i bonsai presenti)non è presente NESSUNA informazione sul suo genere,provenienza o età.
Per questo mi rivolgo a voi,è da giorni che leggo il forum esternamente e sono certa che saprete darmi qualche info almeno su che pianta è per potermi prendere cura nel migliore dei modi rispettando la sua natura e le sue esigenze.Grazie a tutti

Ciao e benvenuta,
dalla foglia sembra un olmo, anche se le foglie non credo dovrebbe ancora averle, adesso dovrai metterlo fuori e penso proprio che lo vedrai soffrire un po', ma è per il suo bene.

Ciao Zirighetta, BENVENUTA, ciao Alchimista (ma quanto tempo!)

Concordo con l'identificazione della tua pianta, che può assumere anche il nome di zelkova (olmo cinese/giapponese).

CIao

L'alchimista

Giardinauta
Ciao Zirighetta, BENVENUTA, ciao Alchimista (ma quanto tempo!)

Concordo con l'identificazione della tua pianta, che può assumere anche il nome di zelkova (olmo cinese/giapponese).

CIao

vero, dimenticavo chiamata anche zelkova (che può essere nire o serrata, anche se non ho mai capito bene che differenza ci sia)

ps.Ciao Green, adesso ricomincio a infestare il forum. puraaa!

zirighetta

Aspirante Giardinauta
Beh allora ne approfitto :) come procedo?vedo tanti rami qua e la abbastanza disordinati(anche le piante assomigliano ai padroni come i 4 zampe??) innaffiatura? su alcuni siti avevo letto (ora non urlate se dico una gran cavolata)che sarebbe meglio usare acqua distillata per nebulizzare le foglioline..che faccio?accendo il condizionatore?eheheehehe!!per il resto ditemi voi,io lo lascerei in pace per un po'...temo di stressarlo se intervengo in qualsiasi maniera.

L'alchimista

Giardinauta
io al tuo posto la lascerei tranquilla per un po', poi la prima cosa che devi fare secondo me e vedere che terriccio ha, e in caso rinvasarla con un buon terriccio che ti comporrai da te.

per l'acqua non credo che l'olmo abbia particolari esigenze, magari per essere sicura lasciala decantare per un po' prima di utilizzarla.

Ah ...... beh ..... nemmeno io lo so, nessuno credo che lo sappia, ma visto che ho avuto l'occasione di "sparare" la mia non me la sono lasciata sfuggire.
Sospetto solo che fra le due Zelkove, si distingua la serrata per una particolarità della foglia, "serrata" appunto, ma è solo un mio sospetto.

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Foglia_morfologia_it.jpg

Che ne dice Zirighetta?

anche se non sono io Zirighetta, e dico che mi chiedo come mai non l'ho mai collegato, credo che forse forse sia ovvio. per qualcuno più sveglio di me.

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la storia della zelkova, sembra sia nata dal fatto che in cina, tempo fa, venne proibita l'esportazione di olmi.
allora naque così la zelkova, che altro non è che un olmo ( dalle foglie piccoline )

la serrata è un altro pianeta, decisamente pianta più ricercata, più valutata e riconoscibilissima dalle foglie.

Greenray

Esperto di Bonsai
Ecco, vedete che certe volte è meglio discutere e descrivere anziché postare ingombranti foto?
Io non conosco la zelkova serrata, ma credevo che osservando la foglia avrei visto che è "serrata".
Solamente oggi, grazie a Zirighetta che ha osservato attentamente la sua pianta, confrontandola con la tabella di riferimento su Wiki, ha insegnato a tutti coloro che leggono che la zelkova serrata ha la foglia pinnata (scusate la rima involontaria).
Non è il comportamento più frequente purtroppo! Il più delle volte un nuovo utente posta la foto e poi dice agli esperti «Ditemi cos'è.»senza voler troppo partecipare alla ricerca ed al lavoro di squadra che da quel momento si avvia.
Peccato perché è la parte più divertente oltreché istruttiva alla quale io personalmente più mi appassiono.

La zelkova da quanto ho letto è un'olmo a tutti gli effetti, ma cambia nome a secondo della provenienza che ovviamente incide sulle caratteristiche.
Vi passo un link in cui c'è qualcosa di interessante, ad esempio assimila "serrata" con "acuminata", ma leggete voi stessi:
http://www.harumolise.it/zelkova.html

Ciao

Greenray

Esperto di Bonsai
foglie della serrata

1. foglie olmo o zelkova nire
  2. si vede bene la differenza.

Veramente Franco non si vede quasi un'accidente! hai messo delle foto che sono più piccole di un pixel!
Perché oggi non trovo più il pulsante, ma altrimenti avrei cercato di abbassare la tua reputazione! (tirata d'orecchie)

Ciao

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
foglie della serrata

Vedi l'allegato 30178

foglie olmo o zelkova nire

Vedi l'allegato 30179

si vede bene la differenza.

Veramente Franco non si vede quasi un'accidente! hai messo delle foto che sono più piccole di un pixel!
Perché oggi non trovo più il pulsante, ma altrimenti avrei cercato di abbassare la tua reputazione! (tirata d'orecchie)

Ciao

il pulsante è in basso di fianco a quello con scritto IP

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
riprovo con foto più grandi, che però sto cercando in rete

zelkova serrata

Zelkova serrata..jpg

olmo o zelkova nire

olmo..jpg

zirighetta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,risolto il mistero della specie e la sua provenienza vi ringrazio!quindi grazie grazie...e vi chiederei un ultima cosa che non riguarda l'Olmo.
Al supermercato c'erano molti bonsai diversi ero indecisa e penso di aver commesso un errore..non ho preso un piccolo bonsai dalla forma del tronco particolare perchè il suo fogliame mi è apparso malato ed essendo alle prime armi ho paura di non riuscire a curarlo,ma la mia inesperienza ora mi porta a pensare che forse senza sapere cosa ha non avrei dovuto scartarlo,infatti le foglie erano come ricoperte da una polverina bianca,che solo ora ho collegato ad una nebulizzazione con acqua molto calcarea..poi però altro dubbio...nei supermercati non credo proprio che vengano nebulizzati...allora forse è meglio che torno li e vedo bene bene cosa ha?se fosse muffa o qualche malattia non credo che sarebbe irrecuperabile specialmente in questo periodo..è primavera..il risveglio,le nuove energie..nella scelta del bonsai a cosa si deve dare precedenza?al semplice fogliame sano verde e rigoglioso, anche se la pianta è poco interessante(cosa che chi è bravo potrà rendere unica)..o un tronco insano che però trasmette già una sua (se pur piccola)armonia?o il nostro umore durante l'acquisto?
Buona Giornata :)

Greenray

Esperto di Bonsai
Buongiorno,risolto il mistero della specie e la sua provenienza vi ringrazio!quindi grazie grazie...e vi chiederei un ultima cosa che non riguarda l'Olmo.

Allora devi postare la domanda fuori dalla sottosezione "olmi" !
No, dài, scherzo.

Al supermercato c'erano molti bonsai diversi ero indecisa e penso di aver commesso un errore..non ho preso un piccolo bonsai dalla forma del tronco particolare perchè il suo fogliame mi è apparso malato ed essendo alle prime armi ho paura di non riuscire a curarlo,ma la mia inesperienza ora mi porta a pensare che forse senza sapere cosa ha non avrei dovuto scartarlo,infatti le foglie erano come ricoperte da una polverina bianca, che solo ora ho collegato ad una nebulizzazione con acqua molto calcarea..poi però altro dubbio...nei supermercati non credo proprio che vengano nebulizzati...allora forse è meglio che torno li e vedo bene bene cosa ha? Se fosse muffa o qualche malattia non credo che sarebbe irrecuperabile specialmente in questo periodo..è primavera..il risveglio, le nuove energie..nella scelta del bonsai a cosa si deve dare precedenza? al semplice fogliame sano verde e rigoglioso, anche se la pianta è poco interessante (cosa che chi è bravo potrà rendere unica)..o un tronco insano che però trasmette già una sua (se pur piccola) armonia? o il nostro umore durante l'acquisto?
Buona Giornata :)

Trattandosi di un supermercato credo che tu stia parlando di prezzi contenuti e questo dovrebbe non condizionare la scelta.
A questo punto sarebbero secondo me da evitare le piante troppo difficili o impegnative per un principiante, perché sarebbe abbastanza probabile che l'acquisto strasformi una piantina in legna da ardere.
Fra tutti i criteri che a questo punto rimangono, la mia opinione è che la scelta vada fatta dando la precedenza all'irrazionalità, cioè a quella cosa strana che senza avere capito il perché si prova osservando una piantina. Forse ci si rende conto che non è la più bella, e non se ne conosce l'età, la provenienza, neppure il nome, ma guardandola si ha l'impressione che i suoi "occhi" guardino nei nostri.

Io penso che è così che va fatto, altrimenti avremmo quasi tutti la stessa pianta e statisticamente ho anche in mente quale.

Ciao

L'alchimista

Giardinauta
Che bello connettermi e trovare un mistero risolto!
quindi l'utente che a suo tempo disse che il mio olmo era una zelkova serrata, aveva anche lui le idee poco chiare!

a me non è mai capitato di comprare una pianta al supermercato, ma in ogni caso è vero, anch'io non ho dei canoni per sceglierla sul momento, diciamo che vado per simpatia.
purtroppo credo che sbagliamo a sceglierla con i "sentimenti", io ora sto cercando di sceglierle sane e vigorose, di modo di avere possibilità di conferirgliela io "quella simpatia" successivamente.

Un saluto

Alto