• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che bonsai sarà?

Greenray

Esperto di Bonsai
Ziringhetta ha scritto:
ok vedrò allora di fare due chiacchiere coi bonsai e valutarne lo spirito prima di comprarli

Quel che suggerirei io è di ascoltare il tuo di spirito, mentre chiacchieri coi bonsai, magari senza che nessuno ti osservi.


Per quanto riguarda il "mistero" a me non sembra del tutto risolto.
Forse la pianta è stata identificata, ma non ho ancora capito bene il significato ESATTO di "serrata" e "nire", quindi voglio approfondire con calma e poi vi farò sapere.
Probabilmente ne capirò meno di adesso, perché sospetto che andrò a scavare in qualcosa che avrà più di una sola "verità" e quindi un po' di mistero rimarrà, ma se anche andrà così non mi dispiacerà.
Per il momento ritengo che Francobet sia molto vicino al nocciolo di questa "confusione voluta" e che per motivo di contesto non abbia voluto annoiarci con tutta la storia.

L'alchimista ha scritto:
purtroppo credo che sbagliamo a sceglierla con i "sentimenti", io ora sto cercando di sceglierle sane e vigorose, di modo di avere possibilità di conferirgliela io "quella simpatia" successivamente.

Fai bene a scegliere piante "sane e vigorose", ma da ciò che scrivi hai già appagato i tuoi "sentimenti" con scelte precedenti, sono d'accordo con te.
Nel primo esempio la pianta ti ha indotto a sceglierla perché è riuscita a piacerti, nel secondo esempio scegli una pianta per indurla a piacerti.
Sicuramente come per le persone, non ci si innamorara di tutti.

Ciao
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Aggiungo per Ziringhetta che il velo bianchiccio e poco rassicurante sulle foglie delle piante nei supermercati, da quanto ho letto e consigliato sul forum, si può levare con molta pazienza ed uno straccetto imbevuto in acqua o anche latte per il ficus e forse anche per le altre painte.
Inoltre è un sistema "meccanico" e non "chimico" con cui debellare un certo numero di eventuali parassiti che gradiscono poco l'acqua, il latte e soprattutto le dita che frizionano con lo straccetto.

Ciao
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Si esatto, sicuramente sarà calcare dovuto a nebulizzazioni sul fogliame. Ti consiglio di valutare bene lo stato del terriccio
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non è un mistero sta differenza.
in pratica come chi non sapesse distinguere il ficus carica ( fico comune ) con il ficus retusa ( il tipico ficus bonsai).

comunque, come dico sempre, la rete è una miniera di info, basta cercarle un pò......
 
Alto