• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Bonsai è?

Endora

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho avuto in regalo questo bellissimo bonsai, ma sul cartellino non c'è il nome della specie, mi sapete aiutare a riconoscerlo? Se avete anche consigli per la cura mi sarebbero molto utili, non ho mai avuto un bonsai prima:). Sul cartellino c'è scritto "Bonsai Outdoor" quindi l'ho posizionato sul balcone in una zona in ombra.

DSC05213.jpg
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
prego!
non per fare il menagramo, ma mi è morto in 2 mesi... se per caso le punte degli aghi dovessero iniziare a farsi marroncine, preoccupati da subito!!! ciao!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
okkio alle irrigazioni!!!
acqua al limite, perchè il terreno mi sembra assolutamente poco drenante.
 

Endora

Aspirante Giardinauta
Avevo intuito fosse particolarmente delicato, ma spero di riuscire a prendermene cura, mi piacerebbe durasse più di 2 mesi :p
Credete vada bene dargli l'acqua una volta al giorno? Considerate che la temperatura in questi giorni si aggira tra i 35 e i 40 gradi in questa parte della Puglia.
Grazie per l'aiuto ^^
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
devi innaffiare ......quando la pianta ne ha bisogno.
sembra una risposta strana, ma è così..
indipendentemente dal caldo che fa fuori, perchè le piante sono una cosa, noi un'altra.
sembrerà strano, ma io innaffio più frequentemente a giugno con meno caldo che ora.

le piante assorbono più acqua quando in piena vegetazione che ora, in quanto, con un caldo così, la maggior parte dell'acqua se ne va per evaporazione, e non assorbita.
le piante, ora, hanno rallentato il loro ciclo vitale.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per darti un'idea, a giugno irrigavo, con i goccia a goccia, 2 volte al giorno per 5-6 minuti a ciclo.
ora ho ridotto a 4 al mattino e 2 alla sera.
 

GORLA

Florello Senior
franco per il tuo modo di innaffiare col goccia a goccia ,sai il quantitativo e poi e un innaffiatura costante e de quella che ho costatato la migliore , ma se la cosa non e possibile ,ci troviamo sempre con l innaffiatoio da sfixxti....e a chiederci..... ho dato poco ho dato molto e finito fuori dal vaso ,e ce chi consiglia di toccare con le dita.... il terreno ,poi hai dei terreni sbagliati come hai gia notato in questa pianta ,lo so che la tua capacita non la puoi distribuire .....magari io gia ne comprerei un sacco ,scusa la tiritera.......allora vediamo come fare ....tu bagli ogni giorno noi non dobbiamo,mezzo bicchierino ogni giorno????e meglio poco e spesso ho lo prendi le dai una mega innaffiata e lo riponi????sto appppppproffitando per capire un po di piu ,con l acqua io ho dei grossi problemi ,poi se ne hai uno ,ciao anna
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao cara Anna, sai si dice che quando un "occidentale" vada presso un maestro giapponese per imparare, dopo un pò di tempo passato a lavori umili ( pulizia vasi, bancali ecc...) abbia il "privilegio" di iniziare ad innaffiare; si ritiene un'operazione fra le più importanti, infatti, sempre si dice, che uno non possa iniziare a lavorare piante fino a quando non abbia IMPARATO ad innaffiare.
se leggi fra le righe di ciò che scrivo io, noterai che importanza dedico sempre all'operazione dell' innaffiatura, in quanto, ho notato dopo tanti anni, che è una cosa di VITALE importanza per la crescita sana delle nostre amate piante.
Pure i miei goccia a goccia sono un sacrilegio per gli orientali, e non solo, ma purtroppo non ho il tempo da dedicare personalmente durante la settimana ( al fine settimana stacco le centraline ) per impegni lavorativi.
quindi come detto sempre, non esiste una regola base, ma si deve dare acqua quando .....le piante ne hanno bisogno e sta in noi capire quando.
come dico sempre: si deve capire ciò che le nostre piante ci trasmettono
 

aurex

Esperto di Bonsai
quoto Franco...ho letto diversi articoli sulla importanza che gli orientali danno a questa pratica ...da lo definita la più importante e la più difficile...in uno di questi articoli un maestro diceva che ci vogliono almeno 5 anni di esperienza per imparare ad innaffiare correttamente....pensate un pò......
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
già....
leggo spesso qui, e anche in altre sezioni ( e altri forum...) di quanto venga sottovalutata ( come poi spesso la qualità del terriccio ) questa importantissima operazione.
dovete pensare con la testa dei vegetali, non con la vostra.....

se pensate che in inverno non ci sia bisogno di acqua sebbene le piante fuori, rischiate di perdere piante con colpo di secco invernale ( lo sa ma mia bellissima edera di tanti anni fa....)


se c'è caldo fuori non è detto che vogliano più acqua.


se piove non è detto che non si debba somministrare acqua


se la pianta ha un aspetto afflosciato, non è detto che abbia bisogno di acqua


se tenta a seccare o ad ingiallire, non è detto che abbia poca acqua


se lasciate un sottovaso pieno di acqua, non pensate di aver risolto tutti i problemi, anzi.....


se bagnate la chioma, non pensate di fare piacere alle piante: gli fate chiudere gli stomi fogliari


con una solo passata di acqua sul terriccio, non pensate di avere già innaffiato a sufficienza


se pensate che mettere a mollo una pianta fino al bordo vaso, come spesso indicato, sia cosa positiva, vi sbagliate di grosso....

se pensate che innaffiare sia una perdita di tempo e leggere quanto ho scritto una rottura di pelotas, i bonsai non fanno per voi.

sorry....
 

Endora

Aspirante Giardinauta
Ho letto tutto con attenzione, anche se ho capito il 40% di quanto avete scritto vista la mia inesperienza :p
Comunque sembra che io e questo magnifico esserino siamo entrati in sintonia, e a distanza di una settimana sembra godere di ottima salute. Speriamo che continui così!
 

dragstar

Giardinauta
...se lasciate un sottovaso pieno di acqua, non pensate di aver risolto tutti i problemi, anzi.....

Sono daccordo con tutto, però io i sottovasi non li "demonizzo" come molti.. anzi!!.. In questo periodo, per alcune essenze, li trovo dei validi alleati. E' ovvio che vanno usati in un certo modo. Bisogna trovare l'equilibrio tra il colpo di secco e il marciume radicale.. questo è il difficile!
 

GORLA

Florello Senior
bene ....letto ....e sono sempre stata d occccccordo ,era il mio spingere le grandi menti vegetali a parlarne seriamente ,e visto che non ce un libro ,e non posso scopare ,le foglie ha un giapponese ,mi rimangono i 5 anni .... e visto che sono vicino hai 60 ..mi tocchera darmi una mossa prima che mi viene la demenza senile .....e li finisce la storia bonsai di gorla ,ciao anna .........ha dimenticavo da crespi ho comperato anche un belllllllll innaffiatoio speriamo che comunichi lui con i vegetali .....io le provo tutte
 
Alto