• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che bonsai è ?

Victor

Aspirante Giardinauta
potete dirmi gentilmente che bonsai è qst? un ficus? ho notato che nella parte finale del tronco, da dove partono i rami e quindi dove comincia la chioma, c'è della pellicola.Si tratta allora di un innesto? la posso togliere quella pellicola? a cosa serve?


grazie!

qst è il link per la foto http://img717.imageshack.us/i/bonsaif.jpg/
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si il solito ficus.
la pallicola è messa per proteggere l'innesto e, se ben attaccato, la puoi rimuovere.
 

Victor

Aspirante Giardinauta
Questi sono i miei due bonsai: http://img181.imageshack.us/gal.php?g=61000674.jpg due ficus!

1) il più piccolo l'ho comprato un annetto fa e sembra stare bene, anche se foglie un pò chiare ma ne ha altre, un 4-5 che stanno nascendo,rinvasato con il terreno per bonsai della compo.

2) il più grande è l'ultimo arrivato, è un innesto...qllo che mi preoccupa è il terreno...non so se è adatto sembra universale.
Dalle radici aeree non sembra un bonsai giovanissimo...ho notato un piccolissimo insettino bianco che entrava nel terreno..bah..speriamo non stiano marcendo le radici :(:(
secondo voi dovrei potarlo? e cos'è secondo voi qlla patina bianca sulle foglie? un fungo o calcare?

AIUTATEMI!!!!
 

Luigi510

Bannato
é un retusa innestato su una radice di un altro ficus(non ricordo quale) allevata a jinseng, una tecnica particolare che le fa assumere quell'aspetto massiccio e "tuberoso"
 

Victor

Aspirante Giardinauta
ps: secondo voi il mio ficus, qllo grande, che valore ha ? mi spiego meglio, qnt potrebbe costare secondo voi?
lo chiedo perchè credo di aver fatto un affarone guardando le dimensioni :) :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il valore dei bonsai non ha un listino fisso.
dipende da troppi fattori, e quindi non esprimo un parere.

la cosa primaria è che ne sia contento tu.
 

Victor

Aspirante Giardinauta
si infatti... spero sopravviva come gli altri due bonsai che ormai ho da circa 1 anno e mezzo :=)
 

Zenais

Giardinauta Senior
il ficus jinseng acquistarlo oltre i 15 euro è una ladrata poichè primo non è un bonsai... é una radice di ficus che esposta alla luce e all'aria lignifica... tutto il tubero che vedi lignificato non è altro che una radice e sopra ci sono innestati dei rami di ficus microcarpa.... a volte ci innestano quelli di retusa. Il mio jinseng sta facendo dei rami vicino l'innesto ma le foglie sono completamente diverse... è evidente che si tratta di due ficus differenti ( sembra un esperimento da laboratorio.. che orrore )

E' la pianta più resistente che esista... sole diretto e acqua quando il terreno è asciutto e il gioco è fatto... grazie alal radice molto ricca di sostanze e acqua tollera diversi giorni di siccità. Concima una volta al mese in inverno con concime organico e una volta ogni due mesi con concime con microelementi per piante verdi o acidofile ( anche per quelle da fiore va bene ma essendo un essenza ke non produce fiori in bonsai è meglio usarne uno per piante verdi che ha più azoto e fa produrre più foglie ). Non tollera il terreno costantemente troppo umido... si possono creare marciumi nel tubero, spaccature ecc..
 
Ultima modifica:

Victor

Aspirante Giardinauta
scusa ma essendo un ficus non dovrebbe stare a mezz'ombra oppure se si vuole si può provare a tenerla dentro casa?
 

Zenais

Giardinauta Senior
non tutti i ficus crescono bene in mezz'ombra... il ficus in questione ama il sole diretto così come il ficus benjamin wiandi, natasja,carica ecc... solo alcuni ficus amano la mezz'ombra e al sole bruciano le foglie come il benjamino tipico a foglie maculate bianche. Certi ficus addirittura se non prendono sole diretto per alcune ore al giorno perdono le foglie... i ficus sono alberi che in teoria dovrebbero perdere pochissime foglie.
 
Alto