• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che tipo di bonsai è?

the_wall88

Aspirante Giardinauta
salve potreste dirmi che tipo di bonsai è?
vedendo altre immagini mi sembra un ficus di retusa ma non ne sono sicuro.
gentilmente datemi delle dritte: innanzitutto se vi sembra sano e poi che tipo di annaffiatura praticare Picture0013.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
e un ligustro cinese....innaffia solo quando il terricco è asciutto...di solito quando ha sete questa pianta curva i germogli verso il basso...esposizione all'esterno possibilmente non al sole per tutto il giorno....
 

the_wall88

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la celere risposta.

mi è stato regalato 2g giorni fa e già noto che stanno crescendo nuovi germogli quindi credo sia sano anche se sono presenti delle foglie molto chiare e ho letto può dipendere dalla abbondante annaffiatura, poi ci sono alcune foglie bucherellate.
scusa per l'insistenza ma volevo chiederti altre cose.
devo innaffiarlo la sera attraverso immersione? devo effettuare nebulizzazione?
 

the_wall88

Aspirante Giardinauta
grazie, mentre per le foglie bucherellate cosa posso fare?
poi non ho ancora capito se questo tipo di bonsai richiede molta o poca acqua
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
innanzi tutto benvenuto!!
riguardo la tua ultima domanda, la risposta sembrerà sciocca, ma.......
dai acqua quando ne ha bisogno, e lo capisci dal terreno, se è asciutto o no.
mai immergere, non bagnare la chioma e ricorda che la somministrazione di acqua non è detto che sia sempre direttamente proporzionale alla temperatura esterna.
mi raccomando tieni fuori la pianta.
 
Alto