• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che aloe e ... che altro?

antylopenera

Apprendista Florello
:D Ciao a tutti, mi affido al vostro aiuto, per capire che tipo di aloe sia questa (c è una foto nell' insieme e una del dettaglio) e che COSA sia quella "filiforme" della terza immagine! Grazie in anticipo! :hehe:

Allegati

• aloe..jpg
    aloe..jpg
    19,5 KB · Visite: 110
  • Aloe dettaglio..jpg
    Aloe dettaglio..jpg
    22,6 KB · Visite: 82
  • grassa..jpg
    grassa..jpg
    30 KB · Visite: 446

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Antylope :D
L'aloe sembrerebbe una arborescens, mentre l'altra è una crassula lycopodioides (uè, sempre col beneficio del dubbio :D)

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheheh... Ma sciau, carissima!
Dopo l' identificazione PERFETTA (e istantanea!) di PILUCCHIO, mi fido troppo di te, Mor@! :D
Vado a vedermi un po' di foticchie in rete...

antylopenera

Apprendista Florello
C' è poco da dubitare.............!!!
:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Allegati

• crassula_lycpodi&#111.jpg
    crassula_lycpodi&#111.jpg
    44,8 KB · Visite: 185

antylopenera

Apprendista Florello
Ah.. se ne volessi una anche io.....? :D
Quella è di mia cognata... Aspettando che cresca un po', ne potrei tagliare un segmento?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per moltiplicare la crassula, puoi tagliare uno o più rametti, farli asciugare qualche giorno e ripiantarli in terriccio drenante, senza annaffiare subito mi raccomando! (se lo fai in primavera, aspetti una settimana circa per annaffiare, se lo fai ora, aspetti la primavera :D)
Invece per l'aloe, devi staccare una delle piccole piantine che vedo alla base... non la foglia! stesso procedimento come sopra :eek:k07:
Ciao :)

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheh...
Proprio ieri ero andata da lei a prendermene un pollone, ma la terra del vaso si è ROCCIFICATA: immagino sia IMPOSSIBILE far uscire le radici...
Ma nei siti per la cura delle piante in genere (vedi ne Le Serre.it), nelle pagine dell' aloe leggo sempre che SI PUO' riprodurre per TALEA DI FOGLIA...
???

antylopenera

Apprendista Florello
Per l' aloe, proprio ieri speravo di poter ESTIRPARE una figlioletta :ciglione:
(lei mi dice che le ELIMINA sempre...), ma la terra del vasone in cui la tiene
si è ROCCIFICATA :martello2, così penso sia IMPOSSIBILE riuscire a prenderne una con tutte le radici, nè me la sento di farle un BUCONE per riuscirci! :baf:
Ma, sui siti per la cura delle piante, leggo sempre che l' ALOE PUO' essere riprodotta
PER TALEA DI FOGLIA............... :confuso::confuso::confuso:
????????????????????????

antylopenera

Apprendista Florello
Caspita, non vedevo il messaggio di prima e pansavo NON lo avessi mandato....
VABBENI, ME'...............!
Ahahahahahah.... pasticciona.....
va beh, anche per questa, speriamo di riuscirci!
Graffffffie!
:D

simo-13

Aspirante Giardinauta
Ma, sui siti per la cura delle piante, leggo sempre che l' ALOE PUO' essere riprodotta
PER TALEA DI FOGLIA............... :confuso::confuso::confuso:
????????????????????????

mmmmm cio ragazzi;quella della talea di foglia per le aloe...la vedo veramente dura (a essere ottimista) a dire il vero un ragazzo tempo fa ha detto di esserci riuscito.....invogliandomi a provarci in svariati periodi e modalita; puntualmente la foglia marcisce prima di mettere radici.
trattandosi di aloe arboresciens puoi tranquillamente recidere la pianticalla dove meglio credi senza preoccuparti delle radici; poi solita prassi per talee e polloni....2 giorni per asciugare il taglio....una settimana ancor prima di bagnare ec ec
salutoni a tutti
:Saluto::Saluto::Saluto:

Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
:) Grazie, simo, io ci spero sempre: la mia foglia è interrata, come altre due
di altri tipi, prese in altre occasioni:
per ora, sono verdi e turgide, quindi aspetto, aspetto, aspetto... :sleep2:
Mi rassegnerò solo quando le vedrò ammuffite... e non è detto! :eek:k07:
Vi farò sapere!!! :Saluto:

Alto