• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Aloe é?

maxking21

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Purtroppo credo di essere stato gabbato, in quanto volevo delle Aloe Arborescens e invece mi hanno rifilato qualcos'altro.
Che non sia Aloe Arborescens me ne sono accorto solo qualche settimana dopo, ora però vorrei capire che cosa mi ritrovo tra le mani, perché utilizzo queste piante non solo per scopi ornamentali, ma anche per un utilizzo "medicinale".

Vi allego le foto della mia piantina (ne ho due identiche):
ALOE1.jpg
ALOE2.jpg




Secondo voi di che specie si tratta? Ho notato che ha delle piccolissime spine arrotondate anche sotto le foglie e il fiore, prima che sfiorisse, era di un arancio-rosaceo.

Ultima domanda.
Secondo voi può resistere all'aperto? Ho utilizzato un terreno molto drenante (1/3 sabbia, 1/3 lapillo, 1/3 terriccio universale).
Abito a Civitanova Marche, sulla costa adriatica (centro Italia). L'altro esemplare l'ho lasciato sul vaso con esposizione est e coperto dalla pioggia.

Grazie in anticipo per le vostre risposte. :)
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    96,2 KB · Visite: 34
  • image.jpg
    image.jpg
    99,8 KB · Visite: 34
  • image.jpg
    image.jpg
    102,4 KB · Visite: 34
Ultima modifica:

maxking21

Aspirante Giardinauta
Nessuno ha idea di che specie sia?

Potrebbe forse essere un aloe spinosissima? Ho visto delle foto su google-image e devo dire che la somiglianza è notevole.
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Potrebbe essere Aloe Humilis? Secondo me la composta che hai preparato va bene e può resistere all'aperto ma aspetta opinioni dai più esperti :Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
non sono esperta, ma la humilis mi pare abbia una taglia meno ragguardevole e foglie più strette. è solo un parere, eh...
la mia humilis è così

aloe_humilis_1.jpg
(dalla rete)
 
Ultima modifica:

aedesy

Maestro Giardinauta
Si probabilmente hai ragione non si tratta di Humilis (che credo sia la più piccola tra le Aloe) ma vedendo le spine sulle foglie (anche se meno pronuciate) non mi è venuto in mente altro :)
 

violaccioccablu

Aspirante Giardinauta
aspettiamo qualche esperto di aloe :rolleyes:

Ciao , naturalmente non sono una espertissima , ma le amo molto le Aloe :love: Seconso me è una Aloe Spinosissima e non è usata , almeno non dalle nostre parti per curarsi . Ora provo apostare una foto della mia .. niente non mi riesce .. troppo grande il file .. comunque è una Spinosissima . Se qualcuno mi dice dove trovare informazioni per caricare foto spero di mostrartela :martello: che figuraccia !!
 
Alto