Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Anche io inizialmente avevo pensato al Liquidambar formosana ma le foglie postate da Lora non hanno gli apici dei lobi acuti ma leggermente arrotondati.
Direi anch'io Acer monspessulanum (acero minore), ma in effetti potrebbe anche essere A. burgerianum anche se meno diffuso come pianta da giardino.... puoi descrivere l'albero e la corteccia o fare altre foto?
Acer palmatum, platanoides e quant'altro, insomma, un'enciclopedia.
Sono anch'io molto curioso di identificare questa pianta per ora ancora ignota.
:Saluto:
beh, sicuramente acero....
Escludo comunque palmato e platanoides. A volte alcuni campestri presentano foglie a 3 lobi anzichè 5, ma sono rari, direi che è più facile puntare sul minore....
Sono curiosissima di sapere di che Acer si tratta. Quindi vi do alcune informazioni e vi posto ancora qualche foto
E alto cira 10 m. il diametro del tronco e di 108 cm, in basso. Ed e molto, molto vecchio non si sa l eta....Le foglie in autunno ingralliscono in poschissimi giorni.
Ed ecco ancora alcune foto
se riesci anche a fotografare una samara (cioè i semi alati degli aceri) allora potremmo identificarlo con sicurezza.
(Anch'io comunque sono sempre più convinto del minore....)
No Liriodendron tulipifera lo escluderei proprio, le foglie sono completamente diverse e con apice tronco. Quest sembrano di una qualche varietà di acero.