• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che albero e'?

T

thecrow

Guest
ciao a tutti,ho un albero nel mio giardino,non ha fatto frutti,sapreste dirmi di che albero si tratta? grazie

Imgur
Imgur
 
T

thecrow

Guest
ciao dalle foto non si capisce un gran che ....noto nella seconda foto che è non è ben messo
grazie mille della risposta,per ora non ha foglie,e' pieno di muschio e lycheni,l' anno scorso non ha dato frutta,devo aspettare che faccia le foglie per fotografarlo meglio?mi dici come potarlo?grazie.
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao anche sgranando le foto è ardua...comunque sembrerebbe un pero .....potare quella boscaglia per messaggio è dura.
 
T

thecrow

Guest
grazie a tutti per le risposte,pensavo fosse un albicocco,ma ho visto l' anno scorso da maggio in poi che lo ho avuto,non ho mai visto frutta o fiori,potrebbe essere selvatico,appena mette le foglie postero' foto aggiornate e migliori.
 
T

thecrow

Guest
ciao e come mai non mi ha fatto pere?e' selvatico? con cosa potrei innestarlo? in quale periodo dovrebbe avere pere? (io lo ho visto da aprile a ora e mai alcun frutto)
 
T

thecrow

Guest
ciao,ho cercato su internet le foto delle foglie del pero e ci son delle foto in cui le foglie son simili.ma se fosse,come hai fatto a indovinarlo?dalla corteccia?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Forse un pero. Escludo tiglio dalla corteccia.
Anche se fosse un pero o altro albero da frutta, la vedo dura innestarlo, mi pare un po' vecchiotto e neppure troppo in salute....
Il fatto che non faccia frutti può dipendere da molti fattori, prima di tutto se fiorisce, e una volta fiorito se riesce a tenere i frutti. Spesso gli alberi da frutto, specie meli o peri di varietà coltivate, se non trattati opportunamente non arrivano a maturare i frutti. Quelli che ho io sono pieni di malattie e parassiti vari e quindi a fine estate arrivano a fare a dir tanto una decina di frutti (bacati), alcuni neppure uno.
 
Ultima modifica:
T

thecrow

Guest
cosa posso fare per guarirlo?che cure posso fargli?appena mette foglie pubblico foto con le foglie.il muschio sulla corteccia puo' creargli problemi? e i licheni?
 
T

thecrow

Guest
ciao a tutti,parlando con un vicino,mi ha detto che e' un albicocco che non fa' piu' frutti da molti anni perche' vecchio.a me sembra strano,possibile che non possa farlo tornare a fruttificare? potandolo profondamente? tagliando il tronco e lasciare crescere i nuovi rami laterali?
 
T

thecrow

Guest
ho aggiornato foto,di fiori ne ha fatti pochi e sembra un pero dato che ho preso un pero che ha fiorito contemporaneamente a questo albero coi fiori simili.ora e' senza fiori.
Imgur
Imgur
Imgur
Imgur
 

angelo..

Giardinauta
Si è un pero che ha bisogno di una bella potata (non troppo drastica) metti una foto di tutto l'albero così vedremo come e quando intervenire.
 
T

thecrow

Guest
va bene grazie mille,appena faccio altre foto alla luce le posto.ho visto che nelle foto ha piccole ferite marroni,forse morsi di qualche insetto...
 
Alto