• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un albero senza nome

OrsaMinore

Aspirante Giardinauta
Salve, mi sono appena presentata e comincio subito con le domande.
Nel mio giardino c'è un albero a cui nessuno sa dare un nome. Non so perché ma tutti lo chiamano "albero", cioè: "E' solo un albero".
Qualcuno sa essere più specifico?
Non fa fiori o frutti, in primavera esplode di verde e se ne sta lì a fare ombra.

alberof.jpg



foglie.jpg
 
Ultima modifica:

OrsaMinore

Aspirante Giardinauta
Platano non credo, la corteccia non squama, le foglie sono più piccole e morbide e non fa quei frutti.
Posto una foto della corteccia, se la volete vedere per il verso giusto bisogna che incliniate la testa, perché da imageshack non sono riuscita a girarla!

dscn0883s.jpg


Assomiglia di più all'acero campestre (ho guardato qualche immagine su google a seguito del suggerimento), solo che non gli ho mai visto quei fiorellini e quei semi.
 

codro

Giardinauta Senior
Mi correggo,non è un platano,mi sembra più un acero minore,guarda in rete e confrontalo con il tuo albero.
 

OrsaMinore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie tante.
Tra acero campestre, acero minore e acero montano (nominato altrove), lo eleggo acero!
Nel mio giardino c'è un Acero e non più un albero anonimo.
Vi sfrutterò ancora...
Buona domenica a tutti.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Confermo al 100% Acer campestre. Non è un minore e neppure un montano.... e neppure un platano ovviamente.
 
Alto