• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che albero del cappero!

tiziana74

Aspirante Giardinauta
Questo che vedete nella fotografia qui sotto, è il vecchio tronco di un albero alto due metri che i giardinieri ignoranti e disgraziati hanno tagliato l’anno scorso in fase di pulizia del giardino, senza chiederci niente per di più, inizialmente neanche noi sapevamo di che genere di albero si trattasse anche perché allora ( a marzo) era senza foglie ed effettivamente non sembrava un albero di cappero, anche perché il cappero è conosciuto come un arbusto e non di certo con un tronco così grosso, ora a pensarci mi fa innervosire che abbiano tagliato quell’albero anche perché posso solo immaginare quanti capperi facesse, ma voglio chiedere, ai più esperti o a chi ha esperienza in merito agli alberi in generale, se tagliando un albero alla base, ci sia la minima speranza che questo ricresca o se posso intervenire in qualche modo, se potete notare i ramoscelli stanno crescendo nella circonferenza del tronco come i normali “succhioni” (così li chiamo io) che crescono in qualsiasi albero, potrei magari fare un taglio al centro del tronco e fare una sorta di innesto del ramoscello stesso della pianta?
grazie
13062007118.jpg
 

csmi

Giardinauta
se potete notare i ramoscelli stanno crescendo nella circonferenza del tronco come i normali “succhioni” (così li chiamo io) che crescono in qualsiasi albero, potrei magari fare un taglio al centro del tronco e fare una sorta di innesto del ramoscello stesso della pianta?

Ciao Tiziana, ma perchè vuoi fare un innesto? Non puoi lasciar crescere i getti che ci sono già?
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ma è proprio sicuro che si tratta di germogli di cappero? Fra l'altro all'apice dei rametti non vedo i boccioli. E poi... un albero di capperi... insomma...con quel tronco, dovrebbe essere stato esposto a radiazioni ... una terribile mutazione....
 

anemonik

Aspirante Giardinauta
Ma è proprio sicuro che si tratta di germogli di cappero? quote]
Si sicuro perchè ne ho anche io un paio di piante, i germogli sono coperti da una peluria bianca.
Ciao:)

Scusa, ma se sei sicuro che è una pianta di cappero...........denuncia subito chi te l'ho ha tagliato :burningma
Anche io ho dei dubbi ma la foto non rende, ne puoi mettere un'altra magari fatta anche più a distanza?
:Saluto:
 
V

vinceco

Guest
Ma è proprio sicuro che si tratta di germogli di cappero? quote]
Si sicuro perchè ne ho anche io un paio di piante, i germogli sono coperti da una peluria bianca.
Ciao:)
si mi sembra cappero anche a me ,ma così grande non ne ho mai visti,io ne poto in una villa che lo ha nei muri di tufo ,ma sono a cespuglio ed adesso sono anche in fiore,se uno gira per roma adesso li vede sulle mura aureliane già in fiore.uccidiliiiiiiiiiii per lo scempio che ti hanno fatto quello chissà quanti anni aveva.decidi se farlo di nuovo a d alberello oppure a cespuglio,ha gli afidi se riesci toglili a mano(mi sembrano pochi) altrimenti tratta.complimenti comunque e curala.ciao
vincenzo
 

Marco48

Guru Giardinauta
Ma no, se si vuole fare un innesto devono combaciare anche le cortecce. Ho visto delle piante di cappero grandi circa un metro e con un tronco ragguardevole ma non erano per niente produttive, da noi le piante vengono potate sempre quasi totalmente ogni anno proprio per cercare di farle produrre di più. Se vuoi rifare la pianta di prima devi togliere tutti i vuone rametti tranne uno e lo fai crescere ma non te lo consiglio, la crescita è lenta e ci vorrebbero decenni per rivederlo come era prima.
 
V

vinceco

Guest
Scusate ma mi sembra il posto giusto per una fotina del mio cappero

Capperofiore.jpg


Capperobocciolo.jpg


Capperopianta.jpg


:Saluto:
questi sono i capperi che ci sono in quella villa dove vado io ,a cespuglio e già in fiore ...bellissimi ed anche buoni sotto sale:cool2:ne ho ancora un pò.ciao
vincenzo
 

pavola33

Giardinauta
Scusate ma mi sembra il posto giusto per una fotina del mio cappero

Capperofiore.jpg


Capperobocciolo.jpg


Capperopianta.jpg


:Saluto:

tanto di cappello a questa pianta stupenda!!!! brava :hands13::hands13::hands13:

Mi hai fatto venire una voglia di comprarmela, mamma mia... E' una di quelle piante che mi sono sempre piaciute e che poi mi sono uscite dalla testa, ma ora..... eh, eh, eh....
 
Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
E' dura farla attecchire nel terreno normale. A me non so quante ne sono morte. Vogliono crescere sui muri perché non sopportano l'acqua alle radici. Finalmente ne ho una che sta crescendo... le ho dovuto simulare un muro mettendo tutt'intorno alle radici delle pietre di tufo a pezzi con un po' di terra fra una e l'altra ... ci ha creduto!:lol::lol::lol:
 

pavola33

Giardinauta
Caspita, grazie della dritta!

Io oggi pomeriggio me la vado a comprare :martello::martello:l'ennesima pianta che arriva!:martello:), perché il vivaio vicino casa mi ha detto che ne ha un paio di piante, e meno male che ho letto il tuo post, new dawn. Io l'avrei messa in piena terra senza pensare al fatto del muro!!!!!

Grazie mille :froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

tano83

Apprendista Florello
Si anche a me sembra cappero...e mi associo a chi ti consiglia di lasciarlo così..i getti laterali cresceranno dandoti nuovi rami con nuovi frutti...
 

pavola33

Giardinauta
Io la piantina di cappero ieri me la sono comprata, è vero, ma la sua bellezza, rispetto al cappero di Anemonik, è paragonabile alla bellezza di Anastasia e Genoveffa rispetto a Cenerentola!!!!!:lol::lol::lol:

Dio mio, comprarla è stata quasi un'opera di carità: speriamo che possa riprendersi un po' nel mio giardino:confuso::confuso::confuso:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Io la piantina di cappero ieri me la sono comprata, è vero, ma la sua bellezza, rispetto al cappero di Anemonik, è paragonabile alla bellezza di Anastasia e Genoveffa rispetto a Cenerentola!!!!!:lol::lol::lol:

Dio mio, comprarla è stata quasi un'opera di carità: speriamo che possa riprendersi un po' nel mio giardino:confuso::confuso::confuso:

:hands13:Dai, adesso armati di pazienza, dalle tutto il sole che puoi e aspetta: ci vorrà tempo, ma poi diventerà bellissima come quella di Anemonik :)
Quanto è grande il vaso? Perché io avrei un po' di incertezza a metterla adesso in piena terra... forse potresti aspettare un po' e lasciarla ambientare. Non puoi mandarci una foto?
 

pavola33

Giardinauta
:hands13:Dai, adesso armati di pazienza, dalle tutto il sole che puoi e aspetta: ci vorrà tempo, ma poi diventerà bellissima come quella di Anemonik :)
Quanto è grande il vaso? Perché io avrei un po' di incertezza a metterla adesso in piena terra... forse potresti aspettare un po' e lasciarla ambientare. Non puoi mandarci una foto?

ok, la faccio tra un po' e ve la mando.... MA NON DITE CHE NON VI AVEVO AVVERTITO, EH?!?!?!?:lol::lol::lol:

è in condizioni pietose e allora voi mi direte: "Ma perché l'hai comperata?", e io vi rispondo: "Non lo so! Perché mi sono sentita il buon samaritano!?!"

a dopo:love_4:
 
Alto