• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che albero è?

Eirik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mentre passeggiavo in un parco pubblico della mia città (Bari) ho visto questo maestoso albero che avevo scambiato per un Ficus australis, ma le cui foglie sono meno coriacee del Ficus... L'apparato radicale è imponente e ricorda vagamente quello del genere Ficus come potete vedere dalle foto. Sapete dirmi di cosa si tratta? IMG_20160728_164405.jpg IMG_20160728_164437.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

pluteus

Esperto di piante spontanee
La struttura dell'albero ricorda quella del Ficus macrophylla, peccato non si riesca a vedere bene come sono le foglie....:ciao:
 

Eirik

Aspirante Giardinauta
La struttura dell'albero ricorda quella del Ficus macrophylla, peccato non si riesca a vedere bene come sono le foglie....:ciao:

Si lo so, purtroppo non sono riuscito a fare un primo piano della foglia però quando ci passerò di nuovo lo farò ;) anche a me quest'albero ricorda un Ficus nella struttura... potrebbe essere un Ficus sicomorus?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il Ficus sycomorus è quello che si dice un "ossimoro botanico" infatti non è un Ficus ma bensì un Gelso
e non ha nulla a che vedere con un Ficus, le foglie sono simili al quelle del Morus nigra, se si strappa una foglia,
fuoriesce un lattice bianco come in tutte le moraceae. Però i suoi frutti non sono simili alle more del Gelso
ma assomigliano ai frutti del Fico, Ficus carica, e si sviluppano direttamente dal tronco e dai rami, come fanno anche i Fichi.
La foto non ha definizione sufficiente per vedere se le foglie sono simili a quelle del Gelso nero, quindi non mi esprimo.
Ti risulta che dalle tue parti vi siano presenti altrove di queste piante, che alle nostre latitudini sono abbastanza rare
essendo piante da climi tropicali.:ciao:
http://www.flowersinisrael.com/Ficussycomorus_page.htm
 
Ultima modifica:
Alto