• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di orchidea è

Franck_C

Aspirante Giardinauta
Salve, mentre passeggiavo in campagna ho trovato questo fiore che suppongo sia un'orchidea,mentre, nel parco del mio paese ho trovato questo albero con frutti che mi ricordano l'Alchechengi;
che piante sono?
 

Allegati

  • IMG_20180225_120408-600x800.jpg
    IMG_20180225_120408-600x800.jpg
    208,7 KB · Visite: 8
  • IMG_20180225_121008-600x800.jpg
    IMG_20180225_121008-600x800.jpg
    118 KB · Visite: 11
  • IMG_20180225_123105-600x800.jpg
    IMG_20180225_123105-600x800.jpg
    244,4 KB · Visite: 10
  • IMG_20180225_123057-600x800.jpg
    IMG_20180225_123057-600x800.jpg
    171,3 KB · Visite: 9
Ultima modifica di un moderatore:

Franck_C

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, come faccio a riprodurre quell'orchidea?
Vorrei piantarla in più luoghi della mia zona, ho letto che è una specie che rischia l'estinzione
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Meglio che le lasci stare dove sono.
Il trapianto delle orchidee è praticamente impossibile (almeno che non ti prendi tutta la zolla di terra che comprende bulbi-rizomi) e radici), in quanto necessitano di condizioni molto particolari per la loro sopravvivenza, come la simbiosi con micorizze, senza le quali non riescono a vivere. La stessa cosa deve essere fatta per far germogliare i semi.
A parte queste considerazioni c'è da dire che sono anche protette e quindi non si dovrebbero assolutamente toccare.
Meglio limitarsi a gustarsele.
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Giusto per la precisione, l'orchidea è un Himantoglossum robertianum (Loisel.)= Barlia longibracteata.
Non risulta essere una specie in pericolo, anzi il suo areale di distribuzione sembra in fase di espansione.
Per quanto riguarda la sua possibilità di riproduzione mi associo a quanto già detto da chi mi ha preceduto,
e mi permetto di contraddire: anche espiantando la zolla di terreno completa di radici e rizomorfe, si va ugualmente incontro ad un insuccesso garantito, la pianta non sopravviverebbe comunque in quanto molto sensibile a qualsiasi variazione del suo posizionamento ecologico originale.:ciao:
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Per maggiore precisione questa specie ha numerosi sinonimi es.
Barlia longibracteata (Biv.) Parl.
Orchis longibracteata Biv.
Himantoglossum longibracteatum (Biv.) Schltr.
Himantoglossum robertianum (Loisel.) P. Delforge
Barlia robertiana (Loisel.) Greuter

E a seconda delle fonti ne vengono accettati di diversi.
IPFI, che però ha smesso di aggiornarsi sui continui cambiamenti tassonomici qualche tempo fa in attesa della nuova checklist ufficiale, la chiama Himantoglossum robertianum (Loisel.) P. Delforge;
Per il Giros, nonché proprio per la recentissima "An updated checklist of the vascular flora native to Italy" di Bartolucci et al., pubblicata su Plant Byosistems, è ritenuto nome valido Barlia robertiana (Loisel.) Greuter.
Sul trapianto è verissimo che anche con la zolla il rischio di morte degli individui è molto alto, però è un opzione che viene usata ad es. in studi di incidenza o VIA per salvare ad es. stazioni di Cypripedium calceolus, con quali risultati però non so.
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prossima volta apri due post,uno x l'orchidea e lo posti nella sezione delle orchidee,mentre quello dell'albero,andava bene qui!!!
 
Alto