• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che albero è?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
è un prunus, e fin qui siamo (quasi) tutti d'accordo.
Io direi che è un ciliegio da fiore, perciò potrebbe essere davvero una qualche cultivar di avium, oppure di serrulata. Escludo il glandulosa perchè è cespuglioso e la corteccia è meno "cigliegiosa", in quanto assomiglia più a un mandorlo che a un ciliegio...
Mi pare che una volta ci fosse un post dove si elencavano le varie specie di prunus ornamentali con tanto di foto..... prova a usare la funzione cerca.
 

valentina84

Aspirante Giardinauta
grazie siete gentilissimi controllerò subito,infatti anke io avevo gli stessi dubbi vostri ma nn pensavo che sia i ciliegi che il prunus riuscissero a essere così carichi di fiori senza perdere nemmeno un petalo!forse l'avrò fotografato il giorno dell'apertura dei boccioli??peccato essermi persa la nevicata di petali!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
la fioritura è così abbondante perchè è di sicuro una cultivar ornamentale, perciò selezionata appositamente per le fioriture (sono pronto a scommetterci che invece non porterà a maturazione neppure un frutto).
I ciliegi sono prunus, così come mandorli, peschi, albicocchi, susini ecc.... il genere Prunus è molto esteso e non si riferisce solo a prugne e susine. Per questo dire prunus in questo caso vuol dire tutto e niente, perchè non individua una specie, ma solo il genere di appartenenza.
 

valentina84

Aspirante Giardinauta
si si ho visto che il ciliegio è prunus avium,solo che ho postato la risposta prima di colmare la mia profondissima ignoranza al riguardo.uffa allora o frutti o fiori???? e così poco da giardino per tutt'e due :((
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se lo devi mettere in giardino, ti consiglio alberi da fiore. Gli alberi da frutto sono sempre alquanto rognosi, e il più delle volte si è costretti a scendere a compromessi tra fare trattamenti chimici o tenersi attacchi di parassiti vari. Io ho in campagna da me dei ciliegi (che fanno le ciliegie), ma anche albicocchi, susini ecc... e non uso alcun prodotto: Beh un po' di frutta la fanno, ma a causa degli afidi hanno le foglie rovinate per tutta l'estate. Quindi a meno che non siano varietà ben adattate e resistenti, per il giardino è meglio puntare sull'estetica che non sulla "sostanza".
 
Alto