tasso direi proprio di no, mentre io onestamente dalle foto non riesco proprio a capire se le foglie siano pari o meno... non si vedono nemmeno le partenze, mi pare...:confuso:
il taxodium non è pianta rara e non viene venduta per metterla attorno agli stagni... semplicemente viene venduta in qualsiasi vivaio (il mio, che non è bonsai, arriva da lì)... è rara in formato bonsai e nei centri bonsai non l'ho mai trovata, diversamente da sequoia o metasequoia :boh: per questo mi pare strano trovarla in formato boschetto bonsai commerciale in un brico e assente nei centri vivai :squint:
la metasequoia perde le foglie così come il taxodium...:martello2 sbaglierò, ma il taxodium ha incisure molto evidenti nella corteccia mentre sequoia e metasequoia sono più lisce, più simili ad un ginepro o a una cryptomeria con corteccia che si sfoglia, di norma nei centri bonsai vedo i boschetti spogli in inverno: saranno probabilmente metasequoie.
ps: nei vivai della mia zona è frequente imbattersi nel loropetalum, sia formato bonsai che non... e se si va da rivenditori bonsai grossi qui vicino se ne trovano molti di livello 'commerciale'... comunque se ne hai modo prova a fargli qualche foto migliore: ormai son curioso
edit: come fattomi notare dal Conte Verde, in precedenza ho scritto un refuso: la sequoia è un semprevederde, al contrario della metasequoia che è spogliante