• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non è un bonsai, però voi mi saprete aiutare...

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti, ho un problema con un pittosporo in vaso e ho pensato di chiedere a voi perché, pur non essendo un bonsai, di sicuro se c'è qualcuno che può dirmi come armonizzare questo alberello è in questa sezione. In passato ho avuto per qualche tempo dei bonsai (la classica zelkova, una carmona e poi un acero che per la sua incolumità alla fine ho piantato in giardino) e mi ero studiata qualche libro di tecniche per capire come gestirli. Da allora è passato un decennio, non ricordo nulla se non che è un'arte complicata, che la potatura di un'inesperta può essere un disastro e che quindi è il caso di chiedere aiuto agli esperti.
L'albero in questione è questo:
4d2aed53e2e019762f471d697baa493f.jpg

5b6897c9298ff2e599d81553583169c0.jpg

Qui lo vedete quando era assetato, si capiscono forse un po' meglio i rami principali:
72ea2361727faedf0abe01a26942eef3.jpg

Come vedete non ha una linea ben definita e questo mi crea qualche problema anche a livello di potature: in 4 anni non ho mai tagliato un solo rametto perché mi sembravano tutti più o meno sullo stesso livello. Non è molto "pieno", mentre mi piacerebbe che avesse una chioma più rigogliosa e compatta, che possa fare ombra alle radici o a eventuali piantine ai suoi piedi (mentre al momento non succede).
Il problema maggiore che ho è che ci sono tanti getti e nessun tronco principale. Spero si capisca da questa foto:
993b4a843a2b9836e8f4a835873360f7.jpg

8307aad492b6469aeb25f1865d32323b.jpg

Per dargli una forma più compatta e armonica e per farlo crescere un po' ad alberello, voi cosa mi consigliate?
Un po' più simile a questa:
pitosforoct8.jpg

O se non ad alberello perché magari dovrei andare a snaturare la pianta che cosa mi consigliereste per farla crescere meglio? Il fatto che espanda la chioma per me è abbastanza importante perché sul mio terrazzo c'è tanta battuta di sole e così riuscirei a schermare il vaso e a limitare i danni dell'afa...
Grazie mille a tutti!
 

aurex

Esperto di Bonsai
tralasciando il terriccio......... che è il classico terriccio universale sempre troppo umido........direi che la pianta è mal nutrita e mal tenuta in genere. Il pitosforo è una pianta che odio:lol: perchè giù a casa mia mio padre la mise come bordura...lui...a me invece il compito di tagliarla ricompattarla sempre...cresce come una bestia e caccia ovunque...ovviamente le mie sono in piena terra ...la tua in vaso e quindi più sofferente.
Ti consiglio di incominciare a concimare con qualche concime azotato con microelementi (NPK + microelementi)....un pò di ferro chelato a parte ...aspetta che si rinverdisca e quando hai la sensazione di un miglioramento pota i rami lasciandoli anche senza foglie....vedrai come ricomincerà a cacciare ovunque ricompattandosi......:Saluto:
 

njnye

Florello Senior
Grazie! Il pittosporo a me piace molto perché è una delle poche piante che reggono sul mio terrazzo, è sempreverde e in primavera fa quei fiorellini profumati che adoro.
In realtà il terriccio è una miscela di universale, perlite e sabbia (da rinnovare perché è da 2 anni che non rinvaso). In superficie c'è la corteccia che avevo messo l'autunno scorso per aiutare il pittosporo a superare l'inverno. Ha sofferto parecchio perché ha fatto brutto tempo fino a giugno, poi improvvisamente è esploso il caldo e si è stressata (come tutte le piante del mio terrazzo).
Posso tagliare anche a settembre oppure a questo punto conviene aspettare l'anno prossimo?
 

aurex

Esperto di Bonsai
l'attività vegetativa dura fino ad ottobre ...più o meno....poi la pianta rallenta parecchio, per cui di solito, se si interviene con la potatura non si avranno risoste immediate....per adesso concentratti sulla coltivazione...non inumidire troppo...lascia sempre il terriccio asciugarsi bene...se c'è troppo sole sul balcone puoi avvolgere il vaso in carta stagnola....diminuisci di parecchio i gradi dentro il vaso....e concima a dovere.
 

idice

Giardinauta Senior
Come ti dicevo giorni fa al pitosforo piace terra drenata, hai detto che durante l'inverno e primavera avevi tolto il sottovaso, pero' c'e il fattore corteccia.
La corteccia ha anche l'effetto di tenere l'umidità nel terreno , quindi magari è utile in estate ma non nella stagione delle piogge (come quest'anno in Lombardia).
Io continuo a pensare che il problema è il terreno e il vaso, deve essere ricco e concimato , alcalino, non acido, e drenatissimo.
Prova a fare un nuovo vaso con talea poi aggiungi perlite o vermiculite ma anche sabbia, se la terra è troppo compatta anche un po di torba.
 

pollicehulk@

Giardinauta
scusate l'introduzione e so che il mio intervento non è sull'argomento, ma posso chedervi se si possono fare bonsai di alloro? ho 2 piantine, ancora molto giovani, di cui una è molto interessante perchè avendo 2 germogli basali si potrebbe ottenere una pianta con una ingrossatura basale ben evidenziata...
scusate ancora per il mio intervento:D:storto:
per aggiustare il tiro, secondo me con una legatura farei ingrossare la parte basale, però è solo un piccolo consiglio:confuso:
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
l'attività vegetativa dura fino ad ottobre ...più o meno....poi la pianta rallenta parecchio, per cui di solito, se si interviene con la potatura non si avranno risoste immediate....per adesso concentratti sulla coltivazione...non inumidire troppo...lascia sempre il terriccio asciugarsi bene...se c'è troppo sole sul balcone puoi avvolgere il vaso in carta stagnola....diminuisci di parecchio i gradi dentro il vaso....e concima a dovere.
Non lo conoscevo il trucco della carta stagnola! Proverò sicuramente!
 

njnye

Florello Senior
scusate l'introduzione e so che il mio intervento non è sull'argomento, ma posso chedervi se si possono fare bonsai di alloro? ho 2 piantine, ancora molto giovani, di cui una è molto interessante perchè avendo 2 germogli basali si potrebbe ottenere una pianta con una ingrossatura basale ben evidenziata...
scusate ancora per il mio intervento:D:storto:
per aggiustare il tiro, secondo me con una legatura farei ingrossare la parte basale, però è solo un piccolo consiglio:confuso:
Potrebbe essere un'idea per armonizzarla un po' di più, devo vedere quanto sono flessibili i rami...
 
Alto