• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio potatura per rinvigorire chioma

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti, approfitto della vostra esperienza per chiedervi un aiuto sulla potatura di due alberelli in vaso per fargli ottenere una forma più "funzionale" alla pianta stessa. Sono in battuta di sole tutto il giorno, si arrostiscono ogni estate, e vorrei rafforzare la chioma, che al momento è trascurabile perché entrambe le piante si sono sviluppate in verticale e il pittosporo ha perso un sacco di foglie durante l'estate...
Ho il terrore di fare danni con le potature quindi qualsiasi vostro consiglio sarà preziosissimo.
Questo è il melograno:
611d00946f8369478b007e68001988be.jpg

450e296621d583684484266cb4fa0065.jpg

Questo è il pittosporo:
bf96b315059b2d4bb5cd81c12fad4c9f.jpg

21fa75ca19a8305a6faa70ecbeac7107.jpg

I link alle foto in dimensioni maggiori sono queste:
http://media-cache-ak0.pinimg.com/originals/45/0e/29/450e296621d583684484266cb4fa0065.jpg
http://media-cache-ak0.pinimg.com/originals/61/1d/00/611d00946f8369478b007e68001988be.jpg

http://media-cache-ec0.pinimg.com/originals/21/fa/75/21fa75ca19a8305a6faa70ecbeac7107.jpg
http://media-cache-ak0.pinimg.com/originals/bf/96/b3/bf96b315059b2d4bb5cd81c12fad4c9f.jpg

Il pittosporo come anticipato ha avuto problemi in estate a causa del terriccio esausto ed è arrivato all'autunno parecchio svuotato. A fine estate vi avevo già chiesto aiuto e in base ai vostri suggerimenti avevo fatto un primo giro di "pulizia" dei rami e la pianta ha reagito (penso) bene: tutti i getti che vedete sul tronco sono successivi a quell'intervento.
In entrambi i casi vorrei procedere a una potatura per rinvigorire le piante e anche per spingerle ad avere una bella chioma che possa fare ombra alle radici in estate (al momento si cuociono). Visto che ci sono poche foglie al momento è anche più facile capire dove intervenire.
Nel caso del melograno vorrei ridurre il numero dei fusti (ma non so come scegliere quali eliminare) e nel caso del pittosporo mi andrebbe bene anche non mantenere un solo tronco principale ma vorrei fargli avere un sano sviluppo ad alberello (più che ad arbusto) che mi permetta di mettere delle piantine da mezz'ombra alla base e ovviamente di dare un po' di refrigerio alle radici.
Se mi date qualche consiglio aggiungo in grafica i possibili tagli così so dove agire al momento opportuno (come dicevo ho il terrore di fare danni, memore di alcune storpiature irreversibili che giardinieri improvvisati hanno fatto nel giardino dei miei genitori - inclusa una betulla americana capitozzata :()
Grazie mille!!
 

aurex

Esperto di Bonsai
il pitosforo mi sembra un pò sofferente...però dubito che ci si possa fare un bonsai....almeno io non ne ho mai visti....cmq sa di fatto che la pianta è ancora immatura...i rami sono piuttosto piccoli...ptresti rinvasare in un terriccio meno torboso e più areoso come la pomice....
il melograno invece io lo vedrei più come un futuro boschetto o una ceppaia....non facile da realizzare...ti consiglierei di potare abbasando quanto più possibile la vegetazione...in pratica potare senza lasiare i rami privi di gemme altrimenti ti ritira la linfa...poi lasci crescere tutta la stagione libera e l'anno prossimo si vede.....
diciamo che seguirei questo schema per la potatura...:

melograno.jpg
 

njnye

Florello Senior
No in realtà non pensavo di farne dei bonsai (nel senso che non ne sono in grado, faccio sempre danni con la riduzione del vaso) ma comunque di prendere spunto da quelle tecniche per dargli una bella sistemata e di rinvigorirli per farli vivere meglio, appunto perché ad esempio ora hanno poca chioma e d'estate non si fanno ombra.
Carina l'idea del boschetto, non ci avrei mai pensato!! Quindi taglio all'altezza che hai indicato e pulisco pure i rametti sottili immagino... In che senso "potare senza lasciare i rami privi di gemme"? Faccio i tagli appena sopra le gemme?
Il vaso dovrei ridurlo un po'? Mi sa che ho esagerato quando l'ho rinvasato (è perché soffriva il caldo e mi sembrava potesse stare più fresco).

Riguardo al pittosporo... Sì, purtroppo è sofferente perché aveva un terriccio pessimo che aveva formato una specie di blocco di carbone attorno alle radici. Lo scorso autunno ho fatto un rinvaso d'emergenza, ora si è un po' ripreso ma era una schifezzina peggio di adesso. Il terreno è un misto di universale, sabbia e lapillo e negli strati inferiori c'è pure la pomice e la perlite. In pratica ho fatto strati con un numero crescente di drenanti, in modo che in superficie possa mettere anche piantine con esigenze idriche un po' maggiori. Spero ora abbia un giusto equilibrio per superare l'umidità autunno-inverno e il caldo primavera-estate.
Come posso aiutarlo a rinvigorirsi e a fare una chioma orizzontale?
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
nel senso che non devi lasciare i tronchi privi di rametti...è inutile che riduci il vaso...
per il pito invece prova concimarlo e non esagerare con l'acqua..
 

njnye

Florello Senior
Ieri ho potato il melograno come da indicazioni cercando di trasformarlo in un boschetto. Ero molto indecisa se aspettare ancora, ma si stava riempiendo di getti e quindi ho pensato fosse il caso di non attendere ancora. Se dovesse arrivare il freddo (visto che ancora non s'è visto quest'inverno) lo avvolgo nel tnt. Ho fatto un bel po' di pulizia, eliminato i tronchi più sottili alla base e tutti quei rametti secchi che sembravano aculei e ora è decisamente più pulito. Speriamo gradisca!
Ultima domanda sul pittosporo (che è più o meno sempre uguale alla foto salvo alcuni nuovi getti): ma visto che ha i rami così vuoti e sottili, dove dovrei tagliare per rinforzarli e fargli formare una bella chioma che ombreggi le radici? E' con me da tanti anni, vorrei farlo stare un po' meglio...
Grazie mille per l'aiuto fin qui datomi :)
 
Alto