• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che alberello è?

Albicoccus

Giardinauta Senior
io direi più albizia sinceramente , anche se a ne ricorda più un'altra pianta che chiude le foglie , provo a descriverla perchè non so il nome : le foglie somigliano a quelle del sorbo e di notte ogni singola foglia si ciude e forma una specie di ago . ce l'ho sotto casa , se riesco metto le foto .

jiraya

Giardinauta
Il bonsai è venduto in un bricocenter, le foto le ho fatte al volo con il cellulare che avevo dietro appunto perché la pianta costava parecchio, m'incuriosiva ma non c'era nessuna indicazione su cos'era. Purtroppo le foto non sono il massimo, ma coi potenti mezzi che avevo di più nun ze poteva.
Un taxodium potrebbe anche essere, il tronco se guardate bene è abbastanza "colorato" rispetto a un'acacia. Però non ho ancora capito com'è la consistenza delle foglie del tax.
Come dicevo quelle della pianta erano soffici e flessibili, mi ricordava una mimosa...
come dicevo, un'albizia sicuro no, nemmeno la mimosa pudica... hanno portamenti differenti: mimosa e albizia hanno chioma espansa, questi sono venduti a steli diritti (capitozzati) per farne un boschetto, segno che le piante nascono diritte.
come detto per me le possibilità sono sequoia, metasequoia o taxodium; starei sei primi due per il semplice fatto che come dicevo è 'materiale commerciale', fatto in serie... e sono diffusi come 'bonsai' (meglio: nei centri bonsai e conseguentemente altrove) i boschetti 'commerciali' di metasequoia e sequoia (più la prima che la seconda); il taxodium è abbastanza raro trovarlo come bonsai, difficile nei centri bonsai come pianta singola, mi pare un po' impossibile trovarlo in boschetto... e se è nei bricocenter significa che il materiale è commerciale (al pari dei vari ficus, carmona, pseudolarix, ligustro, podocarpo, olmo cinese...): dovrebbero averlo anche i centri bonsai, specie i più grossi e riforniti... e non ne ho mai visti :confuso:

ma con foto migliori, che si capisce non giungeranno, l'identificazione potrebbe essere più 'felice' :)

Federica

Master Florello
Visto che ho detto che è un taxodium 23000 volte, lo ripeto, ma questa volta con le foto.
La consistenza delle foglie è soffice, sembrano quasi piume, il tronco è molto colorato e se lo gratti il legno interno è arancione, le foglie sono contrapposte (al contrario della metasequoia).
Se dite che è albizia, oddio siete ciechi? Non vedete che la singola foglia è aghiforme mentre nell'acacia è tondeggiante?!
Vi allego delle foto del mio Taxodium Distichum "Peve Minaret".

...cancellato foto gigantissima ...

Avete ancora dubbi che non sia un Taxodium?

adesso che hai messo delle foto decenti, si vede benissimo che NON E' ALBIZZIA!!! totalmente diversa :)

Ultima modifica:

Berberis

Aspirante Giardinauta
Ehi seraph io ho messo le foto dell'albizia x far vedere che NON È quella :) va bene che ho gli occhiali ma una foglia punta e una ovale le distinguo:) io ho detto metasequoia xche come dice jiraya nel 99, 9% dei casi nei centri bonsai sono metasequoie..e dato che questo è un dozzinale brico non vedo che possibilità ci siano d trovare qualcosa di raro...che poi costino un sacco nn è una prova..ho visto garden ch vendono ficus retusa a 56 euro...lo ripeto 56 56 56 56 euro un ficus retusa di quelli che io ho pagato 12 euro..

Seraph

Giardinauta
Tasso non è di sicuro gorla, ha detto ninye che la foglia è morbida, e il tasso invece è parecchio duro (a dire la verità se mi graffio con le foglie del tasso o le sfrego sulla pelle mi brucia pure).
La metasequoia ha le foglie alternate, quindi una a destra, spazio, una a sinistra, invece questa pianta ha le foglie contrapposte, quindi foglie con la forma di una metasequoia + foglia contrapposta = taxodium
Non è una pianta tanto rara, oddio io l'ho ordinata alla germania, ma essendo una pianta che vive vicino gli stagni, basta trovare un brico con una buona fornitura di piante acquatiche, ed è trovabile.

njnye

Florello Senior
Oddio, io giro spesso la gdo lombarda (e non solo) e ogni volta vado a vedere per curiosità il reparto piante. Devo dire che ci ho trovato di tutto. Proprio in un bricocenter - e me lo ricordo bene perché è stata dura non comprarlo, ma era a 40 euro ed ero in moto - avevo trovato un bonsai di loropetalum (che credo nessuno possa dire sia comune!) assieme a bonsai di acero, melo, melograno, varie conifere che non saprei identificare... Quindi, non darei per scontato che se è al bricocenter sia per forza una pianta comune. Ci sono le piante comuni, tipo appunto il ficus e compagnia bella, che si trovano praticamente sempre ma ci sono anche altre che possono arrivare occasionalmente per la gioia di chi le becca (vedi il loropetalum).
Se il taxodium ha le foglie soffici è quello più simile alle piante che ho visto, soprattutto il tronco mi sembra uguale.
Ringrazio tutti per la partecipazione! Ringrazio meno chi vende queste piante senza mettere il tanto banale cartellino identificativo! :martello2
Quasi quasi torno al negozio per prenderla e fare un servizio fotografico. A questo punto mi ci sono affezionata :p
Ma se fosse taxodium come si coltiva?

idice

Giardinauta Senior
A me non sembra per nulla il Taxodium distichum, comunque lo scoprirai , perche il Taxodium distichum ha la particolarita di essere deciduo.

jiraya

Giardinauta
tasso direi proprio di no, mentre io onestamente dalle foto non riesco proprio a capire se le foglie siano pari o meno... non si vedono nemmeno le partenze, mi pare...:confuso:
il taxodium non è pianta rara e non viene venduta per metterla attorno agli stagni... semplicemente viene venduta in qualsiasi vivaio (il mio, che non è bonsai, arriva da lì)... è rara in formato bonsai e nei centri bonsai non l'ho mai trovata, diversamente da sequoia o metasequoia :boh: per questo mi pare strano trovarla in formato boschetto bonsai commerciale in un brico e assente nei centri vivai :squint:
la metasequoia perde le foglie così come il taxodium...:martello2 sbaglierò, ma il taxodium ha incisure molto evidenti nella corteccia mentre sequoia e metasequoia sono più lisce, più simili ad un ginepro o a una cryptomeria con corteccia che si sfoglia, di norma nei centri bonsai vedo i boschetti spogli in inverno: saranno probabilmente metasequoie.

ps: nei vivai della mia zona è frequente imbattersi nel loropetalum, sia formato bonsai che non... e se si va da rivenditori bonsai grossi qui vicino se ne trovano molti di livello 'commerciale'... comunque se ne hai modo prova a fargli qualche foto migliore: ormai son curioso :)

edit: come fattomi notare dal Conte Verde, in precedenza ho scritto un refuso: la sequoia è un semprevederde, al contrario della metasequoia che è spogliante :)

Ultima modifica:
Alto