• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chapeau de Napoleon

RosaeViola

Master Florello
...e adesso la prima delle antiche che è fiorita.
Un bellissimo arbusto, morbido, sinuoso e quest'anno stracarico di fiori che si stanno via via aprendo.
Il peso dei fiori è tale da far strisciare in terra i rami, dato che, non aspettandomi una simile esplosione, non avevo provveduto a sostenere.
I fiori sono cicciosi, grandi, di un rosa intenso e accattivante.
Si apre compatto il suo fiore e man mano si sfoglia teneramente, morbidamente anch'esso.
E' seducente, come una signora di gran classe ma non snob, è vellutata allo sguardo e i suoi bocci invogliano da impazzire al vederli schiudersi, così compatti, sodi e disegnati, con la forma che appunto ricorda la feluca di Napoleone, da cui le deriva il nome.
Profuma come non si può nemmeno pensare, come solo le antiche sanno fare.
Su quest'arbusto di dimensioni ragguardevoli, vi sono centinaia di fiori.
E' stupenda...

new_14_5_2006371.jpg

new_14_5_2006374.jpg

new_15_5_2006204.jpg

new_15_5_2006205.jpg

new_15_5_2006206.jpg

RosaeViola

Master Florello
Lady, la mia si sta aprendo adesso...E' da sabato (così mi dicono perchè io non c'ero) che i fiori hanno cominciato ad sbocciare e sto appunto notando tutti i cambiamenti che fanno...è uno spettacolo osservarli. :love:

RosaeViola

Master Florello
Ah, dimenticavo...Di questa rosa profuma anche il fogliame.
E' aromatico, ma molto delicato in una cascata di verde glauco.
Insomma in un giardino di una certa grandezza, non può mancare.
Dico in un giardino di una certa dimensione, non perchè la rosa sia immensa, ma semplicemente perchè non è rifiorente...a meno che non si amino particolarmente le antiche...:eek:k07:

ciaseta

Florello Senior
ohhhhh... la chapeau è il mio punto debole, :cry:

ohhh sfortunato amore....
solo in codesto modo la tua beltà posso ammirare,
e del profumo tuo incantato rinunciare.... :love:

:D
miiiii quant'è bella!!!

ladybug

Giardinauta
Il muschio è fatto da ghiandoline che producono un olio dal profumo resinoso, molto particolare! Bisogna sentirlo per capire!
Quasi tutte le rose antiche ne possiedono, magari in quantità minima, ma sufficiente per profumare le dita quando si colgono i fiori :love:
Quelle muscose sono addirittura un po' appiccicosette :D

palifer

Aspirante Giardinauta
E' fantastica!!! Più bella che in qualunque catalogo...
Uffa, le mie rose sono ancora così indietro! Ma datemi tempo e...
Paola

R

riverviolet

Guest
Io l'ho presa all'Euroflora da Barni, era 15 cm di rosa, immediatamente impiantata non solo ha quasi raddoppiato le dimensioni, ma è carica di boccioli e proprio non me l'aspettavo.

Pensavo fosse più disordinata nel crescere, invece almeno questa, allunga sì i rami, ma non si arcano granchè.

RosaeViola

Master Florello
ladybug ha scritto:
Il muschio è fatto da ghiandoline che producono un olio dal profumo resinoso, molto particolare! Bisogna sentirlo per capire!
Quasi tutte le rose antiche ne possiedono, magari in quantità minima, ma sufficiente per profumare le dita quando si colgono i fiori :love:
Quelle muscose sono addirittura un po' appiccicosette :D

E' verissimo, è un aroma particolare, molto piacevole da sentirsi quando si mescola al profumo intenso della rosa.
Devo dire che Chapeau è meno appiccicaticcia di Old Pink Moss, che è micidiale in questo senso.
In questo periodo volano i pappi dei pioppi e non è un gran bello spettacolo vederli attaccati ai peduncoli o ai rami...:storto:

Un'altra particolarità di queste rose, sono le spine: tantissime, sottilissime e tremendissime.
Dato che son sottili, solo a sfiorare un rametto si infilano nella carne che è un piacere...:fifone2: :(

RosaeViola

Master Florello
Celestial55 ha scritto:
E' sublime, bella da mozzare il fiato! :love:
Rosa sarebbe bellissima una veduta dell'intero cespuglio... se puoi...:)

Eh sì Celestial, è bellissima!
In quanto ad una foto del cespuglio è un po' un guaio. Mi ha colto di sorpresa perchè non pensavo producesse così tanti boccioli, cosa per la quale io, stupidamente, non ho pensato che il peso dei fiori avrebbe ripiegato ulteriormente i rami che sono morbidissimi e molto molto arcuati, per cui mi ritrovo con le rose spalmate sul prato e questo w-e dovrei cercare di sorreggere i rami, impresa titanica considerate le spine che sono ovunque...
Ho provato a fotografare l'arbusto che fra l'altro è enorme (sarà 3mt. di larghezza per 1,50 di altezza) ma sia per il fatto che si è proteso verso il prato sia per il fatto che si è sdraiato, non si capisce bene la forma che ha attraverso le foto.
Ad occhio nudo sì, ma con la digi non si riesce a differenziarlo.
Vediamo dopo averla sorretta se migliora e, in quel caso, arrivo con le foto.
Al limite posso vedere se ne trovo dell'arbusto prima della fioritura, giusto per darti un'idea del portamento che ha.

RosaeViola

Master Florello
palifer ha scritto:
E' fantastica!!! Più bella che in qualunque catalogo...
Uffa, le mie rose sono ancora così indietro! Ma datemi tempo e...
Paola

Pali e man mano che i fiori si aprono sempre più, diventa sempre più bella: i fiori sono enormi, profumatissimi e morbidi a vedersi come non mai.

Dai, aspettiamo di vedere le tue con ansia! :love_4:

RosaeViola

Master Florello
Bella, bella, bellissima...

new_19_5_2006024.jpg

Celestial, non siamo riusciti a legarla nel w-e per lavori vari, nonchè parto della gatta e caos in generale, ma ti posto questa foto dove potrai vedere quanto è sdraiato il cespuglio perchè la fessacchiotta qui presente, non ha pensato che il peso dei fiori l'avrebbe messa al tappeto...erboso :D
A mia discolpa, vostro onore, posso solo dire che è il primo anno che fiorisce (ce l'ho da due) e non pensavo si curvasse così tanto.

new_20_5_2006077.jpg

Non le fa molto onore mostrarsi così, dato che a causa mia, ha perso tutta la sua grazia...:ros:

Celestial55

Giardinauta
Grazie Rò, sono onorata di assistere a cotanta beltà! :love_4:
Sapevo del gran peso dei fiori, ma non mi rendevo ancora conto perchè l'arbusto è spesso definito "lasso"...
E CE CREDO!!!!!!! Guarda un pò che roba, porello!

Ultima modifica:

sdra2

Giardinauta Senior
Ieri sono stata alla Campanella e ho visto e annusato la Chapeau :love:
Non era tra le mie papabili, per la non rifiorenza, ma non ho potuto resistere.
L'ho presa! :froggie_r :froggie_r :froggie_r
Stamattina continuo ad andare ad annusarla :lol:
Ivana, la tua quest'anno come sta?

Ah, ho preso anche Cornelia (la mia intenzione era prendere Prosperity ma erano esaurite) e 2 Comte de chambord (era in cima alla lista)
:Saluto:

S

silviaviola

Guest
Complimentoni per la rosa!! non ci sono parole!! :flower:
Visto che siete in tema di muscose.. ho visto e annusato (e mi sono appiccicata con le dita a ..) Blanche Moreau a Sanremo. Che buono il profumo di resinaaaa!!! sembrava di stare nel bosco :eek:k07: ma.. è una variazione della Old Pink Moss o fa per conto suo? non è ben chiaro sul catalogo del Nino.. o forse non ho capito io! grazie!

Alto