• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamaedorea seifrizii, come sta?

Desperado76

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Sono un po' preoccupato per questa pianta. Ne avevo scritto un paio d'anni fa, qui: https://forum.giardinaggio.it/threads/kenzia-credo-vaso-adatto.304846/

Mi sembra messa peggio nonostante un vaso più adeguato. Terra generica con argilla espansa sotto. Innaffio poco, come deve essere. Sta sempre in casa alla luce, non diretta.

Altra cosa, è normale che le radici escano in questo modo? La pianta senza bastone va tutta storta.

Grazie!

IMG_20220118_225252.jpg IMG_20220118_225326.jpg IMG_20220118_225346.jpg IMG_20220118_225408.jpg

sasiks

Giardinauta
Allora, in ordine:
- per esperienza la chamaedorea sta meglio in vasi piccoli: le radici sono poche e in un vaso troppo grande rischia di restare nella terra bagnata troppo a lungo.
- la terra va sempre mischiata con inerti, soprattutto se le piante le si tiene in casa, poiché i terricci commerciali sono sempre troppo carichi. Forse giusto quello per piante grasse o bonsai si salvano.
- solitamente quando si bagna, bisogna bagnare tanto! Ma in questo caso, considerate le dimensioni del vaso, va bene anche così
- in generale, non ha senso spendere soldi per un vaso grande e riempirlo a metà. La terra deve arrivare poco sotto al bordo esterno. In questo modo anche l'aria passerà più facilmente sul colletto.

Per il resto attendiamo pareri altrui. Io ho la elegans da anni ma ha sempre un aspetto malconcio. È in una posizione inadatta probabilmente, ma non posso spostarla perché altrimenti il gatto la mangia

sasiks

Giardinauta
Pianta in alto?
Hai un gatto che non si arrampica.
Pianta in alto = luce dal basso --> grow ligth :ciao:
Fortunatamente non si arrampica! Altrimenti ritroverei pezzi di pianta misto vomito ovunque...
È in cima alla libreria piante e la micia non saprebbe come salire. in ogni caso una luce per lei no... Non è una pianta a cui tengo particolarmente: se non sopravvive, amen. Darwin avrà avuto ragione ancora una volta :ninja:

sasiks

Giardinauta
come ti è stato detto copri le radici con altra terra, non va bene che siano esposte in quel modo.
Prova a metterla in un luogo più luminoso. Se la terra che userai è già fetilizzata non fare nulla, altrimenti aggiungi un fertilizzante per piante verdi tra un mesetto.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

va bene, non ti preoccupare.
La terra per cactacee è terriccio normale con qualche inerte in più.
Ricorda che gli inerti, nel terreno, non fanno mai male. Rendono la miscela più drenante ed aiutano ad evitare che, con il tempo, diventi un unico blocco duro.

Ste

Desperado76

Aspirante Giardinauta
Niente da fare, è andata.
Potete aiutarmi, per quanto possibile da qui, a capire come mai?
Riepilogo quello che è successo, non so se ho sbagliato qualcosa:
- spostata da vaso piccolo a vaso più grande come segnalato nel thread
- spostata in posizione più luminosa ma sotto la finestra. Luce diretta del sole per pochissimo tempo, sole invernale per altro. Lo spostamento è stato anche da sopra un mobile a terra, con sottovaso naturalmente. Ho il riscaldamento a pannelli, può aver influito?
- coperte con più terra le radici esposte. Può essere che nei mesi dove sono state esposte si siano rovinate?
- poca acqua una volta a settimana. Poca vuole dire 200-300cc, a occhio. Troppo poca?
- sempre in casa, causa stagione invernale non ho mai aperti le finestre

Mi sto anche domandando se non sia un problema della casa, non resistono nemmeno i pothos che sono praticamente indistruttibili. Mi spiace perchè vorrei avere qualche pianta ma muoiono tutte :cry:

Alto